Tino Vaglieri - Pittore di Idee 3061 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/06/2019
In Germania, presso la Stadtgalerie Kiel, inaugurata la seconda tappa della mostra del Premio Fondazione Vaf
18/06/2019
Archy Art è il nuovo software per gestire gli archivi d’artista
18/06/2019
VALIE EXPORT vince il Roswitha Haftmann Prize 2019. Il premio alla sua ricerca coraggiosa
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva CASTELLO VISCONTEO ​ Viale Pietro Toselli Legnano 20025

Legnano (MI) - dal 18 aprile al 28 giugno 2009

Tino Vaglieri - Pittore di Idee

Tino Vaglieri - Pittore di Idee
CASTELLO VISCONTEO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Viale Pietro Toselli (20025)
+39 0331471335
www.spaziartelegnano.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra segue il percorso dell’artista triestino, ma milanese d’adozione, attraverso 80 opere, dalle origini legate alla pittura verista e al Realismo esistenziale, fino al periodo informale degli anni Sessanta, alla ripresa figurativa del decennio successivo, proponendo non pochi inediti, e una serie di disegni a china mai studiati prima e caratterizzati da una notevole capacità fumettistica-caricaturiale.
orario: da martedì a venerdì 16.00-19.30; sabato 15.30-19.30; domenica e festivi 10.00-13.00/15.30-19.30; chiuso lunedì, chiuso 1 maggio
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: intero: 5 Euro; ridotto: 3 Euro (over 60, under 25, gruppi di almeno 15 persone); gratuito: tutti i martedì, minori accompagnati, portatori di handicap, scuole leganano. Il biglietto consente la visita a tutte le 3 mostre: Ensor, Vaglieri, Sesana
vernissage: 18 aprile 2009.
catalogo: con testi di Flavio Arensi, Arianna Beretta, Giorgio Seveso
editore: ALLEMANDI
ufficio stampa: CLP
curatori: Flavio Arensi, Arianna Beretta
autori: Tino Vaglieri
patrocini: col patronato della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Milano, in collaborazione con l’Associazione Alberto Buffetti.
telefono evento: +39 0331471335
genere: arte contemporanea, personale
web: www.spaziartelegnano.com

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Pronta la nuova edizione di SALe – Spazi Arte Legnano, il progetto organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Legnano, che si propone l’obiettivo di riqualificare gli spazi espositivi cittadini attraverso eventi di qualità.

Dal 18 aprile al 28 giugno 2009 sono in programma tre nuovi appuntamenti, col patronato della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Milano, in collaborazione con l’Associazione Alberto Buffetti.

A Palazzo Leone da Perego, si presenterà l’intero corpus dell’opera incisa di James Ensor (1860-1949), nel centocinquantesimo della sua nascita.

Curata da Flavio Arensi, direttore scientifico del progetto SALe, e Xavier Tricot, curatore del catalogo generale dell'opera di Ensor, la mostra, la più ampia esposizione grafica mai dedicata al grande artista belga in Italia, si compone di 188 grafiche, provenienti dalla collezione Kreditbank, tra cui 134 acqueforti, e le due suite litografiche La Gamme d'Amour, ispirate al balletto per il quale Ensor disegnò scene e costumi, e Scènes de la vie du Christ.

Questo appuntamento è un’altra importante tappa del cammino culturale legnanese da sempre attento al linguaggio incisorio, avendo in passato proposto la ricerca grafica di Georges Rouault, Federica Galli, Käthe Kollwitz, Max Klinger, Pablo Picasso, Francisco Goya, Carol Rama.

Catalogo Allemandi/Alberto Buffetti Arte con testi di Flavio Arensi, Francesco Garrone, Xavier Tricot.

I suggestivi ambienti del Castello di Legnano saranno teatro di due iniziative. La prima sarà l’antologica dedicata a Tino Vaglieri (1929-2000), uno dei protagonisti dell’arte italiana del secondo Novecento. Curata da Flavio Arensi e Arianna Beretta, la mostra segue il percorso dell’artista triestino, ma milanese d’adozione, attraverso 80 opere, dalle origini legate alla pittura verista e al Realismo esistenziale, fino al periodo informale degli anni Sessanta, alla ripresa figurativa del decennio successivo, proponendo non pochi inediti, e una serie di disegni a china mai studiati prima e caratterizzati da una notevole capacità fumettistica-caricaturiale.

Il progetto di riscoperta e approfondimento dell'opera di Vaglieri rientra nel programma che la Città di Legnano ha intrapreso a partire dal 2000 con l’indagine di artisti e movimenti fondanti per la storia culturale della nostra epoca, prediligendo quegli ambiti ancora poco frequentati. Nel tempo, si sono così susseguite le monografiche dedicate a Congdon, Ferroni, Chighine, Varlin, Cremonini, Ipousteguy.

Catalogo Allemandi/Alberto Buffetti Arte con testi di Flavio Arensi, Arianna Beretta, Giorgio Seveso.

Nello spazio Dovevaccadere, al Castello di Legnano, riservata all’espressione dei giovani artisti, è allestita la personale di Marta Sesana, dal titolo Nella massa, curata da Flavio Arensi. La mostra, nata in collaborazione con lo Studio d'Arte Cannaviello, presenta 18 opere recenti dell’artista nata a Merate (LC) nel 1981, costruite come una coralità di eventi e personaggi che raccontano la spersonalizzazione dell'individuo. Benché osservino la folla, le opere non perdono mai di vista l'individuo, anzi ne mettono a fuoco la dinamica psicologica all'interno della società contemporanea, in un linguaggio autonomo pur nel utilizzo del mezzo radizionale della pittura. In occasione della mostra SALe ha commissionato a Pierantonio Tanzola i ritratti fotografici dell'artista.

Catalogo Allemandi.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram