Sentieri Visivi 3035 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/06/2019
In Germania, presso la Stadtgalerie Kiel, inaugurata la seconda tappa della mostra del Premio Fondazione Vaf
18/06/2019
Archy Art è il nuovo software per gestire gli archivi d’artista
18/06/2019
VALIE EXPORT vince il Roswitha Haftmann Prize 2019. Il premio alla sua ricerca coraggiosa
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva CASTELLO CANTELMO ​ Piazza Arischia Pettorano Sul Gizio 67034

Pettorano Sul Gizio (AQ) - dal 20 giugno al 2 luglio 2009

Sentieri Visivi

Sentieri Visivi
Performance Attilio Cianfrocca
 [Vedi la foto originale]
CASTELLO CANTELMO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Arischia (67034)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Nel Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio, tra le montagne dell'appennino abruzzese, l’Associazione culturale Target presenta una mostra collettiva di artisti, con nomi più noti accanto a giovani emergenti.
orario: martedi-domenica 10-13, 16.30-19.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 20 giugno 2009. ore 18
catalogo: a cura di Cinzia Curini.
curatori: Cinzia Curini
autori: Pierluigi Antonucci, Marcantonio Bibbiani, Fabrizio Caputi, Antonio Ceccarelli, Attilio Cianfrocca, Arcangelo Di Domenico, Fabio Di Lizio, Stefania Fantone, Luca Giacobbe, Stefano Marziali, Emidio Mastrangioli, Aldo Palma, Patrizio Sanguigni, Giuseppe Saponaro, Fabrizio Sebastiani, Alessandro Serafini, Gloria Sulli
patrocini: Provincia di L’Aquila, del Comune di Pettorano sul Gizio, con il contributo della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana-Alto Gizio, la Comunità Montana Peligna
telefono evento: +39 3281377977
genere: arte contemporanea, collettiva
email: sentierivisivi@hotmail.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
La prima edizione di Sentieri visivi realizza in uno dei borghi più belli d'Italia l'incontro tra il territorio dell’entroterra abruzzese e un panorama artistico più vasto, tra musica, arti visive, natura e tradizioni enogastronomiche locali.

Nel Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio, tra le montagne dell'appennino abruzzese, l’Associazione culturale Target presenta una mostra collettiva di artisti, con nomi più noti accanto a giovani emergenti.

Le opere allestite negli spazi del Castello Cantelmo (sec. XI) spaziano dalla pittura al disegno, dalla scultura alla fotografia, dall’installazione alla performance. In alcuni casi sarà possibile cogliere l’impatto emotivo del sisma di aprile sulla creatività degli artisti, con passaggio visibile tra un “prima” e un “dopo”.

A corredo dell’esposizione sarà pubblicato il catalogo della mostra, con le immagini dei lavori esposti e testi critici di Lisa Falone e Cinzia Curini.

Gli artisti selezionati, provenienti dalla Regione Abruzzo ma anche dall’intero territorio nazionale sono:

Pierluigi Antonucci, Marcantonio Bibbiani, Fabrizio Caputi, Antonio Ceccarelli, Attilio Cianfrocca, Fabio Di Lizio, Stefania Fantone, Luca Giacobbe, Stefano Marziali, Emidio Mastrangioli, Aldo Palma, Patrizio Sanguigni, Giuseppe Saponaro, Fabrizio Sebastiani, Alessandro Serafini, Gloria Sulli. L’allestimento e il catalogo sono stati realizzati a cura di Cinzia Curini.

Alla serata inaugurale si intende convogliare un pubblico di appassionati, neofiti e curiosi attraverso un programma ricco di arte ma anche di natura, musica e assaggi di prodotti enogastronomici tipici del territorio.

Alle 8.30 del 20 giugno si terrà una escursione guidata nel territorio della Riserva Monte Genzana-Alto Gizio (percorso Pendici/Napoleonica- info e prenotazioni: +39 3490520073), mentre il giorno successivo, domenica 21 giugno, una visita guidata del centro storico di Pettorano sul Gizio (info e prenotazioni: +39 329 9063539).

Per il vernissage della mostra, la musica del Chrisian Jazz Quartet accompagnerà il buffet, con la collaborazione dell’Azienda Vitivinicola Praesidium. A seguire ancora musica e tradizione, con il SARM Trio e altri musicisti del calibro di Michele Avolio, in uno scenario stratificato ed evocativo quale può essere la cornice del Castello Cantelmo e lo splendido paese di Pettorano sul Gizio.

Saranno invitati all’evento i rappresentanti delle amministrazioni politiche, le autorità locali, galleristi, critici e curatori di respiro nazionale, oltre ai giornalisti delle maggiori testate locali e nazionali.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio della Provincia di L’Aquila, del Comune di Pettorano sul Gizio, con il contributo della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana-Alto Gizio, la Comunità Montana Peligna e gli sponsor sotto indicati.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.


Evento ideato e realizzato dall’Associazione culturale Target
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram