Albert Watson / Massimo Siragusa 1045 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Speciale Biennale/Parlano gli artisti del Padiglione Italia
Ritratto del curatore da giovane
Parola d'artista
Scacco alla crisi
La Lavagna
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti

Milano - dal 17 settembre al 22 novembre 2009
Albert Watson / Massimo Siragusa
[leggi la recensione]


 [Vedi la foto originale]
FORMA - CENTRO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 (20136)
+39 0258118067
info@formafoto.it
www.formafoto.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Doppia personale
orario: tutti i giorni 10-20, gio e ven fino alle 22, lun chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Milano:
Booking.com
biglietti: intero € 7,50; ridotto € 6
vernissage: 17 settembre 2009. ore 18
editore: CONTRASTO
autori: Massimo Siragusa, Albert Watson
genere: fotografia, doppia personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Il Coniglio Bianco
Fotografie di Albert Watson

In Alice nel paese delle meraviglie, quando il coniglio bianco scompare dentro il buco, incontra molte strane e surreali visioni. Ho pensato che il Coniglio Bianco fosse una buona metafora per questa mostra. Albert Watson

Giovedi' 17 Settembre alle ore 18 si inaugura a Forma, Centro Internazionale di Fotografia, la mostra di Albert Watson Il coniglio bianco.

Il talento eclettico di Albert Watson si snoda attraverso quattro decadi e una produzione sterminata di immagini. La straordinaria capacità di trasformare in icona qualsiasi soggetto, fa di Watson un protagonista di primo piano della fotografia internazionale e uno dei ritrattisti di moda piu' acclamati e richiesti. Sono celebri i suoi ritratti di Mick Jagger, Jack Nicholson, Alfred Hitchcock, della famiglia reale inglese (Watson e' stato il fotografo ufficiale delle nozze del Principe Andrea con Sarah Ferguson), di Kate Moss e di B.B. King.

Ma colpisce soprattutto la sua capacità di muoversi con eguale maestria su strade diverse, dal ritratto alla fotografia di moda, al paesaggio, allo still life, realizzando sempre immagini di grande seduzione e fascino, dalla composizione ineccepibile, che si imprimono nella nostra mente con forza unica.

Per la mostra di Forma, Albert Watson veste i panni del coniglio bianco, the white rabbit di Alice nel Paese delle Meraviglie, e ci invita a seguirlo nello straordinario mondo delle sue immagini, lungo i percorsi fatti di diversi rimandi visivi e intellettuali che l'autore, vivendo e osservando, ha messo insieme, immagine dopo immagine. Nuove, straordinarie fotografie, ritratti sorprendenti, panorami grandiosi. L'ultimo lavoro dedicato a Las Vegas, insieme alle foto famose, ai ritratti delle celebrities, alle immagini per la moda, al fascino inquieto e silenzioso degli oggetti di cui Watson cerca sempre di cogliere l'essenza.

Invece di avere una o due strade da percorrere, io posso scegliere tra una quantità di strade possibili e mi ritrovo cosi' nella stessa situazione del bambino e della roccia. Ho molte soluzioni a disposizione, e la scelta a volte per me e' difficile, perche' tra tutte le soluzioni devo preferire quella giusta. Ma ho imparato che la soluzione giusta e' quasi sempre la piu' semplice.

FORMA e' un'iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione Corriere della Sera, Contrasto con l'importante collaborazione di ATM, che ospita FORMA all'interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese.

FORMA si avvale dell'indispensabile partecipazione di Canon Italia oltre che del supporto di Coop.

.......................................

Luoghi dell'infinito
Massimo Siragusa

Giovedi' 17 settembre alle 18 inaugura a FORMA Centro Internazionale di Fotografia la mostra -Luoghi dell'Infinito- di Massimo Siragusa.

La selezione di foto scelta per FORMA presenta una Sicilia inedita dove il tempo sembra aver smesso di scorrere secondo i canoni tradizionali. Massimo Siragusa, siciliano molto legato alle sue origini, ha percorso la sua terra perlustrandola e conoscendola con amore e disincanto. Le sue foto hanno una dimensione quasi astratta e seguono un filo temporale dilatato che smarrisce e fa smarrire chi osserva.

La Sicilia cosi' appare silenziosa e sospesa, straordinaria. Come mai vista prima. Soggetto di queste immagini di Siragusa sono i paesaggi sconfinati delle miniere abbandonate e i tanti borghi che, in un passato abbastanza recente, furono progettati seguendo le utopie architettoniche degli anni Trenta. Un territorio oggi disabitato ma ancora pieno delle aspirazioni e dei sogni di chi lo abito'.

Lo sguardo riconosce i luoghi che, in un'epoca impossibile da definire, furono di una quotidianità vissuta e reale. Quegli stessi luoghi, immaginati e progettati, sono ora vuoti, deserti pieni di una luce abbagliante che precisa e definisce ogni oggetto rappresentato e lo rende ancora piu' lontano, malinconico, passato. Come nelle grandiose tele di Giorgio De Chirico, cosi' nelle foto di Massimo Siragusa, il paesaggio e' trasformato in un palcoscenico dove elementi architettonici e naturali diventano le quinte teatrali di una pie'ce ormai conclusa da tempo.

FORMA e' un'iniziativa di Fotospazio, una società costituita da Fondazione Corriere della Sera, Contrasto con l'importante collaborazione di ATM, che ospita FORMA all'interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese.
FORMA si avvale dell'indispensabile partecipazione di Canon Italia oltre che del supporto di Coop.
 
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Responsabile Commerciale: Federico Pazzagli - f.pazzagli@exibart.com - adv@exibart.com - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com - Fax: 06/89280277