|
|
|
|
Sulla Biennale di Massimiliano Gioni |
.jpg) |
L'attuale Biennale fa molto discutere. Abbiamo deciso di riservarle uno spazio apposito, cominciando con l'intervento di Adriana Polveroni. Dite la vostra ... segue
|
| |
|
|
|
Ritratto del curatore da giovane |
 |
Appuntamento con Luca Lo Pinto, curatore trentunenne e caporedattore di ‘NERO’, magazine dedicato all’arte e dintorni distribuito sia in Europa che negli Stati Uniti di Manuela Valentini ... segue
|
| |
|
|
|
La Lavagna |
 |
di Raffaele Gavarro In margine alla "Grande Bellezza", la nostra cultura, la Biennale di Venezia e il Padiglione Italia ... segue
|
| |
|
|
|
Reading room |
 |
L’opera contro di Ivan Fassio Tra gli anni Sessanta e Settanta, gli artisti mettono in atto la contestazione dei sistemi produttivi e comunicativi. E Mario Diacono ne traccia la strategia ... segue
|
| |
|
|
|
Scacco alla crisi |
 |
Da Firenze arriva un collettivo mobile, che usa sazi messi a disposizione dai cittadini. Questo e altro è Trial Version di Elisa Decet ... segue
|
| |
|
|
|
|
 |
Vogue sì, ma senza scatti per la moda È ancora una volta la Galleria Sozzani ad occupare la scena della settimana milanese con la mostra “A glimpse at Photo Vogue”, parte del progetto fotografico Photo Vogue. di Caterina Failla ... segue
|
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
- () - sab 3 ottobre 2009
Invito a Palazzo 2009
|
segnala l'evento ad un amico 
individua sulla mappa 
|
|
comunicato stampa  |
|
Sabato 3 ottobre dalle 10,00 alle 19,00 ingresso gratuito e visite guidate in 93 palazzi di 52 banche in tutta Italia. È l'ottava edizione della giornata nazionale d'apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche.
I palazzi storici delle banche italiane, solitamente chiusi al pubblico perché luogo di lavoro, saranno aperti gratuitamente su tutto il territorio nazionale. È Invito a Palazzo, la giornata nazionale d'apertura al pubblico dei palazzi storici delle banche, giunta alla sua ottava edizione. In 93 palazzi di 52 banche in 47 città cittadini, appassionati e turisti potranno ammirare uno straordinario scorcio di patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, oltre che arredi, opere d'arte di ogni epoca, giardini, cantine, archivi e biblioteche, che le banche italiane conservano e tutelano. L'appuntamento è per sabato 3 ottobre 2009, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e in inglese.
L'INVITO DI QUEST'ANNO 93 palazzi di 52 banche in 47 città (con due novità: Abbiategrasso e Modena) partecipano a quest'edizione della manifestazione promossa dall'Abi. Lombardia ed Emilia Romagna le regioni con il maggior numero di palazzi da visitare (rispettivamente 19 e 16), mentre Roma si conferma la città con più dimore storiche aperte al pubblico di cittadini e appassionati (11). Tra le novità di quest'anno 21 sedi "in mostra" per la prima volta.
Nelle precedenti edizioni, Invito a Palazzo ha già attirato oltre 600 mila visitatori e anche quest'anno la manifestazione offre al pubblico la possibilità di ammirare un'ampia scelta di capolavori nascosti, le espressioni più variegate di oltre mille anni di civiltà, fino alla più recente creatività: palazzi storici e ville, collezioni d'arte e giardini, antichi simboli di storia urbana e innovative opere architettoniche del Novecento. I 93 palazzi aperti al pubblico rappresentano infatti un'antologia ricca e completa di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca. Dalla possente architettura rinascimentale, alle forme del barocco, alle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari, alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi che più di recente le banche stesse hanno commissionato ai più affermati architetti contemporanei.
Oltre ad ambienti di grande suggestione, che in molti casi conservano ancora arredi originali e oggetti d'epoca, i visitatori potranno accedere anche a mostre appositamente allestite per l'occasione, dedicate al collezionismo d'arte, a nuove acquisizioni o alla storia delle singole banche o a momenti significativi di vita culturale e civile. Una corsia preferenziale nelle viste sarà dedicata alle scuole.
L'IMPEGNO DELLE BANCHE PER L'ARTE E LA CULTURA Anno dopo anno, Invito a Palazzo si conferma il fiore all'occhiello dell'attenzione e della sensibilità del settore bancario per la bellezza, l'arte e la cultura. "Un'attenzione - ha detto il Presidente dell'Abi, Corrado Faissola - che affonda le propria radici nella tradizione del mecenatismo bancario e che ancora oggi rivive nell'impegno delle banche per recuperare e tutelare il grande patrimonio artistico italiano". Con questo obiettivo, ogni anno il settore investe uomini e risorse per oltre 350 milioni di euro, sia per proteggere e valorizzare collezioni, palazzi e arredi, sia per sostenere interventi e iniziative culturali promosse da Istituzioni ed enti pubblici. "Giunta alla sua ottava edizione - ha concluso Faissola - la manifestazione mantiene vivo lo spirito con cui è nata nel 2002: creare una nuova e diversa occasione di incontro con cittadini, clienti e dipendenti, restituendo al Palazzo la sua dignità sociale e culturale, oltre che la funzione di spazio civile e democratico che ha sempre ricoperto nella storia del nostro Paese".
NOTIZIE UTILI Invito a Palazzo 2009 si terrà sabato 3 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e inglese. L'elenco completo dei palazzi che partecipano all'iniziativa sarà disponibile dal mese di settembre sul sito http://palazzi.abi.it. Si potranno ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando da settembre dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400 oppure inviando una e-mail all'indirizzo invitoapalazzo@abi.it. Dépliant con l'elenco completo dei palazzi saranno disponibili presso le filiali delle banche aderenti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
trovamostre |
|
|
|
 |
|
|
|
| cerca sulla mappa |
|
trova opening |
|
|
|
|
|
flickr - dal gruppo Exibart |
|
|
|
|
|
|
community |
communitynew gli ultimi arrivati |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|