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Elisa Rossi – Mon Chéri
È un progetto inedito e delicatissimo quello sviluppato da Elisa Rossi per le sale affrescate della palladiana Villa Caldogno. La residenza nobiliare ospiterà infatti i lavori della giovane artista veneta, che presenterà i sui ultimi lavori su tela che fanno da contrappunto visivo, ma anche inaspettatamente erotico, al vasto apparato di pitture murali realizzate dal Fasolo, dallo Zelotti e dal Carpioni tra Cinquecento e Seicento.
Comunicato stampa
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È un progetto inedito e delicatissimo quello sviluppato da Elisa Rossi per le sale affrescate della palladiana Villa Caldogno. La residenza nobiliare ospiterà infatti i lavori della giovane artista veneta, che presenterà i sui ultimi lavori su tela che fanno da contrappunto visivo, ma anche inaspettatamente erotico, al vasto apparato di pitture murali realizzate dal Fasolo, dallo Zelotti e dal Carpioni tra Cinquecento e Seicento.
Mon Chéri raccoglie gli impalpabili ritratti femminili e le virtuosistiche rappresentazioni di merletti, ricami e gioielli, che saranno allestiti nelle stanze della villa, contrapponendo alla magnificenza dell’arte antica e dei soggetti mitologici una pittura caratterizzata da atmosfere silenziose, di raccolta e distillata intimità. Le donne della Rossi sono infatti colte nel bagno, molto spesso di schiena, in situazioni di solitudine e di spleen emotivo. Liberate della necessità del dover essere tutto ciò che il mondo a loro impone, sembrano voler mostrare il corpo come ultimo elemento a baluardo della propria natura muliebre, in malinconica solitudine esistenziale, che all’osservatore è concesso di vedere con occhio fugace e rubato. Come quello a cui si prestano le coppie di possenti Prigioni del salone affrescate dal Fasolo, i cui sguardi - che sembrano essere mutati in quelli dei celebri biblici Vecchioni - sembrano rapiti dalla presenza delle giovani donne collocate sulle cimase delle porte.
Risulta di grande interesse anche l’accorta selezione di dipinti che mostrano pizzi e centrini (manufatti di pratiche storicamente riconducibili al mondo femminile), nei quali è centrale il lavoro attento e ripetitivo che raccontano. L’opera manifesta così essa stessa la volontà di recuperare l’artigianalità perduta ed il tempo dilatato in cui è possibile un silenzioso e solitario dialogo introspettivo, dinamica che inevitabilmente spiega come la pittura di Elisa Rossi sia anche esercizio di intimità. Ma nel contempo queste soggetti narrano le suggestioni di un mondo ormai perduto, lontano, e che sembra appartenere solo alla memoria dei più anziani. Attimi che si possono oramai solo evocare assaporando una proustiana Madeleine, o un dolcissimo Mon Chérie.
Mon Chéri raccoglie gli impalpabili ritratti femminili e le virtuosistiche rappresentazioni di merletti, ricami e gioielli, che saranno allestiti nelle stanze della villa, contrapponendo alla magnificenza dell’arte antica e dei soggetti mitologici una pittura caratterizzata da atmosfere silenziose, di raccolta e distillata intimità. Le donne della Rossi sono infatti colte nel bagno, molto spesso di schiena, in situazioni di solitudine e di spleen emotivo. Liberate della necessità del dover essere tutto ciò che il mondo a loro impone, sembrano voler mostrare il corpo come ultimo elemento a baluardo della propria natura muliebre, in malinconica solitudine esistenziale, che all’osservatore è concesso di vedere con occhio fugace e rubato. Come quello a cui si prestano le coppie di possenti Prigioni del salone affrescate dal Fasolo, i cui sguardi - che sembrano essere mutati in quelli dei celebri biblici Vecchioni - sembrano rapiti dalla presenza delle giovani donne collocate sulle cimase delle porte.
Risulta di grande interesse anche l’accorta selezione di dipinti che mostrano pizzi e centrini (manufatti di pratiche storicamente riconducibili al mondo femminile), nei quali è centrale il lavoro attento e ripetitivo che raccontano. L’opera manifesta così essa stessa la volontà di recuperare l’artigianalità perduta ed il tempo dilatato in cui è possibile un silenzioso e solitario dialogo introspettivo, dinamica che inevitabilmente spiega come la pittura di Elisa Rossi sia anche esercizio di intimità. Ma nel contempo queste soggetti narrano le suggestioni di un mondo ormai perduto, lontano, e che sembra appartenere solo alla memoria dei più anziani. Attimi che si possono oramai solo evocare assaporando una proustiana Madeleine, o un dolcissimo Mon Chérie.
17
ottobre 2009
Elisa Rossi – Mon Chéri
Dal 17 ottobre al 22 novembre 2009
arte contemporanea
Location
VILLA CALDOGNO
Caldogno, Via Giacomo Zanella, 3, (Vicenza)
Caldogno, Via Giacomo Zanella, 3, (Vicenza)
Orario di apertura
da martedì a domenica 10-12, 15-19
Vernissage
17 Ottobre 2009, ore 18
Ufficio stampa
STUDIO ESSECI
Autore
Curatore