Un Secolo di Perle Veneziane. La storia della Ercole Moretti & F.lli di Murano 3097 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva CAFFE' FLORIAN ​ Piazza San Marco Venezia 30124

Venezia - dal 17 dicembre 2009 al 31 gennaio 2010

Un Secolo di Perle Veneziane. La storia della Ercole Moretti & F.lli di Murano

Un Secolo di Perle Veneziane. La storia della Ercole Moretti & F.lli di Murano

 [Vedi la foto originale]
CAFFE' FLORIAN
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza San Marco (30124)
+39 0415205641 , +39 0415224409 (fax)
info@caffeflorian.com
www.caffeflorian.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra vuole essere un duplice omaggio: all’antica arte e all’oscuro faticoso lavoro delle “perlere” e ad un’azienda che, nel corso di un secolo, ha contrassegnato la storia e l’evoluzione artistica delle perle di vetro di Murano.
orario: da Domenica a Giovedì 10.00 - 21.00
Venerdì e Sabato 10.00 - 23.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 17 dicembre 2009.
catalogo: a cura di Daniela Gaddo Vedaldi, Stefano Stipitivich, Gianni Moretti
curatori: Daniela Gaddo Vedaldi, Gianni Moretti, Stefano Stipitivich
genere: documentaria, design

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Il Caffè Florian è, da sempre, il salotto buono dei veneziani. Aperto nel 1720 sotto le Procuratie Nuove con l’insegna alla “Venezia Trionfante” fin da subito fu ribattezzato da artisti e letterati che lo frequentavano, “Florian” dal nome del suo primo proprietario, Floriano Francesconi. Oggi Caffè Florian è divenuto un marchio internazionale con le nuove aperture a Firenze, Abu Dhabi, Dubai e Londra (presso Harrods) e con 3 linee di prodotti di qualità: Gourmet, Lifestyle e Design.
Caffè Florian non è solo una pagina di storia della città lagunare e un’azienda dinamica a livello internazionale ma è anche vetrina d’Arte Contemporanea in omaggio a Riccardo Selvatico e ai suoi amici letterati che alla fine dell’Ottocento, proprio nella Sala Senato, ebbero l’idea di creare la Prima Mostra Internazionale d’Arte, la Biennale. Nelle sale dello storico Caffè di Piazza San Marco hanno esposto artisti come Fabrizio Plessi, Gaetano Pesce e Mimmo Rotella. Non solo. Da più di vent’anni Caffè Florian è impegnato nel promuovere iniziative legate alla storia del vetro veneziano mettendo in mostra il lavoro d’artisti legati alla produzione sperimentale muranese. Nelle sale espositive dello storico caffè di Piazza San Marco si sono alternati artisti che trasformano il vetro in arte come Ohira, Cristiano Bianchin, Toots Zynsky, Maria Grazia Rosin, Richard Marquis, Michele Burato, Massimo Nordio, Silvano Rubino, per citarne solo alcuni.
Questa volta la mostra vuole porre l’attenzione del pubblico sulle perle veneziane, piccoli manufatti, che hanno reso celebre Venezia nel mondo.
Dal XV secolo, la quantità di perle di vetro partite da Venezia ed arrivate per centinaia d’anni in Africa, nelle Americhe e nelle Indie è stata enorme. Le perle in vetro di Murano hanno contrassegnato la storia dell’arte vetraria e, per secoli, oltre che abbellire il collo delle donne di tutto il mondo, servirono come merce di scambio in tutti i continenti. La “Ercole Moretti e & F.lli”, una storica azienda muranese a conduzione familiare, nata nel 1911 e ancora in piena attività, ha svolto un ruolo da protagonista nella straordinaria stagione che hanno vissuto le perle veneziane in particolare tra la fine dell’ottocento e gli anni cinquanta del novecento. La mostra storico-documentaria UN SECOLO di PERLE VENEZIANE – La storia della “Ercole Moretti & F.lli” di Murano che si aprirà il 17 dicembre al Caffè Florian e che rimarrà in esposizione fino al 31 Gennaio 2010, vuole essere un duplice omaggio: all’antica arte e all’oscuro faticoso lavoro delle “perlere” e ad un’azienda che, nel corso di un secolo, ha contrassegnato la storia e l’evoluzione artistica delle perle di vetro di Murano.
La mostra e il catalogo sono a cura di Daniela Gaddo Vedaldi, Stefano Stipitivich, Gianni Moretti.
Foto by Yorick Photography e Archivio Moretti.


In occasione dell'inaugurazione Cristiano Strozzi, Chef Executive del Florian, interpreterà il tema della mostra attraverso le sue esclusive creazioni di cioccolata.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram