L'Archeologia e il suo pubblico 3088 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/07/2019
Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty
17/07/2019
Nuova vita per il World Trade Center, che riparte con un Centro d’Arti Performative
16/07/2019
Riaperte al pubblico due delle piramidi più antiche d’Egitto
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva MUSEI CAPITOLINI ​ Piazza Del Campidoglio 1 Roma 00186

Roma - lun 1 febbraio 2010

L'Archeologia e il suo pubblico

L'Archeologia e il suo pubblico
MUSEI CAPITOLINI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Del Campidoglio 1 (00186)
+39 0639967800
info.museicapitolini@comune.roma.it
www.museicapitolini.org
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Presentazione indagine Civita
vernissage: 1 febbraio 2010. ore 16
ufficio stampa: CIVITA GROUP
genere: presentazione

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Musei archeologici nazionali

belli e impossibili

una nuova indagine di Civita:

L’Archeologia e il suo pubblico

1 febbraio 2010, ore 16.00

Roma, Musei Capitolini - Sala Pietro da Cortona

Colto, maturo, fedele e, soprattutto, donna: questo è l’identikit del pubblico dei musei archeologici italiani; belli (anzi bellissimi) e impossibili (quasi) risultano i musei agli occhi di quello stesso pubblico.

O almeno, questa è la sintesi di quanto emerge dalla doppia indagine (una quantitativa e osservante) “L’archeologia e il suo pubblico” condotta dal Centro Studi “Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civita grazie al contributo di Boeing Italia, che verrà presentata nel corso del convegno omonimo lunedì 1 febbraio 2010 nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Roma.

Si parla di musei e siti archeologici nazionali, e, più nel dettaglio, di 7 fra le realtà nazionali più significative: i Musei Capitolini, il Museo dei Fori Imperiali nei mercati di Traiano, i Musei Nazionali Etruschi di Villa Giulia e di Cerveteri, l’area archeologica di Paestum, i Musei Archeologici Nazionali di Napoli e di Firenze.

Da una parte, quindi, l’indagine quantitativa, condotta attraverso un questionario su 1.500 visitatori, rileva che:

il pubblico dell’archeologia è in prevalenza costituito da donne (56,4%), di età compresa tra i 25 e i 44 anni, con un buon livello di istruzione (il 37,1% è diplomato, più del 46% con una laurea) e di passione per la cultura, per lo più impiegati (25,2%), liberi professionisti (14,4%) e studenti (17,7%) oltre che disoccupati (10%) e operai (8,5%).

Nonostante il fatto che più della metà del campione (il 50,9%) dichiari di svolgere tali visite prevalentemente in città diverse dalla propria, non sono davvero pochi coloro che replicano la loro visita: per il 40,1% del pubblico intervistato si tratta, infatti, della seconda o terza visita, e il 14,7% si è recato in quello stesso musei più di tre volte. L’80% degli intervistati ha dichiarato di voler tornare nei musei appena visitati.

Malgrado la differenza di dimensioni e tipologie dei casi considerati, dalla nostra indagine risulta che una visita dura in media tra 1 e 2 ore (solo nel 22,4% dei casi si protrae oltre le due ore).

Più della metà degli intervistati (circa il 60%) visita il museo liberamente, preparando la propria visita su guide cartacee (il 39,1%), mentre il 20,7% ha usato le informazioni fornite dal web, dato che conferma l’importante rapporto che si sta creando tra web e musei.

La più grande soddisfazione viene percepita nei confronti delle opere e degli allestimenti (il 44,7% si dichiara “soddisfattissimo”, il 33,2% “molto soddisfatto”).

Fin qui le buone notizie.



Dati meno positivi provengono dai giudizi relativi alle modalità con cui i musei si comunicano. In genere, essi appaiono dispersivi, sovraffollati di oggetti, complessi.

Giudizio piuttosto negativo è espresso nei confronti di pannelli informativi, guide e audio guide: quelli che si dichiarano poco o per nulla soddisfatti di questi servizi sono in media il 14%.

L’altro nodo rimane la quantità di opere esposte, la loro disposizione e la segnaletica a volte insufficiente e poco chiara per indicare il percorso museale.

Passeggiando per le sale dei nostri musei archeologici si ha quasi l’impressione che il visitatore si perda tra una miriade di oggetti, esposti in una maniera coerente dal punto di vista scientifico, ma che non tiene abbastanza conto della effettiva fruibilità da parte del pubblico, rischiando, in alcuni casi, di far apparire l’istituzione se non arrogante, sicuramente distante dalle esigenze dei visitatori.

Il risultato: i visitatori osservano poche opere e si soffermano su di esse un tempo relativamente breve, cosa che emerge con chiarezza dall’indagine osservante, condotta nei soli Musei Capitolini e di Villa Giulia, a completamento e supporto di quella quantitativa. Essa ha permesso di verificare il comportamento del pubblico rispetto agli itinerari, alla lettura dei pannelli, all’osservazione delle opere, restituendo dati importanti sulla visita.

Qualche curiosità:

la maggioranza dei visitatori dei Musei Capitolini è in coppia, e ha prevalentemente un’età media tra i 18 e i 45 anni;

al Museo Etrusco di Villa Giulia, il campione è prevalentemente femminile, e di età compresa tra i 25 e i 65 anni.

Le opere più attraenti degli spazi indagati ai Capitolini (Lapidarium, Tabularium, cortile e primo piano di Palazzo Nuovo):

Resti del Tempio di Veiove (tempo di visita: 32 secondi)

Venere Capitolina (tempo di visita: 29 secondi)

il Galata morente (tempo di visita: 27 secondi)

Fontana di Morforio (22 secondi)

Ci proponiamo, in questo modo, di fornire uno strumento utile ad una fase della vita del nostro patrimonio in cui si comincia a ragionare in modo concreto sulle innovazioni da introdurre nei musei per favorire nuove strategie di valorizzazione.

Il volume, edito da Giunti e realizzato con il contributo di Boeing Italia, nel quale la ricerca è pubblicata è correlato e completato dalle considerazioni e dalle analisi condotte da insigni nomi dell’archeologia, da Adriano La Regina, curatore del volume, a Wolf-Dieter Heilmeyer, da Andrea Carandini e Alessandro Roccati a Eleni Vassilika e Marina Cipriani, nel tentativo di indagare le formule e le metodologie per comunicare l’archeologia.

Per offrire un saggio di quanto può essere affascinante l’archeologia a fronte di una comunicazione corretta, al termine dell’incontro 4 ospiti di eccezione condurranno altrettante visite guidate ciascuno ad un’opera a sua scelta conservate presso i Musei Capitolini:

Piero Angela presenta la Statua di Marco Aurelio,

Wolf-Dieter Heilmeyer, la Testa colossale di Costantino in bronzo col globo,

Adriano La Regina, la Lupa Capitolina

Claudio Parisi Presicce, il Bruto capitolino.

L’inizio delle viste è previsto tra le ore 18.30 e le 19.00 ed è riservato ai partecipanti del convegno previa prenotazione al numero: 06.692050261

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.



PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 16.00 Saluti

Albino Ruberti, Segretario Generale dell’Associazione Civita

Rinaldo Petrignani, Presidente della Boeing Italia

Umberto Croppi, Assessore ai Beni Culturali del Comune di Roma

Apertura lavori/Presentazione della ricerca

Adriano La Regina, Presidente dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia Antica

Intervengono

Piero Angela, Giornalista e scrittore

Umberto Broccoli, Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma

Roberto Cecchi, Direttore Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Ministero dei Beni Culturali

Wolf-Dieter Heilmeyer, Archeologo, già Direttore del Pergamon Museum di Berlino

Conclusioni

Francesco Maria Giro, Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali



 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram