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Il furore delle immagini
Fotografia italiana dall’archivio di Italo Zannier nella collezione di Fondazione di Venezia
Comunicato stampa
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La mostra Il furore delle immagini, ospitata presso la Fondazione Bevilacqua La Masa nella sede della galleria di piazza San Marco, intende dare visibilità a un progetto culturale della Fondazione di Venezia che è stato avviato con l’acquisizione del fondo librario e dell’archivio fotografico di Italo Zannier.
L’esposizione è un’opportunità preziosa e rara per accedere al materiale raccolto nel corso di una intera vita da uno dei maggiori studiosi della fotografia in Italia.
La rassegna offre fotografie per la maggior parte sconosciute al pubblico ed è un omaggio a questo straordinario lavoro.
La retrospettiva, curata da Denis Curti, racconta la storia della fotografia italiana dagli esordi fino alle tendenze contemporanee. 260 immagini corredate da una serie di libri e album fotografici permetteranno una approfondita lettura storica delle opere dell’archivio Zannier.
Attraverso l’appassionato “racconto” della collezione, la mostra delinea le tappe fondamentali dell’evoluzione tecnica ed estetica della “maravigliosa invenzione”.
Aprono l’esposizione gli autori italiani di fine Ottocento, autori come Carlo Naya con l’incredibile stampa, fuori formato per l’epoca, “Venezia al chiaro di luna” del 1870 e un rarissimo dagherrotipo del 1855.
Sono presentate inoltre preziose albumine e carte salate di fine secolo. Il percorso espositivo prosegue con l’approfondimento di temi legati alla fotografia italiana degli anni trenta e quaranta e al “neorealismo” (con le fotografie dei gruppi La Gondola – La bussola – il Misa – il Gruppo Friulano), fino ad arrivare
alle tendenze artistiche contemporanee, dove le immagini di Paolo Gioli, Franco Vaccari e Nino Migliori, testimoniano il momento in cui la fotografia riflette su se stessa e sul suo linguaggio. E ancora, si potranno ammirare le immagini di Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Mario Cresci, Guido Guidi, Mimmo Jodice,
Mario Giacomelli, Franco Fontana e molti altri protagonisti della fotografia italiana.
Denis Curti, in collaborazione con Angela Vettese, ha voluto costruire una mostra in cui le immagini dialogano con testi e documenti. Tra i documenti più interessanti si potranno scoprire lettere e documenti, anche confidenziali, di vari maestri della fotografia, da Paolo Monti a Mario Giacomelli, a Tazio Secchiaroli, che assieme a Fellini, ha fatto una dedica al fondamentale libro sui Paparazzi di Italo Zannier, ringraziandolo per averlo chiamato, in un articolo, il fotografo della Dolce Vita (e prima del film di Fellini); un libro di Nadar, con dedica autografa, infortunatosi dopo un incidente in mongolfiera; i lavori di Marco Antonio Cellio, che, forse, prima di tutti inventò una tecnica che assomigliava alla fotografia, e altre testimonianze.
Tutti questi documenti sono idealmente racchiusi in una scatola di meraviglie dove perdersi, seguendo le tracce che Zannier ha raccolto negli anni, alla ricerca della storia della fotografia italiana.
Parallelamente la Fondazione promuove una serie di workshop, incontri e seminari coordinati dall’Agenzia Contrasto che valorizzeranno e completeranno il progetto espositivo e saranno dedicati ai giovani e agli appassionati di fotografia.
Uno specifico workshop e un concorso fotografico saranno riservati agli studenti delle scuole superiori della provincia di Venezia.
Un video documentario sulla Collezione Italo Zannier e sui protagonisti della fotografia in Italia, realizzato in occasione della mostra, offrirà opportunità di approfondimento.
Nel 2007, la Fondazione di Venezia, garantendone la permanenza in città, ha acquisito il fondo librario e l’archivio fotografico di Italo Zannier: circa 12.000 volumi, oltre a inviti, locandine, brochures dedicati a eventi fotografici dal dopoguerra ai giorni nostri, riviste e carteggi con i futuri maestri della fotografia e i protagonisti della cultura italiana, circa 1300 fotografie originali, dal dagherrotipo all’immagine digitale, vintage e di piccolo formato. Il fondo e l’archivio sono stati catalogati e schedati attraverso i software più aggiornati, i lavori sono stati curati dalla Fondazione di Venezia in collaborazione
con l’Agenzia Contrasto.
La biblioteca di Storia del Design dell’Università IUAV di Venezia è destinataria, in comodato d’uso, del patrimonio librario, con l’impegno di renderlo fruibile a studenti e studiosi della materia.
Per l’archivio fotografico, dopo un meticoloso lavoro di perizia, restauri e digitalizzazione di tutti gli originali, si avvia – con la mostra alla Bevilacqua La Masa – la fase di valorizzazione.
Italo Zannier, considerato il padre della storia della fotografia italiana, friulano di Spilimbergo, titolare della prima cattedra di storia della fotografia, fotografo lui stesso, ironico e appassionato, ha raccolto con “furore” un corpus di immagini unico, dando vita in cinquant’anni a una strepitosa collezione.
“Ma non chiamatela collezione per favore: è un archivio, un archivio di lavoro”, tiene a precisare lui stesso.
Il catalogo è pubblicato da Marsilio Editore.
Le immagini si possono scaricare in alta: www.fondazionedivenezia.org/ilfuroredelleimmagini.zip
Sempre riguardo a Italo Zannier ci preme segnalarvi che:
Il 17 aprile a Firenze presso il Museo Nazionale Alinari della Fotografia, in piazza S. Maria Novella, aprirà al pubblico la mostra ANSIA D’IMMAGINI – Italo Zannier fotografo 1952–1976.
La mostra, curata da Angelo Maggi, si presenta come la memoria di un periodo storico della fotografia italiana caratterizzato dal Neorealismo, del quale Zannier è stato un protagonista anche con la fondazione del Gruppo Friulano e la stesura del “Manifesto” programmatico dello stesso neorealismo fotografico.
L’esposizione presenterà una selezione tratta dagli oltre 47.000 immagini in b/n e a colori che costituiscono l’archivio completo dell’attività fotografica svolta dall’autore, oggi conservato nelle Raccolte Museali della Fratelli Alinari insieme alle 5.000 stampe fotografiche originali della sua collezione – presentata per la prima volta nel 1990 a Spilimbergo nella mostra Effemeridi – oggi in parte esposte nella sezione storica permanente del MNAF. Museo Nazionale Alinari della Fotografia.
Per informazioni: rosa.manno@alinari.it
L’esposizione è un’opportunità preziosa e rara per accedere al materiale raccolto nel corso di una intera vita da uno dei maggiori studiosi della fotografia in Italia.
La rassegna offre fotografie per la maggior parte sconosciute al pubblico ed è un omaggio a questo straordinario lavoro.
La retrospettiva, curata da Denis Curti, racconta la storia della fotografia italiana dagli esordi fino alle tendenze contemporanee. 260 immagini corredate da una serie di libri e album fotografici permetteranno una approfondita lettura storica delle opere dell’archivio Zannier.
Attraverso l’appassionato “racconto” della collezione, la mostra delinea le tappe fondamentali dell’evoluzione tecnica ed estetica della “maravigliosa invenzione”.
Aprono l’esposizione gli autori italiani di fine Ottocento, autori come Carlo Naya con l’incredibile stampa, fuori formato per l’epoca, “Venezia al chiaro di luna” del 1870 e un rarissimo dagherrotipo del 1855.
Sono presentate inoltre preziose albumine e carte salate di fine secolo. Il percorso espositivo prosegue con l’approfondimento di temi legati alla fotografia italiana degli anni trenta e quaranta e al “neorealismo” (con le fotografie dei gruppi La Gondola – La bussola – il Misa – il Gruppo Friulano), fino ad arrivare
alle tendenze artistiche contemporanee, dove le immagini di Paolo Gioli, Franco Vaccari e Nino Migliori, testimoniano il momento in cui la fotografia riflette su se stessa e sul suo linguaggio. E ancora, si potranno ammirare le immagini di Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Mario Cresci, Guido Guidi, Mimmo Jodice,
Mario Giacomelli, Franco Fontana e molti altri protagonisti della fotografia italiana.
Denis Curti, in collaborazione con Angela Vettese, ha voluto costruire una mostra in cui le immagini dialogano con testi e documenti. Tra i documenti più interessanti si potranno scoprire lettere e documenti, anche confidenziali, di vari maestri della fotografia, da Paolo Monti a Mario Giacomelli, a Tazio Secchiaroli, che assieme a Fellini, ha fatto una dedica al fondamentale libro sui Paparazzi di Italo Zannier, ringraziandolo per averlo chiamato, in un articolo, il fotografo della Dolce Vita (e prima del film di Fellini); un libro di Nadar, con dedica autografa, infortunatosi dopo un incidente in mongolfiera; i lavori di Marco Antonio Cellio, che, forse, prima di tutti inventò una tecnica che assomigliava alla fotografia, e altre testimonianze.
Tutti questi documenti sono idealmente racchiusi in una scatola di meraviglie dove perdersi, seguendo le tracce che Zannier ha raccolto negli anni, alla ricerca della storia della fotografia italiana.
Parallelamente la Fondazione promuove una serie di workshop, incontri e seminari coordinati dall’Agenzia Contrasto che valorizzeranno e completeranno il progetto espositivo e saranno dedicati ai giovani e agli appassionati di fotografia.
Uno specifico workshop e un concorso fotografico saranno riservati agli studenti delle scuole superiori della provincia di Venezia.
Un video documentario sulla Collezione Italo Zannier e sui protagonisti della fotografia in Italia, realizzato in occasione della mostra, offrirà opportunità di approfondimento.
Nel 2007, la Fondazione di Venezia, garantendone la permanenza in città, ha acquisito il fondo librario e l’archivio fotografico di Italo Zannier: circa 12.000 volumi, oltre a inviti, locandine, brochures dedicati a eventi fotografici dal dopoguerra ai giorni nostri, riviste e carteggi con i futuri maestri della fotografia e i protagonisti della cultura italiana, circa 1300 fotografie originali, dal dagherrotipo all’immagine digitale, vintage e di piccolo formato. Il fondo e l’archivio sono stati catalogati e schedati attraverso i software più aggiornati, i lavori sono stati curati dalla Fondazione di Venezia in collaborazione
con l’Agenzia Contrasto.
La biblioteca di Storia del Design dell’Università IUAV di Venezia è destinataria, in comodato d’uso, del patrimonio librario, con l’impegno di renderlo fruibile a studenti e studiosi della materia.
Per l’archivio fotografico, dopo un meticoloso lavoro di perizia, restauri e digitalizzazione di tutti gli originali, si avvia – con la mostra alla Bevilacqua La Masa – la fase di valorizzazione.
Italo Zannier, considerato il padre della storia della fotografia italiana, friulano di Spilimbergo, titolare della prima cattedra di storia della fotografia, fotografo lui stesso, ironico e appassionato, ha raccolto con “furore” un corpus di immagini unico, dando vita in cinquant’anni a una strepitosa collezione.
“Ma non chiamatela collezione per favore: è un archivio, un archivio di lavoro”, tiene a precisare lui stesso.
Il catalogo è pubblicato da Marsilio Editore.
Le immagini si possono scaricare in alta: www.fondazionedivenezia.org/ilfuroredelleimmagini.zip
Sempre riguardo a Italo Zannier ci preme segnalarvi che:
Il 17 aprile a Firenze presso il Museo Nazionale Alinari della Fotografia, in piazza S. Maria Novella, aprirà al pubblico la mostra ANSIA D’IMMAGINI – Italo Zannier fotografo 1952–1976.
La mostra, curata da Angelo Maggi, si presenta come la memoria di un periodo storico della fotografia italiana caratterizzato dal Neorealismo, del quale Zannier è stato un protagonista anche con la fondazione del Gruppo Friulano e la stesura del “Manifesto” programmatico dello stesso neorealismo fotografico.
L’esposizione presenterà una selezione tratta dagli oltre 47.000 immagini in b/n e a colori che costituiscono l’archivio completo dell’attività fotografica svolta dall’autore, oggi conservato nelle Raccolte Museali della Fratelli Alinari insieme alle 5.000 stampe fotografiche originali della sua collezione – presentata per la prima volta nel 1990 a Spilimbergo nella mostra Effemeridi – oggi in parte esposte nella sezione storica permanente del MNAF. Museo Nazionale Alinari della Fotografia.
Per informazioni: rosa.manno@alinari.it
15
aprile 2010
Il furore delle immagini
Dal 15 aprile al 18 luglio 2010
fotografia
Location
FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA – GALLERIA DI PIAZZA SAN MARCO
Venezia, Piazza San Marco, 71c, (VENEZIA)
Venezia, Piazza San Marco, 71c, (VENEZIA)
Biglietti
Intero 5,00 euro
Ridotto 3,00 euro
per studenti; gruppi superiori alle 15 unità, i residenti e i nati nel Comune di Venezia; amici della Fondazione Querini Stampalia e Fondazione dei Musei Civici di Venezia; titolari di apposite convenzioni
Gratuito
bambini e ragazzi fino ai 14 anni, ultrasessantenni, un accompagnatore per ogni gruppo, accompagnatori di disabili, disabili, due insegnanti accompagnatori per classe, docenti universitari, artisti iscritti all’Archivio della Fondazione BLM; dire
Orario di apertura
Dal lunedì alla domenica 10 – 18
Chiuso il martedì
Vernissage
15 Aprile 2010, ore 18
Editore
MARSILIO
Ufficio stampa
STUDIO PESCI
Autore
Curatore