Fabiano Ventura - Sulle tracce dei ghiacciai 3097 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
20/03/2019
La storia di Galleria Borghese raccontata in un nuovo volume della Treccani
20/03/2019
Per questo fisico, la storia dell’arte si racconta con l’algoritmo dell’entropia
19/03/2019
L’open day della Rome University of Fine Arts, per rilanciare San Lorenzo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva SALA SANTA RITA ​ Via Montanara 8 Roma 00186

Roma - dal 24 febbraio al primo aprile 2010

Fabiano Ventura - Sulle tracce dei ghiacciai

Fabiano Ventura - Sulle tracce dei ghiacciai

 [Vedi la foto originale]
SALA SANTA RITA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Montanara 8 (00186)
+39 0667105568
www.salasantarita.culturaroma.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

1909 – 2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum – è il tema della mostra fotografica
orario: DA MARTEDÌ A SABATO 10 – 18 (chiuso il lunedì e la domenica)
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 24 febbraio 2010. ore 18.00 in occasione dell’inaugurazione verrà proiettato uno slideshow di immagini storiche e moderne e, in anteprima, il trailer del documentario prodotto dalla casa di produzione “SD Cinematografica” realizzato in occasione della spedizione.
catalogo: in mostra
ufficio stampa: ZETEMA
patrocini: Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali - Ambasciata del Pakistan Roma
telefono evento: +39 060608
note: Incontri con l’autore: 3 – 12 – 19 marzo 2010, ore 17.00. promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma ed organizzata dall’Associazione Macromicro in collaborazione con Enel Green Power e Zètema Progetto Cultura. Sponsor: Enel Green Power. Sponsor tecnici: Epson Italia – Sony Italia – 10b Photography
genere: fotografia, personale
email: info@macromicro.it
web: www.sulletraccedeighiacciai.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
1909 – 2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum – è il tema della mostra fotografica “Sulle tracce dei ghiacciai” alla Sala Santa Rita di Roma, via Montanara 8, dal 25 febbraio al 1 aprile 2010. Un confronto fotografico e scientifico di immagini storiche e moderne dei ghiacciai del Karakorum, per studiare ed evidenziare le variazioni negli ultimi 100 anni di questi sensibili indicatori dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta.

L’esposizione - promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma ed organizzata dall’Associazione Macromicro in collaborazione con Enel Green Power e Zètema Progetto Cultura - espone i risultati della prima spedizione del progetto fotografico-scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, avvenuta nel 2009 tra le montagne del K2, Karakorum, in Pakistan.

In occasione del centesimo anniversario della spedizione del Duca degli Abruzzi in Karakorum, la scorsa estate Fabiano Ventura, fotografo naturalista e ideatore del progetto, ha ripercorso insieme ad un team di ricercatori le tracce dei primi fotografi – esploratori del ‘900, per rieffettuare gli stessi scatti del passato dalla medesima prospettiva e per svolgere misurazioni scientifiche sul campo.

La mostra è costituita da oltre 40 stampe fotografiche di alta qualità e di grandi dimensioni realizzate dal laboratorio 10b photography con tecnologia di stampa inkjet Epson. Associate alle immagini moderne, realizzate da Fabiano Ventura, saranno esposte le fotografie storiche in bianco e nero, realizzate ad inizio secolo dai fotografi Vittorio Sella e Massimo Terzano, che parteciparono alle più importanti spedizioni esplorative italiane della regione.

Le immagini sono accompagnate da esaustive didascalie in italiano e inglese e da alcuni testi introduttivi a cura dell’autore delle immagini, Fabiano Ventura, e del Comitato Scientifico (Prof. Claudio Smiraglia dell’Università Statale di Milano, già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, e Prof. Kenneth Hewitt, Professore Emerito di Geografia e Studi Ambientali alla Wilfrid Laurier University, Waterloo, Ontario, Canada).

Due grandi schermi LCD Sony, presenti nella sala, mostreranno il trailer del documentario, realizzato da SD Cinematografica durante la spedizione, e uno slideshow di immagini storiche e moderne. La mostra è accompagnata inoltre dal catalogo, disponibile in sala.

Obiettivo della mostra è suscitare, attraverso il forte impatto visivo delle immagini, maggiore attenzione alle problematiche ambientali, con l’auspicio di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate ai cambiamenti climatici e alla gestione sostenibile delle risorse naturali in genere, prima tra tutte l’acqua.

In occasione di questa mostra l’orario e i giorni di apertura della Sala S. Rita variano: DA MARTEDÌ A SABATO 10 – 18 (chiuso il lunedì e la domenica)


IL PROGETTO “SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI”


“Sulle Tracce dei Ghiacciai” è un progetto dell’Associazione Macromicro, nato per studiare l’effetto dei cambiamenti climatici sui più importanti ghiacciai della terra mediante l’ausilio della fotografia e della ricerca scientifica sul campo.

Tramite spedizioni negli angoli più remoti del pianeta, vengono acquisite immagini fotografiche moderne che riproducono gli esatti punti di vista di riprese effettuate all’inizio del secolo scorso dai più famosi fotografi esploratori italiani. Queste nuove immagini forniscono a scienziati e studiosi la base per osservazioni comparative sullo stato dei più importanti ghiacciai del mondo, preziosi indicatori per la valutazione dello stato climatico corrente e, soprattutto, della sua evoluzione nel tempo.

Nel 2009, in occasione del centesimo anniversario della spedizione del Duca degli Abruzzi in Karakorum, è stata effettuata la prima delle missioni previste nell’ambito del progetto, permettendo al team di raccogliere, a 100 anni di distanza, una notevole quantità di dati negli stessi luoghi visitati dalle spedizioni storiche.

Le nuove riprese fotografiche sono state realizzate da Fabiano Ventura, il quale, avvalendosi delle più moderne tecnologie digitali unite a tecniche di ripresa tradizionali su grande formato, ha ottenuto risultati di valenza scientifica ed ambientale - ma anche estetica - di prim'ordine.

Le osservazioni scientifiche sono state curate da un apposito Comitato comprendente due tra i maggiori esperti mondiali nel campo della glaciologia: il Prof. Claudio Smiraglia, Professore Ordinario all’Università Statale di Milano, già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, che si è occupato dell’analisi e dell’interpretazione dei risultati ottenuti durante la spedizione; e il Prof. Kenneth Hewitt, Professore Emerito di Geografia e Studi Ambientali e Ricercatore del Cold Regions Research Centre della Wilfrid Laurier University a Waterloo (Ontario, Canada), che ha seguito il team fornendo indicazioni utili alla pianificazione e alla scelta delle osservazioni sul campo.

La spedizione si è avvalsa del contributo delle maggiori aziende nel settore delle energie rinnovabili, tra cui Enel Green Power ed EnneCi che, sposando i valori del progetto, ne hanno consentito la piena realizzazione.

Con la stessa metodologia operativa e gli stessi intenti, sono previste successive spedizioni in altre aree geografiche di primaria rilevanza per le tematiche fotografiche e scientifiche del progetto: il Caucaso, le Alpi, l’Alaska e le Ande.


Per ulteriori informazioni: www.sulletraccedeighiacciai.it


L’ASSOCIAZIONE MACROMICRO


L’Associazione No Profit Macromicro si occupa di problematiche ambientali ed organizza eventi e progetti di tutela delle risorse naturali, utilizzando il supporto della fotografia a servizio della scienza e dell’ambiente. Attualmente è impegnata nel progetto fotografico - scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, volto a studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più importanti della terra.


Per ulteriori informazioni: www.macromicro.it


INFORMAZIONI SULL’AUTORE


Fabiano Ventura, ideatore del progetto e presidente dell’Associazione Macromicro, è fotografo specializzato nel settore della montagna e dell’ambiente. I suoi progetti sono volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e la necessità della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile. Ha effettuato numerose spedizioni alpinistiche, scientifiche e fotografiche nei luoghi più remoti ed impervi della terra. Da tempo organizza workshop di fotografia sul campo.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram