Educare all'arte. Immagini Esperienze Percorsi 3079 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
20/06/2019
Sull’isola di Than Hussein Clark con Catherine David. Talk da KURA
20/06/2019
Le proiezioni sui monumenti di Londra per promuovere il nuovo album di Thom Yorke
20/06/2019
La pistola con cui si uccise Vincent van Gogh è stata venduta all'asta
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA' ​ Via Di Roma 13 Ravenna 48100

Ravenna - gio 15 aprile 2010

Educare all'arte. Immagini Esperienze Percorsi

Educare all'arte. Immagini Esperienze Percorsi
MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Di Roma 13 (48100)
+39 0544482791 , +39 0544212092 (fax), +39 0544482760
info@museocitta.ra.it
www.museocitta.ra.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

presentazione del libro Educare all'arte. Immagini Esperienze Percorsi (Electa 2009) curato da Cristina Francucci, direttrice del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e Paola Vassalli, responsabile dei Servizi educativi formazione e didattica dell'Azienda speciale Palaexpo di Roma
biglietti: free admittance
vernissage: 15 aprile 2010. ore 16 nella sala multimediale del MAR
editore: ELECTA
autori: Cristina Francucci, Paola Vassalli
genere: incontro - conferenza

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Giovedì 15 aprile alle ore 16 (presso la Sala Multimediale del Mar, Museo d'arte della citta, Ravenna) viene presentato il volume

"Educare all'arte. Immagini Esperienze Percorsi" (Electa, 2009)

con le curatrici

> Cristina Francucci

(direttrice del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte, Accademia di Belle Arti di Bologna)

>Paola Vassalli

(responsabile dei Servizi educativi, formazione e didattica di Palaexpo Roma)

presentano: Claudio Spadoni, Maria Rita Bentini

Prosegue così il ciclo di conferenze rivolte a studenti e insegnanti della città, sei incontri a tema dedicati a esperienze in cui la didattica dell'arte diviene un momento straordinario di scoperta della contemporaneità .

....................................................................................................................................

Educare all'arte. Scuola e museo

Ciclo di conferenze promosse dall'Accademia di Belle Arti di Ravenna e dal Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

In collaborazione col Mar, Museo d'arte della città di Ravenna

marzo/aprile/maggio 2010

...............................................................................................................................

Nuovi approcci metodologici qualificano le realtà dei Dipartimenti educativi in importanti Musei in Italia e all'estero, con proposte di laboratori che avvicinano concretamente il pubblico al mondo dell'arte.

Molte novità sono presenti nella didattica dell'arte nelle scuole, in particolare nelle Accademie di Belle Arti dove sono nati recentemente percorsi formativi specifici per la Comunicazione e la Didattica dell'arte grazie ai quali si qualificano nuove professioni.

Veronica Ceruti, Responsabile del Dipartimento educativo del MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna) e Anna Pironti, Responsabile capo del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli racconteranno la vivace realtà di musei che in questi anni hanno allargato la conoscenza dell'arte contemporanea a un pubblico di ogni età e genere.

Filippo Farneti, responsabile della sezione didattica del Mar, Ravenna presenterà l'esperienza educativa del MAR - Museo d’arte della città di Ravenna.

Esperienze di progetti europei di educazione all'arte per i giovani verranno illustrate da Ilaria del Gaudio, educatrice museale del Dipartimento educativo del MAMbo e da Dona-tella Mazza, Dirigente Settore Università e Istruzione Superiore del Comune di Ravenna.

Serena Simoni, docente di Storia dell'Arte, già supervisore e docente per la SSIS all'Università di Bologna presenterà un approccio alla Storia dell'arte attraverso i generi (maschile/femminile) utile alla formazione dei giovani docenti di Storia dell'arte presso la SSIS; il suo contributo compare nella recente pubblicazione con la quale l'esperienza della Scuola, concludendosi, è stata raccolta e metodologicamente approfondita.

“Educare all'arte. Immagini Esperienze Percorsi.” (Electa, 2009) è il libro ricco di idee ed esperienze a cura di Cristina Francucci (direttrice del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'arte dell'Accademia di Belle Arti di Bologna) e Paola Vassalli (responsabile dei Servizi educativi formazione e didattica dell'Azienda speciale Palaexpo di Roma) che verrà presentato da Claudio Spadoni, Direttore del MAR e da Maria Rita Bentini, coordinatrice didattica dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Il ruolo delle Accademie di Belle Arti nella formazione dell'educatore museale è infine il tema proposto da Silvia Spadoni, docente di Pedagogia e didattica dell'arte all'Accademia di Bologna e Ravenna e curatrice dell'intero progetto.

Gli incontri si terranno nella sala multimediale del MAR - Museo della Città di Ravenna, da giovedì 11 marzo a giovedì 6 maggio alle ore 16, secondo il calendario allegato.

L'ingresso è libero.

 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram