Arte e scienza 3124 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva CAMPIDOGLIO ​ Piazza Del Campidoglio Roma 00186

Roma - lun 26 aprile 2010

Arte e scienza

Arte e scienza
CAMPIDOGLIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Del Campidoglio (00186)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’importanza di questo incontro s’incentra sul rinnovato interesse che, sia da parte di artisti sia da parte di scienziati, si riscontra ultimamente sul tema in questione, tra l’altro strettamente legato anche a quello ambientale.
biglietti: free admittance - fino ad esaurimento posti
vernissage: 26 aprile 2010. ore 14
curatori: Luciano Albanese
autori: Giordano Bruno, Maurizio Calvesi, Simone Carunchio, Michele De Luca, Pietro Giannone, Giovanni Giorgini, Antonio Passa, Gabriele Simongini
note: SALA DELLA PROTOMOTECA.
genere: incontro - conferenza
email: stampaluciocolletti@gmail.com

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
La giornata di studi “Arte e scienza”, organizzata dal Centro Studi “Lucio Colletti”, rientra fra i progetti culturali del Centro, che per statuto, e seguendo lo stimolante esempio del pensatore a cui è intitolato, propone da anni iniziative all’intersezione fra arte, scienza e filosofia.

L’importanza di questo incontro s’incentra sul rinnovato interesse che, sia da parte di artisti sia da parte di scienziati, si riscontra ultimamente sul tema in questione, tra l’altro strettamente legato anche a quello ambientale.

Quali sono i punti di contatto fra queste discipline? Quali le loro interconnessioni? Quali le differenze?

Questi temi – che già dai tempi della Grecia Classica, ma anche precedentemente, erano argomenti prediletti dagli studiosi - rappresentano ancora una sfida per la modernità: ciò che cambia è il tipo di approccio a queste tematiche nel corso dei secoli, e soprattutto in questi ultimi duecento anni in cui le conoscenze tecniche e tecnologiche hanno compiuto balzi enormi.

Evoluzione che ha interessato sia scienziati che artisti, in particolare in ordine alle strumentazioni a loro disposizione, ma anche in ordine al loro modo di operare.

Questi dunque i temi che i relatori della giornata di studi si troveranno ad affrontare, moderati e diretti dal professore di filosofia Luciano Albanese.

I relatori sono tutte personalità di altissimo profilo culturale: tra essi alcuni critici d’arte, e Maurizio Calvesi, Gabriele Simongini; altre personalità di difficile classificazione, visti i loro interessi più diversi, dalla linguistica, alla pittura, alla poesia, alla scienza, come Antonio Passa, Michele De Luca, Simone Carunchio; ma anche scienziati in senso stretto come Pietro Giannone, astrofisico, e Giordano Bruno, matematico; nonché l’importante presenza di alcuni tra i più noti nomi della filosofia italiana, come Giovanni Giorgini.

Nel corso della giornata, oltre agli interventi dei relatori, il pubblico potrà ascoltare, ma anche ammirare, alcune proiezioni riguardanti singoli artisti o scienziati.

Questo evento si presenta come uno dei punti di riferimento nella nostra epoca per chi ha intenzione di approfondire l’inesauribile ed interessantissimo discorso su “Arte e scienza”.
 
trovamostre
@exibart on instagram