Dipinti e sculture 3078 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/06/2019
Il documentario dei Beastie Boys realizzato per i 25 anni di “Ill Communication”
17/06/2019
Un bambino di tre anni ha distrutto un’opera di Katharina Fritsch ad Art Basel
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva MUNICIPIO ​ Piazza Del Municipio Cadro 6965

Cadro () - dal 7 maggio al 7 giugno 2010

Dipinti e sculture

Dipinti e sculture
MUNICIPIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Del Municipio (6965)
+41 91 936 00 50 , +41 91 936 00 51 (fax)
info@cadro.ch
www.cadro.ch
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La Collettiva del Ventesimo riunisce opere di 27 artisti
orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00; sabato e domenica solo su appuntamento.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 7 maggio 2010.
catalogo: a cura di Dalmazio Ambrosioni.
autori: Lorenzo Cambin, Marcello Corrà, Vittorio Dellea, Elisabetta Diamanti, Marino Gabusi, Pauli Gut, Jean-François, Charlotte Krantz, Müller Loredana, Charo Marin, Dina Moretti, Ruth Moro, Laura Pellegrinelli, Gianni Poretti, Mara Poretti, Marco Prati, Fabiola Quezada, Paola Ravasio, Antonella Reale, Loredana Selene Ricca, Anna Sala, Mariano Salerno, Gabriela Spector, Gregory Vincent, Claudio Viscardi, Hanspeter Wyss, Olga Yanucovich
genere: arte contemporanea, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
La Fondazione Extrafid ART è nata a Lugano due anni fa quando Fabrizio e Alberto Ballabio, rispettivamente Presidente e Vicepresidente, hanno sviluppato l’idea di creare un’istituzione legata alla cultura e in particolare alle arti figurative. Sono partiti dal presupposto che la cultura è per antica tradizione il contesto ideale all’interno del quale sviluppare attività professionali, e tra queste anche quella finanziaria per la quale Lugano è giustamente nota a livello internazionale. L’idea di creare un’apposita Fondazione dedicata all’arte ha avuto quale punto di riferimento la storia anche recente di Lugano, che proprio nelle arti figurative ha trovato il modo di farsi conoscere nel mondo. Basti pensare, nella seconda metà del Novecento, alla serie delle esposizioni del Bianco e Nero o alla successiva stagione della Rassegna Internazionale delle Arti e della Cultura.

Già dieci anni fa Fabrizio e Alberto Ballabio hanno avviato un collezionismo orientato prioritariamente su Lugano e il suo territorio, con l’attenzione alle sue particolarità; tra queste specificamente la funzione di incontro e di mediazione anche culturale tra nord e sud oltre che di polo d’attrazione per artisti di diversa provenienza. Nella volontà di valorizzare gli artisti e sostenere il loro lavoro, gradualmente l’interesse si è andato allargando su un territorio più ampio, nel mentre si ampliava anche il genere delle opere d’arte: a pittura e scultura con tecniche e modalità diverse si sono affiancate l’incisione e la lavorazione del vetro a fini artistici.

In occasione della ricorrenza dei 10 anni di attenzione al mondo dell’arte, contrappuntati da una serie di esposizioni nella sede di via Canova 9 a Lugano, e quando la struttura della Fondazione si è ben radicata sul territorio, è parso naturale proporre i risultati di un’iniziativa da tempo condotta in modo organico. Ha quindi preso corpo l’idea dell’esposizione collettiva in occasione della presentazione ufficiale della Fondazione organizzata in concomitanza con i vent’anni di attività di Extrafid SA, con sede pure a Lugano. La Collettiva del Ventesimo riunisce opere di 27 artisti (in ordine alfabetico): Cambin Lorenzo, Corrà Marcello, Dellea Vittorio, Diamanti Elisabetta, Gabusi Marino, Gut Pauli, Jean-François, Krantz Charlotte, Marin Charo, Moretti Dina, Moro Ruth, Müller Loredana, Pellegrinelli Laura, Poretti Gianni, Poretti Mara, Prati Marco, Quezada Fabiola, Ravasio Paola, Reale Antonella, Sala Anna, Salerno Mariano, Selene Ricca Loredana, Spector Gabriela, Vincent Gregory, Viscardi Claudio, Wyss Hanspeter, Yanucovich Olga.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram