Tra Mito e Storia. Protagonisti e Racconti 3053 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
21/05/2019
Mibac: c'è il via agli elenchi dei professionisti dei beni culturali
21/05/2019
Stanco e malinconico. Il secondo ritratto di Leonardo da Vinci in mostra a Buckingham Palace
21/05/2019
Con i tutorial della British Library puoi realizzare il tuo manoscritto medievale
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva PALAZZO D'ERRICO ​ Corso Manfredi 112 Palazzo San Gervasio 85026

Palazzo San Gervasio (PZ) - dall'undici luglio al 30 settembre 2010

Tra Mito e Storia. Protagonisti e Racconti

Tra Mito e Storia. Protagonisti e Racconti

 [Vedi la foto originale]
PALAZZO D'ERRICO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Corso Manfredi 112 (85026)
+39 097244479 , +39 3387672338
pinacotecaderrico@gmail.com
pinacotecaderrico.eu
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Una serie di trentotto dipinti (di cui uno doppio, poiché dipinto su entrambi i lati) realizzati tra il XVII e il XIX secolo da famosi artisti o da allievi di cui sono stati definiti più puntualmente nomi e ambiti, che connotano la figura di Camillo d’Errico nella duplice veste di collezionista e committente-mecenate.
orario: tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 21.00; Sabato, Domenica e festivi anche di mattina dalle ore 10.00 alle 13.00.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 11 luglio 2010. ore 18.30
catalogo: in mostra
editore: MAZZOTTA
note: promossa dall’Ente Morale Pinacoteca e Biblioteca Camillo D’Errico di Palazzo San Gervasio, a cura della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e con la partecipazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata.
genere: arte antica, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Presentata in conferenza stampa, a Palazzo Lanfranchi - Matera, la mostra Tra Mito e Storia. Protagonisti e Racconti promossa dall’Ente Morale Pinacoteca e Biblioteca Camillo D’Errico di Palazzo San Gervasio, a cura della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e con la partecipazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata.

Interverranno il Direttore Regionale Attilio Maurano, il Soprintendente Marta Ragozzino, il Presidente dell’Ente Morale Federico Pagano e Fabrizio Vona, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, già Soprintendente ad interim della Basilicata.

Invito Mostra Tra Mito e Storia. Protagonisti e Racconti Invito Mostra Tra Mito e Storia. Protagonisti e Racconti
La mostra fa parte di un ampio progetto di ricerca (che prevede successivi momenti espositivi) ideato da Fabrizio Vona durante il suo mandato in Basilicata. Per questo primo evento il coordinamento scientifico è stato affidato a Elisa Acanfora dell’Università degli Studi della Basilicata e a Lucio Galante dell’Università degli Studi del Salento.

Il progetto nasce dalla comune volontà della Soprintendenza e dell’Ente Morale di far conoscere al grande pubblico i dipinti della Collezione D’Errico attraverso un ciclo di mostre tematiche, supportate da studi approfonditi e da indagini aggiornate sulle opere, i cui risultati saranno utilizzati per la pubblicazione del Catalogo Generale della Collezione.

Questa prima esposizione sviluppa i temi del mito e della storia, raccontato dalle immagini di personaggi e scene desunti dal mondo classico, greco e latino, e dalla storia, romana, medievale e moderna: immagini che nei secoli hanno permeato la cultura occidentale e nutrito la storia della letteratura e dell’arte italiane. Una serie di trentotto dipinti (di cui uno doppio, poiché dipinto su entrambi i lati) realizzati tra il XVII e il XIX secolo da famosi artisti o da allievi di cui sono stati definiti più puntualmente nomi e ambiti, che connotano la figura di Camillo d’Errico nella duplice veste di collezionista e committente-mecenate.

Il percorso espositivo segue una cronologia riferita al contenuto iconografico delle opere e, contestualmente, alle fonti letterarie e storiche che, nelle varie epoche, hanno celebrato episodi e personaggi del mito o della storia.

La mostra, allestita a Palazzo San Gervasio (Pz) nello storico Palazzo D’Errico, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 21.00; Sabato, Domenica e festivi anche di mattina dalle ore 10.00 alle 13.00. Il catalogo sarà pubblicato dalla casa editrice Mazzotta di Milano.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram