Il Battaglione Lombardo e i futuristi 3081 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
23/05/2019
Banksy è stato allontanato dai vigili mentre "esponeva" senza autorizzazione a Venezia
23/05/2019
Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci sul tuo smartphone, grazie all’app
22/05/2019
Storie di gioielli. Pompei e le Cicladi scoprono i loro tesori
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva BIFFI ARTE - ARTE | EVENTI PER IL XXI SECOLO ​ Via Chiapponi 39 Piacenza 29100

Piacenza - dal 9 ottobre al 21 novembre 2010

Il Battaglione Lombardo e i futuristi

Il Battaglione Lombardo e i futuristi
BIFFI ARTE - ARTE | EVENTI PER IL XXI SECOLO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Chiapponi 39 (29100)
+39 05231720408
galleria@biffiarte.it
www.biffiarte.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra storica-artistica "Il Battaglione Lombardo e i futuristi" vuole rendere omaggio a questo particolarissimo Battaglione con una selezione di dipinti, disegni, fotografie, documenti che ne raccontano la storia.
orario: Da martedì a sabatodalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30
Chiuso il Lunedì e il Giovedì pomeriggio
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 9 ottobre 2010. ore 18.00
catalogo: in galleria. a cura di Luigi Sansone, Edizioni Mazzotta
editore: MAZZOTTA
ufficio stampa: MAZZOTTA
patrocini: "Comune di Milano"
genere: documentaria, altro

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Questa mostra storica-artistica "Il Battaglione Lombardo e i futuristi" vuole rendere omaggio a questo particolarissimo Battaglione con una selezione di dipinti, disegni, fotografie, documenti (con numerose lettere di F. T. Marinetti, Boccioni, Bucci, Erba e lettere inedite di Sant'Elia) che ne raccontano la storia: dai dipinti e disegni di Adriana Bisi Fabbri che documentano i volontari ciclisti, con Umberto Boccioni in testa, mentre attraversano Milano salutati dalla folla, alle famose parolibere di Marinetti dedicate alla battaglia di Dosso Casina, sino ai disegni di Mario Sironi, Carlo Erba e Anselmo Bucci. In mostra anche dipinti e disegni futuristi di Carlo Carrà, Gino Severini, Giacomo Balla, Francesco Cangiullo e Depero.
Inoltre saranno esposti bollettini, medaglie, cartoline, riviste e libri futuristi che raccontano la storia del Battaglione e l'entrata in guerra dell'Italia, nonché l'album in cui il cuoco del Battaglione Lombardo, Domenico Valsecchi, raccolse i ricordi di quel periodo.
L'album ora nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano contiene dediche, cartoline, fotografie e disegni di Mario Sironi, Umberto Boccioni, F. T. Marinetti, Anselmo Bucci, Carlo Erba, Ugo Piatti ed altri.
Le opere in mostra, circa 80 tra dipinti e disegni, provengono da collezioni private e dai seguenti musei e gallerie: Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Milano; Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Archivio Carlo Erba, Roma; Biblioteca Archivio Marinetti, Milano; Galleria Antologia, Monza, Galleria Montrasio, Monza-Milano.In occasione di questa mostra sarà presentato al pubblico l'archivio di Ugo Piatti che include numerose fotografie inedite, lettere, documenti e medaglie riguardanti il Battaglione Lombardo dei Volontari Ciclisti Automobilisti, oltre a libri, riviste e cataloghi d'epoca che raccontano la storia del Futurismo.
Tra le curiosità conservate nell'archivio spicca la cassetta con gli attrezzi originali con cui Ugo Piatti e Luigi Russolo, quest'ultimo firmatario del manifesto L'Arte dei Rumori (11-3- 1913), costruirono i famosi strumenti “intonarumori” che rivoluzionarono profondamente l'estetica musicale futurista.
Questo ricco e prezioso archivio, recentemente acquisito da Biffi Arte direttamente dagli eredi di Ugo Piatti, a conclusione della mostra sarà donato dal dott. Pietro Casella, presidente della Formec Biffi S.p.A, al nuovo Museo del Novecento all'Arengario, a Milano, che si inaugurerà nel prossimo mese novembre.

 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram