Musei e territorio 3079 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/06/2019
In Germania, presso la Stadtgalerie Kiel, inaugurata la seconda tappa della mostra del Premio Fondazione Vaf
18/06/2019
Archy Art è il nuovo software per gestire gli archivi d’artista
18/06/2019
VALIE EXPORT vince il Roswitha Haftmann Prize 2019. Il premio alla sua ricerca coraggiosa
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA - PALAZZO CARPEGNA ​ Piazza Dell'accademia Di San Luca 77 Roma 00187

Roma - mer 10 novembre 2010

Musei e territorio

Musei e territorio

 [Vedi la foto originale]
ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA - PALAZZO CARPEGNA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Dell'Accademia Di San Luca 77 (00187)
+39 066798848, +39 066798850
segreteria@accademiasanluca.it
www.accademiasanluca.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

All’Accademia di San Luca la presentazione del libro di Silvia Dell’Orso Musei e territorio. Marisa Dalai Emiliani e Vincenzo Padiglione parlano dell’ultimo saggio della giornalista recentemente scomparsa alla quale è stata dedicata una nuova Associazione Culturale.
biglietti: free admittance
vernissage: 10 novembre 2010. ore 17.30
editore: ELECTA
curatori: Francesco Erbani
autori: Nicola Carrino, Paolo Cavaglione, Marisa Dalai Emiliani, Vincenzo Padiglione
genere: presentazione
email: associazioneculturalesilviadellorso@fastwebnet.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Promossa dall’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso e dall’Accademia Nazionale di San Luca la presentazione del libro Musei e Territorio – Una scommessa italiana (Electa) è l’occasione per fare il punto tra la relazione tra i piccoli musei che funzionano e il territorio dei quali sono espressione. Del saggio della giornalista milanese recentemente scomparsa parleranno Marisa Dalai Emiliani e Vincenzo Padiglione introdotti da Nicola Carrino, presidente dell’Accademia e moderati da Francesco Erbani. Il volume, alla sua seconda edizione, mette a disposizione uno strumento di raccordo tra esperienze museali diverse e, soprattutto, tra differenti tipologie di musei accomunati dal loro stretto legame con il territorio. La prima parte è dedicata a 10 storie esemplari di musei “diffusi” nella penisola quali, ad esempio, l’Ecomuseo urbano di Torino, il Museo delle genti d’Abruzzo o il Museo Guatelli di Ozzano Taro in provincia di Parma. La seconda parte presenta, invece, tre interviste a specialisti del settore: Andrea Emiliani (ex soprintendente ai Beni artistici e storici di Bologna), Daniele Jallà (dirigente del settore Musei del Comune di Torino , già presidente di Icom Italia) e Pietro Clemente (professore di Antropologia culturale alla facoltà di Lettere dell’Università di Firenze e presidente di Simbdea – Società italiana per i musei e i beni demo-etno-antropologici). In questa sezione si confrontano tre diverse prospettive, si esaminano le caratteristiche italiane e si ragiona sull’urgenza di investire sul sistema-musei riconoscendone l’importante ruolo sociale e la fortissima vocazione territoriale. A Silvia Dell’Orso (1956-2009), giornalista e saggista impegnata nella divulgazione di temi legati ai beni culturali e ambientali, alle arti visive e ai musei è ispirata l’associazione culturale omonima il cui presidente onorario è Salvatore Settis. Tra le missioni principali dell’Associazione il compito di incentivare e premiare ogni anno i migliori lavori di divulgazione dei temi legati ai beni culturali. A margine del dibattito Paolo Cavaglione, presidente dell’Associazione, descriverà il programma delle attività e presenterà in prima assoluta il cortometraggio Deviazioni necessarie, un documentario sulla vita professionale di Silvia dell’Orso.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram