FABBRICA BORRONI - Bollate 3123 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

FABBRICA BORRONI


 [Vedi la foto originale]
Bollate (Milano)
Via Giacomo Matteotti 19 (20021)
cultura@fabbricaborroni.it
www.fabbricaborroni.it
prenota il tuo albergo a Bollate:
Booking.com
Exibart.alert - tieni d'occhio FABBRICA BORRONI
individua sulla mappa Exisat
individua FABBRICA BORRONI sullo stradario MapQuest
Stampa la scheda di FABBRICA BORRONI
Eventi in corso nei dintorni di FABBRICA BORRONI

individua sulla mappa

 
presentazione
La Fabbrica Borroni, già sede da molti anni della Collezione Borroni sarà aperta al pubblico con regolarità dal 26 maggio 2004.
Insieme al progetto principale relativo alle mostre sulla giovane arte italiana ed europea, la Fabbrica potrà ospitare congressi, convegni, presentazioni aziendali e molti altri tipi di eventi che troveranno la loro migliore realizzazione in questo affascinante contesto.
Bollate è situata a soli 15 km. da Milano, facilmente raggiungibile in auto dalla Statale Varesina o dalle Autostrade (uscita Arese, Lainate,Saronno), oppure in soli 15 minuti ( da Milano) con le Ferrovie Nord (Piazza Cadorna).
La location si trova a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria di Bollate, nel centro storico di Bollate.
Gli spazi interni sfruttabili si estendono per un totale di oltre 2.000 mq, più altri 300 che affacciandosi sul giardino potranno svolgere molteplici funzioni.

Ogni spazio potrà essere indipendente e modulabile e utilizzabile da solo o insieme agli altri, a seconda delle esigenze di ogni evento.
I comodi e ampi accessi esterni e interni permetteranno l'ideazione e lo svolgimento di un gran numero di manifestazioni, con possibilità di accesso contemporaneo per un alto numero di persone.
La posizione della Fabbrica, allo stesso tempo centrale ma isolata, permette lo svolgimento di ogni tipo di evento,in particolar modo non ci sono limiti per la musica di qualunque tipo.
Il parco-giardino si estende per circa 700 mq, è molto curato e dotato di bellissimi alberi secolari.Sarà il complemento ideale per feste ed eventi che si svolgono dalla primavera all'autunno.


VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE ( 48 ore di preavviso): LUNEDI' / VENERDI' h. 10,30 - 17,30
visite collettive ( scuole,gruppi,associazioni) possibili anche sabato e domenica.
 
immagini
 
staff
Eugenio Borroni senior acquista l'opificio Beretta dai fratelli Conti nel 1928.
Tutto l'edificio viene restaurato e il giardino viene completamente rifatto con prati a semina e inserimento di alberi secolari.Contemporaneamente prosegue l'attività della Ditta Conti C.,che fabbrica giocattoli, trenini elettrici,bambole,ecc. impiegando fino a settanta persone.
Nel 1965 la Ditta Borroni trasferisce nell'opificio le sue produzioni di collanti e adesivi,e i proprietari mantengono la residenza e il giardino,abitandovi spesso e in maniera continua. Eugenio Borroni senior riesce dopo molte difficoltà a far costruire il primo grande Ospedale a Bollate (1963), e diventa presidente dell'Asilo,seguito nella stessa carica dal figlio Renzo.
Nel frattempo continua l'attività industriale e commerciale.


Eugenio Borroni junior continua per 35 anni l'attività industriale,e intanto sviluppa la sua passione di collezionista d'arte.
Con il passare degli anni forma una delle più grandi collezioni di giovane arte italiana,costituita da quasi 500 opere,ben conosciuta da artisti e galleristi e continuamente visitata.
La Ditta Borroni cessa la sua attività nel febbraio 2001.
Eugenio Borroni con Borronibrothers sta progettando di riaprire la Fabbrica Borroni trasformata in grande spazio polifunzionale, perfettamente adatto per eventi di ogni genere.

 
trovamostre
@exibart on instagram