07 novembre 2024

JENNY HOLZER Denied dall’8 novembre 2024 al 31 gennaio 2025 allo Studio Trisorio di Napoli

di

Domani 8 novembre alle 18.30, presso lo Studio Trisorio in Riviera di Chiaia 215 e via Carlo Poerio 116, sarà inaugurata la mostra Denied di Jenny Holzer, curata da Philip Larratt-Smith.

Jenny Holzer (Ohio, USA, 1950) è una delle artiste più influenti della sua generazione. Dalla fine degli anni ’70, il suo lavoro ha esplorato l’interazione tra linguaggio e potere.

In particolare, nelle opere realizzate dopo l’11 settembre 2001, Holzer ha cominciato a interessarsi in modo più esplicito al contesto politico degli Stati Uniti, alla guerra contro il terrorismo, alle indagini segrete, al dispendio di vite umane nelle guerre fallite in Iraq e Afghanistan. Di recente, ha ampliato il suo campo di interesse indagando l’interferenza straniera nelle elezioni statunitensi e l’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti nel 2021. Nei suoi Redaction Paintings riproduce documenti provenienti da ambienti governativi e militari pubblicati grazie al Freedom of Information Act, il provvedimento legislativo che ha aperto a giornalisti e studiosi l’accesso agli archivi della National Archives and Records Administration (NARA).

Spesso coperti da segreto di Stato e non destinati al pubblico, molti di questi documenti sono stati censurati dalle autorità prima di essere resi accessibili. Holzer ingrandisce le pagine dei documenti, li riproduce ad olio su tela di lino, frequentemente con l’aggiunta di foglia d’oro e di platino. Il risultato mette in luce le ambigue relazioni tra potere e segretezza e invita a riflettere sul significato e sul peso delle parole che, nel loro contesto originale, si perdono facilmente nel flusso di informazioni.

Allo Studio Trisorio sono esposte undici opere realizzate tra il 2019 e il 2024 nelle quali le barre censorie appaiono come linee nere o si trasformano in riquadri preziosi in foglia d’oro che fanno apparire le pagine come dipinti astratti.

Sono in mostra anche piccole placche metalliche e disegni della serie Living and Survival degli anni ’80, caratterizzati da frasi lapidarie e icastiche che invitano gli spettatori a riflettere su temi come la fragilità della vita e la violenza della guerra.

Nella vetrina di via Carlo Poerio 116, sono esposte una scritta a led e una panchina di marmo che reca inciso un verso tratto da una poesia di Patrizia Cavalli.

Informazioni
Studio Trisorio
Riviera di Chiaia, 215
80121, Napoli
+39 081414306
info@studiotrisorio.com
www.studiotrisorio.com

Social
Facebook
Instagram


Immagini

  • Portrait of Jenny Holzer
    Photo: Nanda Lanfranco
  • Denied, 2024
    Platinum leaf and oil on linen
    61 x 46.2 cm
    Text: US government document
    © 2024 Jenny Holzer, member Artists Rights Society (ARS), NY
    Photo: Sveva Costa Sanseverino