-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Nell’ambito del public program di Arte Fiera, dal 7 al 9 febbraio torna Book Talk, il ciclo di conversazioni interamente dedicato ai libri d’arte realizzato in partnership con BPER e curato da Guendalina Piselli che dà conto della vivacità della relazione tra arte e editoria, e della sua capacità di suscitare grande interesse non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche nel pubblico più ampio. Un ricco calendario di presentazioni attorno alle principali novità editoriali – tra saggi, libri d’artista, cataloghi e monografie – con il coinvolgimento di critici, studiosi, artisti, accompagnerà le giornate della fiera.
Tra gli appuntamenti in programma, la storica dell’arte e curatrice Marie De Brugerolle, in conversazione con il teorico dell’immagine in movimento Vincenzo Estremo, presenterà “Post-Performance Future. Method/e” (T&P Publishing), un progetto di ricerca che mette in discussione l’impatto e l’eredità della performatività sulle arti visive.
Una doppia presentazione metterà in dialogo i volumi “Re-materialization of language 1978-2022”, a cura di Cristiana Perrella, Andrea Viliani, Vittoria Pavesi (NERO Editions), e la monografia “Tomaso Binga. Euforia”, a cura di Eva Fabbris, Lilou Vidal, Stefania Zuliani con Anna Cuomo (Lenz press), presentati dalle curatrici Cristiana Perrella ed Eva Fabbris.
Un’altra doppia presentazione vede a confronto “Skank Bloc Bologna: Alternative Art Spaces since 1977”, a cura di Roberto Pinto e Francesca Spampinato (Mousse) e “Anni Novanta. Arti visive, moda e design”, a cura di Alessandra Acocella e Valentina Rossi (postmedia books). I relatori metteranno in connessione la storia degli spazi espositivi non profit a Bologna dal 1977 a oggi con quella del panorama creativo italiano degli anni Novanta.
“On Patterns” (Mousse) di Adelaide Cioni offrirà l’occasione per approfondire la ricerca dell’artista protagonista anche del programma di performance di Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla. A confrontarsi con l’artista sarà Ilaria Puri Purini, autrice dei testi della pubblicazione insieme a Daria Khan, Jennifer Higgie, Jareh Das, Agnieszka Gratza e Cecilia Canziani.
Il programma completo è disponibile qui.
ARTE FIERA, Bologna
7-9 febbraio 2025
Preview su invito 6 febbraio 2025
Piazza Costituzione, 6, 40128 Bologna
Per informazioni: www.artefiera.it







