THE LENS OF TIMEhttps://www.exibart.com/repository/media/2025/05/Occhiali-PEGGY-Safilo.-Italia-1990-c.-Materale-plastico.-Coll.-Archivio-storico-Safilo-1068x709.jpg

THE LENS OF TIME

Venezia, 7 maggio 2025 – È stata inaugurata oggi a Palazzo Flangini, nel cuore della città lagunare, la mostra “The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy”, ideata e promossa da ANFAO, con la curatela della Fondazione Museo dell’Occhiale e la collaborazione della Fondazione di Venezia e della Fondazione M9 – Museo del ’900.

L’esposizione è un viaggio attraverso il tempo tra la storia, con un percorso che parte dalle origini medievali fino alla rivoluzione industriale e il design contemporaneo, con l’occhiale che diventa protagonista della cultura pop e della moda italiana del Novecento, tra cinema, avanguardia, stilisti e sperimentazioni formali. Il tutto raccontato attraverso 12 tappe narrative, oltre 150 pezzi originali e materiali inediti.

In mostra, occhiali unici provenienti da tre importanti collezioni italiane: quella del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, quella della Famiglia Vascellari e la collezione Arte del Vedere di Lucio Stramare.

L’esposizione, inoltre, offre il tour virtuale al Museo di Pieve di Cadore e un totem interattivo “Timeless Frames” per indossare alcuni tra gli occhiali storici esposti e condividerli per farli conoscere.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
07 maggio 2025

THE LENS OF TIME

Dal 07 maggio al 30 luglio 2025
arte contemporanea
Location
PALAZZO FLANGINI
Venezia, Campo San Geremia, 252, (Venezia)
Orario di apertura
Apertura al pubblico: dal 7 maggio ore 15:00 al 30 luglio 2025 ore 17:00 Orari: lunedì-domenica dalle 11:00 alle 17:00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui