-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Mario Giacomelli. Il Fotografo e il Poeta è la mostra a Palazzo Reale di Milano, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale con l’Archivio Mario Giacomelli, in collaborazione con Rjma progetti culturali e Silvana Editoriale e a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Katiuscia Biondi Giacomelli, che si inserisce all’interno delle iniziative promosse dall’Archivio Mario Giacomelli nel centenario dalla nascita di Mario Giacomelli, volte a celebrare l’eredità artistica e culturale di uno dei più grandi maestri della fotografia italiana.
La mostra di Palazzo Reale omaggia il profondo legame tra Mario Giacomelli e la poesia, un dialogo intenso e viscerale che permea tutta la sua opera. Giacomo Leopardi, Sergio Corazzini, Vincenzo Cardarelli, Edgar Lee Masters, Francesco Permunian, Léonie Adams, Eugenio Montale e Franco Costabile sono tra i principali poeti che hanno ispirato Giacomelli nelle sue opere, non solo con riferimenti espliciti ai testi, ma anche nella sua visione della fotografia come pura espressione lirica, capace di trasformare la realtà in racconto, emozione e suggestione.
Il percorso espositivo accompagna il visitatore attraverso un viaggio nella poetica visiva di Giacomelli, presentando alcune delle sue serie più iconiche ispirate alla poesia come la straordinaria Io non ho mani che mi accarezzino il volto (1961/63), ispirata alla poesia di Padre David Maria Turoldo, dove le immagini dei giovani seminaristi, trasformano il quotidiano in una danza tra laico e spirituale. La mostra culmina in una sala immersiva che avvolge il visitatore nella voce e nelle immagini del maestro, mentre la riproduzione della sua camera oscura permette di entrare nel cuore del suo processo creativo.
Congiuntamente a Roma si svolgerà la mostra Mario Giacomelli. Il Fotografo e l’Artista a Palazzo delle Esposizioni, un percorso complementare per approfondire le molteplici sfaccettature del lavoro di Giacomelli.
Informazioni
www.palazzorealemilano.it
www.archiviomariogiacomelli.it
Immagini
- Mario Giacomelli, Presa di coscienza sulla natura, 1976-80 © Archivio Mario Giacomelli
- Mario Giacomelli, Io non ho mani che mi accarezzino il volto, 1961-63 © Archivio Mario Giacomelli







