14 maggio 2025

A Verbania sul Lago Maggiore, dal 17 maggio al 28 settembre 2025, una mostra dedicata a Ugo Nespolo

di

Un artista caratterizzato da un profondo eclettismo, capace di esprimersi in forme multiple, attraverso materiali differenti, tenendosi al largo dallo schema convenzionale di uno stile univoco: l’opera di Nespolo è sempre segnate dall’ironia e da una vena trasgressiva che sembrano ricollegarsi all’età dorata dello stupore infantile. Parliamo di Ugo Nespolo (1941), a cui la città di Verbania dedica una mostra a cura di Sandro Parmiggiani, in programma dal 17 maggio al 28 settembre 2025 negli spazi di Villa Giulia.

Il percorso, che ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera attraverso 100 opere,  si divide in nuclei tematici, dall’arte povera alla Pop art, dalla fotografia ai libri d’artista, passando dalle ceramiche ai vetri e ai legni policromi, senza dimenticare l’ininterrotta passione per il cinema: un’antologia che intreccia periodi, modalità espressive e particolari sensibilità, in una sorta di “eterno ritorno” in cui tutto, pur all’interno di variazioni e salti, alla fine si ricollega e si potenzia.

Si parte così dalla rivisitazione di avanguardie storiche quali Futurismo e Dadaismo, percorrendo il Novecento fino all’affermazione della Pop art e dell’arte povera, in un apparente cortocircuito concettuale che lo porterà ad assumere posture critiche nei confronti del movimento poverista.

E poi i dipinti di grande formato e l’approdo a New York, dove Nespolo sperimenta con la fotografia e la scenografia teatrale, così come la costumistica di scena, realizzandosi a livello internazionale in molteplici campi, compreso il fervido contributo alla comunicazione visiva di Enti e aziende.

A completare il percorso, alcune rare edizioni di libri d’artista, una sala dedicata ai lavori più recenti della serie Dark Side, e la grande scultura gonfiabile Roi Ubu, realizzata con l’amico Enrico Baj e posizionata sulla terrazza di Villa Giulia, che evoca l’interesse di Nespolo per la Patafisica, “la scienza delle soluzioni immaginarie”, come la definiva lo scrittore e drammaturgo francese Alfred Jarry. E di immaginazione, Nespolo, ha dato prova di averne in abbondanza.

Informazioni
UNIVERSO NESPOLO
A cura di Sandro Parmiggiani
Verbania, Villa Giulia
17 maggio – 28 settembre 2025
viviverbania.it

Media partner Sky Arte
Catalogo Moebius edizioni