-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
The Lens of Time – The History of Eyewear in Italy è una mostra immersiva che racconta l’evoluzione dell’occhiale in Italia tra arte, design, cultura e innovazione. Promossa da ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici – con la curatela della Direttrice della Fondazione Museo dell’Occhiale Daniela Zambelli e la storica dell’arte Alessandra Cusinato, il supporto della Fondazione di Venezia e della Fondazione M9, la mostra sarà visitabile fino al 30 luglio 2025 negli spazi rinnovati di Palazzo Flangini a Venezia.
Un viaggio tra sette secoli di creatività italiana, che parte dalle prime “pietre da lettura” medievali per arrivare all’occhiale contemporaneo, simbolo di identità e stile. Il percorso si snoda in 12 tappe tematiche, con oltre 150 pezzi originali provenienti da tre collezioni prestigiose: quella del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, della famiglia Vascellari e la collezione “Arte del Vedere” di Lucio Stramare.
L’esposizione è arricchita da installazioni interattive, tra cui un totem digitale per “indossare” virtualmente alcuni modelli storici e un tour virtuale del Museo dell’Occhiale. A completare l’esperienza, due opere site-specific realizzate da Maurizio Paccagnella, dedicate alla storia e alla materia dell’occhiale.
La mostra vuole valorizzare uno degli emblemi del Made in Italy, ponte tra tradizione manifatturiera e sperimentazione. Per questo, ANFAO ha attivato una collaborazione con lo IUAV di Venezia per coinvolgere 60 studenti in tre laboratori su tecnologia, sostenibilità e sport, con un evento finale a Palazzo Flangini.
Un’occasione unica per scoprire come un semplice oggetto abbia attraversato i secoli diventando icona di cultura e innovazione.
Informazioni
Palazzo Flangini – Cannaregio, Calle Flangini 252 – Venezia
7 maggio – 30 luglio 2025
Tutti i giorni, ore 11.00 – 17.00
Ingresso gratuito
anfao.it
Immagini
-
Occhiale protettivo con aste tempiali con stemma nobiliare F. Moncenigo e astuccio Italia, Venezia 1770 circa
Occhiale in corno macchiato a china ad effetto tartaruga. Astuccio di metallo verniciato in azzurro con lo stemma nobiliare che lo identifica come appartenuto alla famiglia del doge Alvise IV Mocenigo (1763-1778) Coll. Famiglia Vascellari -
Occhiali da sole, Hera Italia, anni ’30. Celluloide, acciaio. Coll. Lucio Stramare
-
Occhiali da sole ZERO, Zagato. Cadore, 1978 ca. Acetato, strass, lenti organiche. Coll. Famiglia Vascellari








