Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
IN-PERFEZIONE – Evento espositivo di fotografia contemporanea a cura di Alberto Desirò
25 artisti esplorano l’imperfezione come bellezza nella mostra di fotografia contemporanea curata da Alberto Desirò. 21 giugno-5 luglio, Polo Culturale Campolmi, Prato. Ospiti: Federica Gonnelli, Giorgio Bonomi, opere Gianfranco Chiavacci. Progetto ALBEDO di Lucrezia Caliani. Ingresso libero
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Evento espositivo di fotografia contemporanea - (comunicato stampa)
imaginare | in-perfezione | Evento di fotografia contemporanea / a cura di alberto desirò, organizzato da AD Gallery, con il patrocinio della Città di Prato e la collaborazione dell' Assessorato alla Cultura di Prato, La Toscana Nuova, Gruppo TFS / Polo Culturale Campolmi / Prato 21.06 > 05.07.2025 / ingresso libero
www.adgallery.it/eventi/in-perfezione/
Il festival di fotografia contemporanea organizzato da AD Gallery porta a Prato una riflessione profonda sul valore dell'incompiuto come motore di crescita personale e collettiva
Il 21 giugno 2025 inaugura presso la Saletta Campolmi di Prato "IN-PERFEZIONE", tema della terza edizione del festival di fotografia contemporanea IMAGINARE, curato da Alberto Desirò nell'ambito delle attività culturali di AD Gallery. La mostra, che presenterà le opere di 23 artisti e artiste, propone un'indagine approfondita sul concetto di imperfezione come opportunità di evoluzione e crescita, sia personale che collettiva.
Il tema scelto per questa edizione si ispira al motto latino "perfectio propter imperfectionem" ("la perfezione è vicina all'imperfezione") e invita a considerare l'imperfezione non come un limite da superare, ma come una caratteristica distintiva da valorizzare. "L'imperfezione è il difetto che ci permette di evadere dalla follia dell'eterno. È una porta che cede, una crepa dalla quale filtra un odore, una luce", si legge nel manifesto del festival.
Tra gli ospiti di particolare rilievo figurano Federica Gonnelli, artista pratese che presenterà l'installazione permanente "Poetry as a form of rapid movement of the eyes", e Giorgio Bonomi, critico d'arte e curatore di fama nazionale. Bonomi presenterà il quarto volume del suo importante libro "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea" sabato 5 luglio presso il Polo Culturale Campolmi, un'opera fondamentale per lo studio dell'autoritratto nella fotografia contemporanea.
La mostra includerà anche opere di Gianfranco Chiavacci (1936-2011), artista concettuale pistoiese che utilizzò la fotografia come strumento di espressione nelle sue ricerche sulla logica binaria e l'arte visuale (per gentile concessione della Galleria d'Arte Die Mauer di Prato).
La mostra ospiterà anche ALBEDO, progetto espositivo curato dalla giovane curatrice Lucrezia Caliani che presenta il dialogo tra due ricerche fotografiche complementari: 'Ad Lucem' di Gabriele Fossi e 'Shadowplay' di Leonardo Bocci. Un'esplorazione che unisce luce e ombra come materie della visione, dove nel primo caso la luce diventa protagonista assoluta del processo creativo attraverso esposizioni cameraless su pellicola Polaroid, mentre nel secondo la tecnica del light painting notturno trasforma l'oscurità in uno spazio onirico. Insieme, questi due approcci invitano lo spettatore a esplorare il confine sottile tra il visibile e l'invisibile, tra ciò che la luce svela e ciò che l'ombra cela.
Il Festival IMAGINARE si configura come un laboratorio di pensiero creativo che, attraverso le arti visive, esplora gli orizzonti culturali della contemporaneità con un approccio multidisciplinare. La sua missione è duplice: da un lato, promuovere lo sviluppo di competenze specifiche nel settore delle arti visive, dall'altro, stimolare una riflessione profonda sul significato dell'imperfezione come catalizzatore di evoluzione personale e sociale.
"Dovremmo sforzarci di immaginare la storia dell'universo, dell'umanità, come l'esito non di un disegno prestabilito, bensì di una serie di concause, le quali sono state le condizioni tutt'altro che perfette, anzi intrinsecamente imperfette, dell'evoluzione di noi stessi", si legge nella presentazione del progetto, che considera anche come "un'opera d'arte è perfetta solo quando chi la osserva lo fa in modo attivo, sforzandosi di completarla con la propria immaginazione."
La mostra, ospitata nella Sala Campolmi di Prato, resterà aperta per 15 giorni con ingresso libero.
Un'occasione imperdibile per riscoprire, attraverso il linguaggio delle arti visive, come l'imperfezione possa trasformarsi da limite a risorsa, diventando elemento generativo di bellezza e significato. Come suggerito dalla citazione di Mario Lodi che fa da leitmotiv al festival: "Sarebbe importante la collaborazione fra maestri e genitori per favorire una educazione profonda capace di liberare i bambini dall'insincerità e, più tardi, dal conformismo.”
Abbiamo chiesto agli artisti un linguaggio contemporaneo, che si muova sul confine tra arte e psicologia. La Call “IN-PERFEZIONE” ha avuto come scopo di scoprire fotografi appartenenti a diversi ambienti e livelli di esperienza.
Artiste e artisti in mostra:
1 Patrizia Mori - Rapolano Terme, Siena
2 Letizia Rostagno - Bologna
3 Valentina Picco - Bassano del Grappa
4 Maddalena Barletta - Bologna
5 Sara Cattaneo - Saronno
6 Gianfranco Garavelli - Milano
7 Luigi Carosella - Firenze
8 Andrea Scopelliti - Firenze
9 Roberto Pisanelli - Firenze
10 Natalia Maryach - Prato
11 Sabina Bernacchini - Firenze
12 Stefania Sordi - Albisola Superiore
13 Jacopo Bellapianta - Venezia
14 Marco Berni - Firenze
15 Valeria Notaro - Siena
16 Giuseppe Pisana - Firenze
17 Lucrezia Caliani - Firenze (curatrice): Gabriele Fossi - Leonardo Bocci - Firenze
18 Paola Francesca Barone - Napoli
19 Luciano Scarpa - Prato
21 Monica Taverna - Firenze
22 Giuditta Uliani - Bologna
23 Pierpaolo Florio - Firenze
24 Patricia Canino
24 Gianfranco Chiavacci - Pistoia
25 Federica Gonnelli - Prato
"IN&OUT" dialogo informale con gli artisti il giorno del vernissage e finissage
L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici. Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni. La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.
EVENTO “IN-PERFEZIONE”
Date: 21 giugno > 05 luglio 2025
Vernissage il sabato 21 giugno dalle ore 17,00 > 21,00
Finissage il sabato 05 luglio dalle ore 17,00 > 21,00
Orari di apertura nei sabato e domenica, 15,00 > 20,00
Orari di apertura nei giorni feriali: 16,00 > 20,00
Lunedì e martedì chiuso.
PROGRAMMA EVENTO “IN-PERFEZIONE”:
Sabato 21 giugno 2025 - Vernissage Ore 17,00: Inaugurazione dalle ore 17,00 alle 21,00 con la presenza degli artisti e artiste, il curatore Alberto Desirò, Maria Grazia Dainelli capo redattrice de La Toscana Nuova, Assessore alla Cultura di Prato.
Ore 19,00: Aperitivo con gli ospiti, gli artisti e artiste
Ore 21,00: Cena con gli artisti, artiste, collaboratori e amici, presso il locale 'Lo Schiaccino' del Polo Culturale Campolmi. (Solo su prenotazione)
Sabato 05 luglio 2025 - Finissage
Ore 16,00: Apertura mostra con la presenza degli artisti e artiste, il curatore Alberto Desirò
Ore 17,00: Presentazione del quarto volume "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea" di Giorgio Bonomi
Ore 19,00: Aperitivo offerto dal Gruppo TFS
Ore 21,00: Chiusura mostra.
LOCATION: Sala Campolmi Via Puccetti, 3 - 59100 - Prato
https://maps.app.goo.gl/2Byudigwq4uCPrgi6
PAGINA WEB MOSTRA: www.adgallery.it/eventi/in-perfezione/
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1111423644340187
PAGINA FACEBOOK AD Gallery: https://www.facebook.com/AD.Gallery.art.photography/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/adgallery.italy/
EDIZIONI PRECEDENTI PRESSO IL POLO CULTURALE CAMPOLMI
IO, FRAMMENTI: www.adgallery.it/mostre/auto-ritratto-04/
MIRROR: www.adgallery.it/eventi/mirrors/
AD GALLERY
Curatore della mostra: Alberto Desirò - https://www.facebook.com/alberto.desiro.gallery/
Assistente curatoriale: Lucrezia Caliani
Consulente culturale: Romina Sangiovanni - ONART Gallery
Comunicazione visiva: AD STUDIO
Ufficio stampa: AD STUDIO
Design: Sara Franci Art Designer - www.sarafranci.it
Documentazione fotografica dell’evento: Simone Ridi
Documentazione video dell’evento: Maria Grazia Dainelli
Allestimento della mostra a cura di AD GALLERY - www.adgallery.it Media Partner: La Toscana Nuova - https://www.latoscananuova.it/
imaginare | in-perfezione | Evento di fotografia contemporanea / a cura di alberto desirò, organizzato da AD Gallery, con il patrocinio della Città di Prato e la collaborazione dell' Assessorato alla Cultura di Prato, La Toscana Nuova, Gruppo TFS / Polo Culturale Campolmi / Prato 21.06 > 05.07.2025 / ingresso libero
www.adgallery.it/eventi/in-perfezione/
Il festival di fotografia contemporanea organizzato da AD Gallery porta a Prato una riflessione profonda sul valore dell'incompiuto come motore di crescita personale e collettiva
Il 21 giugno 2025 inaugura presso la Saletta Campolmi di Prato "IN-PERFEZIONE", tema della terza edizione del festival di fotografia contemporanea IMAGINARE, curato da Alberto Desirò nell'ambito delle attività culturali di AD Gallery. La mostra, che presenterà le opere di 23 artisti e artiste, propone un'indagine approfondita sul concetto di imperfezione come opportunità di evoluzione e crescita, sia personale che collettiva.
Il tema scelto per questa edizione si ispira al motto latino "perfectio propter imperfectionem" ("la perfezione è vicina all'imperfezione") e invita a considerare l'imperfezione non come un limite da superare, ma come una caratteristica distintiva da valorizzare. "L'imperfezione è il difetto che ci permette di evadere dalla follia dell'eterno. È una porta che cede, una crepa dalla quale filtra un odore, una luce", si legge nel manifesto del festival.
Tra gli ospiti di particolare rilievo figurano Federica Gonnelli, artista pratese che presenterà l'installazione permanente "Poetry as a form of rapid movement of the eyes", e Giorgio Bonomi, critico d'arte e curatore di fama nazionale. Bonomi presenterà il quarto volume del suo importante libro "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea" sabato 5 luglio presso il Polo Culturale Campolmi, un'opera fondamentale per lo studio dell'autoritratto nella fotografia contemporanea.
La mostra includerà anche opere di Gianfranco Chiavacci (1936-2011), artista concettuale pistoiese che utilizzò la fotografia come strumento di espressione nelle sue ricerche sulla logica binaria e l'arte visuale (per gentile concessione della Galleria d'Arte Die Mauer di Prato).
La mostra ospiterà anche ALBEDO, progetto espositivo curato dalla giovane curatrice Lucrezia Caliani che presenta il dialogo tra due ricerche fotografiche complementari: 'Ad Lucem' di Gabriele Fossi e 'Shadowplay' di Leonardo Bocci. Un'esplorazione che unisce luce e ombra come materie della visione, dove nel primo caso la luce diventa protagonista assoluta del processo creativo attraverso esposizioni cameraless su pellicola Polaroid, mentre nel secondo la tecnica del light painting notturno trasforma l'oscurità in uno spazio onirico. Insieme, questi due approcci invitano lo spettatore a esplorare il confine sottile tra il visibile e l'invisibile, tra ciò che la luce svela e ciò che l'ombra cela.
Il Festival IMAGINARE si configura come un laboratorio di pensiero creativo che, attraverso le arti visive, esplora gli orizzonti culturali della contemporaneità con un approccio multidisciplinare. La sua missione è duplice: da un lato, promuovere lo sviluppo di competenze specifiche nel settore delle arti visive, dall'altro, stimolare una riflessione profonda sul significato dell'imperfezione come catalizzatore di evoluzione personale e sociale.
"Dovremmo sforzarci di immaginare la storia dell'universo, dell'umanità, come l'esito non di un disegno prestabilito, bensì di una serie di concause, le quali sono state le condizioni tutt'altro che perfette, anzi intrinsecamente imperfette, dell'evoluzione di noi stessi", si legge nella presentazione del progetto, che considera anche come "un'opera d'arte è perfetta solo quando chi la osserva lo fa in modo attivo, sforzandosi di completarla con la propria immaginazione."
La mostra, ospitata nella Sala Campolmi di Prato, resterà aperta per 15 giorni con ingresso libero.
Un'occasione imperdibile per riscoprire, attraverso il linguaggio delle arti visive, come l'imperfezione possa trasformarsi da limite a risorsa, diventando elemento generativo di bellezza e significato. Come suggerito dalla citazione di Mario Lodi che fa da leitmotiv al festival: "Sarebbe importante la collaborazione fra maestri e genitori per favorire una educazione profonda capace di liberare i bambini dall'insincerità e, più tardi, dal conformismo.”
Abbiamo chiesto agli artisti un linguaggio contemporaneo, che si muova sul confine tra arte e psicologia. La Call “IN-PERFEZIONE” ha avuto come scopo di scoprire fotografi appartenenti a diversi ambienti e livelli di esperienza.
Artiste e artisti in mostra:
1 Patrizia Mori - Rapolano Terme, Siena
2 Letizia Rostagno - Bologna
3 Valentina Picco - Bassano del Grappa
4 Maddalena Barletta - Bologna
5 Sara Cattaneo - Saronno
6 Gianfranco Garavelli - Milano
7 Luigi Carosella - Firenze
8 Andrea Scopelliti - Firenze
9 Roberto Pisanelli - Firenze
10 Natalia Maryach - Prato
11 Sabina Bernacchini - Firenze
12 Stefania Sordi - Albisola Superiore
13 Jacopo Bellapianta - Venezia
14 Marco Berni - Firenze
15 Valeria Notaro - Siena
16 Giuseppe Pisana - Firenze
17 Lucrezia Caliani - Firenze (curatrice): Gabriele Fossi - Leonardo Bocci - Firenze
18 Paola Francesca Barone - Napoli
19 Luciano Scarpa - Prato
21 Monica Taverna - Firenze
22 Giuditta Uliani - Bologna
23 Pierpaolo Florio - Firenze
24 Patricia Canino
24 Gianfranco Chiavacci - Pistoia
25 Federica Gonnelli - Prato
"IN&OUT" dialogo informale con gli artisti il giorno del vernissage e finissage
L’intenzione di questo progetto di Fotografia Contemporanea è creare l’incontro, durante la serata inaugurale della mostra, fra gli artisti e il pubblico per dare loro la possibilità di parlare dei loro progetti fotografici. Alla due dimensioni dell’immagine, in questo modo, si aggiunge una terza fatta di parole e emozioni. La loro esposizione diventa in questo modo un elemento di ulteriore valutazione dell’opera e un diretto coinvolgimento del visitatore in Galleria.
EVENTO “IN-PERFEZIONE”
Date: 21 giugno > 05 luglio 2025
Vernissage il sabato 21 giugno dalle ore 17,00 > 21,00
Finissage il sabato 05 luglio dalle ore 17,00 > 21,00
Orari di apertura nei sabato e domenica, 15,00 > 20,00
Orari di apertura nei giorni feriali: 16,00 > 20,00
Lunedì e martedì chiuso.
PROGRAMMA EVENTO “IN-PERFEZIONE”:
Sabato 21 giugno 2025 - Vernissage Ore 17,00: Inaugurazione dalle ore 17,00 alle 21,00 con la presenza degli artisti e artiste, il curatore Alberto Desirò, Maria Grazia Dainelli capo redattrice de La Toscana Nuova, Assessore alla Cultura di Prato.
Ore 19,00: Aperitivo con gli ospiti, gli artisti e artiste
Ore 21,00: Cena con gli artisti, artiste, collaboratori e amici, presso il locale 'Lo Schiaccino' del Polo Culturale Campolmi. (Solo su prenotazione)
Sabato 05 luglio 2025 - Finissage
Ore 16,00: Apertura mostra con la presenza degli artisti e artiste, il curatore Alberto Desirò
Ore 17,00: Presentazione del quarto volume "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea" di Giorgio Bonomi
Ore 19,00: Aperitivo offerto dal Gruppo TFS
Ore 21,00: Chiusura mostra.
LOCATION: Sala Campolmi Via Puccetti, 3 - 59100 - Prato
https://maps.app.goo.gl/2Byudigwq4uCPrgi6
PAGINA WEB MOSTRA: www.adgallery.it/eventi/in-perfezione/
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1111423644340187
PAGINA FACEBOOK AD Gallery: https://www.facebook.com/AD.Gallery.art.photography/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/adgallery.italy/
EDIZIONI PRECEDENTI PRESSO IL POLO CULTURALE CAMPOLMI
IO, FRAMMENTI: www.adgallery.it/mostre/auto-ritratto-04/
MIRROR: www.adgallery.it/eventi/mirrors/
AD GALLERY
Curatore della mostra: Alberto Desirò - https://www.facebook.com/alberto.desiro.gallery/
Assistente curatoriale: Lucrezia Caliani
Consulente culturale: Romina Sangiovanni - ONART Gallery
Comunicazione visiva: AD STUDIO
Ufficio stampa: AD STUDIO
Design: Sara Franci Art Designer - www.sarafranci.it
Documentazione fotografica dell’evento: Simone Ridi
Documentazione video dell’evento: Maria Grazia Dainelli
Allestimento della mostra a cura di AD GALLERY - www.adgallery.it Media Partner: La Toscana Nuova - https://www.latoscananuova.it/
21
giugno 2025
IN-PERFEZIONE – Evento espositivo di fotografia contemporanea a cura di Alberto Desirò
Dal 21 giugno al 05 luglio 2025
arte contemporanea
arti performative
collettiva
fotografia
arti performative
collettiva
fotografia
Location
Sala Campolmi
Prato, Via Puccetti, 3, (PO)
Prato, Via Puccetti, 3, (PO)
Orario di apertura
Vernissage il sabato 21 giugno dalle ore 17,00 > 21,00
Finissage il sabato 05 luglio dalle ore 17,00 > 21,00
Orari di apertura nei sabato e domenica, 15,00 > 20,00
Orari di apertura nei giorni feriali: 16,00 > 20,00
Lunedì e martedì chiuso.
Vernissage
21 Giugno 2025, 17,00
Sito web
Editore
ADARTE
Ufficio stampa
AD STUDIO
Autore
Curatore
Autore testo critico
Allestimento
Progetto grafico
Media partner
Produzione organizzazione
Sponsor
Patrocini





