30 giugno 2025

Al via la 55esima edizione di Santarcangelo Festival: not yet. La rassegna, diffusa tra Santarcangelo di Romagna, Rimini e Longiano

di

Dal 4 al 13 luglio si svolgerà la 55esima edizione di Santarcangelo Festival: not yet. La rassegna, diffusa tra Santarcangelo di Romagna, Rimini e Longiano, vuole raccontare un momento di transizione, un punto nel tempo in cui il futuro non ancora definito si scontra con un passato ancora vivo e discusso nelle sue interpretazioni. Il Festival, guidato per il quarto anno consecutivo dal curatore, drammaturgo e critico polacco Tomasz Kireńczuk, ospiterà 38 compagnie italiane e internazionali, 20 prime nazionali, 140 proposte, 9 set a Imbosco con 20 dj e 8 incontri pubblici.

Le tematiche della 55esima edizione di Santarcangelo Festival ruotano attorno a un fulcro centrale: l’incertezza che, come sostiene Chantal Mouffe, in un mondo fondato sulla paura si fa strumento di confronto, rendendo il presente un campo di battaglia in cui definire e riconoscere soggettività come possibili e valide. In questo senso, gli artisti e le artiste ospiti del Festival espongono il proprio corpo e la propria intimità allo sguardo pubblico, per mettere in discussione il potere limitante di ciò che sono le narrazioni dominanti.

È proprio la paura come innesco di un cambiamento a essere al centro di Echo Dance of Furies, presentato in prima nazionale dalla compagnia DEWEY DELL, composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e dal musicista Demetrio Castellucci. Il passato viene messo in discussione da Diana Anselmo in Pas Moi, in prima nazionale. Al centro del lavoro l’oscuramento delle culture non conformi a opera della cultura dominante, esemplificato dalla cancellazione dell’insegnamento della lingua dei segni nell’Ottocento.

Il linguaggio è al centro anche di Language: no broblem di Marah Haj Hussein, che indaga il multilinguismo in un contesto di occupazione attraverso il rapporto tra arabo palestinese, parlato dalla sua famiglia, e l’ebraico, la lingua ufficiale dello stato in cui vive.

Informazioni
www.santarcangelofestival.com
info@santarcangelofestival.com
tel. 0541 626185


Immagini

  • Marah Haj Hussein / Monty, Language: No Broblem, ph. Boris Breugel
  • Ewa Dziarnowska, This resting patience ph. Spyros Rennt
  • Dewey Dell, Echo Dance of Furies, ph. Eva Castellucci