17 luglio 2025

Path to the Sky di Jacob Hashimoto in mostra al Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena fino al 30 settembre

di

Il Complesso Museale Santa Maria della Scala inaugura la stagione contemporanea con Path to the Sky, mostra personale di Jacob Hashimoto, artista di fama internazionale noto per le sue installazioni site specific realizzate in importanti istituzioni culturali nel mondo. La mostra è curata da Raphaëlle Blanga, esperta di arte moderna e contemporanea ed ex Head of Department di Sotheby’s Italia, in collaborazione con la galleria Studio la Città. È prodotta e organizzata dalla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala con il supporto di Immagine Studio S.n.c.

L’opera principale trasforma il cortile interno, la cosiddetta “Corticella”, in un ambiente sospeso e suggestivo. Migliaia di piccoli aquiloni realizzati in carta giapponese e telai in bambù compongono un’installazione evocativa, in dialogo con la storia dell’antico ospedale medievale, oggi centro culturale di riferimento. Questo spazio immersivo accoglie il visitatore in un’esperienza in cui tradizione e contemporaneità si incontrano. Il percorso prosegue lungo la Strada interna, dove una selezione di dodici opere tra pittura e scultura accompagnano il visitatore alla scoperta della poetica dell’artista.

Path to the Sky invita il visitatore a un viaggio simbolico tra passato e presente, materia e spirito, rendendo omaggio alla città di Siena e al suo patrimonio attraverso lo sguardo dell’arte contemporanea.

Informazioni
21 maggio – 30 settembre 2025
Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena
Orari di apertura: tutti i giorni 10.00–19.00
segreteria@santamariadellascala.com
santamariadellascala.com
0577 228744

Social
Instagram
Facebook


Immagini

  • Crediti Luca Deravignone