-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Il Castello Gamba – Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta a Châtillon inaugura venerdì 25 luglio alle ore 18.00 la mostra “Glacial Threads. Dalle Foreste ai Tessuti del Futuro”, organizzata da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte in collaborazione con la Struttura patrimonio storico-artistico e gestione dei siti culturali della regione, e con la curatela di Fortunato D’Amico.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 26 luglio al 28 settembre, indaga il profondo legame tra arte, sostenibilità e moda rigenerativa. Partendo dal progetto Glacial Threads: From Forest to Future Textiles, promosso da Lenzing Group (leader mondiale nella produzione di fibre speciali a base di legno) con Cittadellarte, e finalizzato alla creazione di tessuti privi di microplastiche per proteggere i ghiacciai, la mostra affronta il tema del riscaldamento globale e dei cambiamenti socio-ecologici con una particolare attenzione per l’arco alpino.
Attraverso installazioni immersive, materiali interattivi e contenuti scientifici, il percorso accompagna i visitatori in un viaggio visivo e sensoriale: dalle foreste, simbolo di equilibrio naturale, ai tessuti del futuro, emblema di un’evoluzione responsabile. Un’esperienza che mette in luce il ruolo cruciale delle pratiche sostenibili e circolari nell’affrontare le sfide ambientali globali.
Il Maestro Michelangelo Pistoletto, da sempre impegnato in ambito sociale e ambientale e candidato al Premio Nobel per la Pace 2025 su proposta della Fondazione Gorbachev, con le opere esposte in mostra invita il pubblico a riflettere sulla responsabilità collettiva. Venerdì 1° agosto incontrerà il pubblico in occasione di una visita guidata speciale, condotta insieme al curatore della mostra Fortunato D’Amico.
Informazioni
www.castellogamba.vda.it
Immagini
- Esterno Castello Gamba con Orbita di Massimo Uberti
-
Ritratto Michelangelo Pistoletto credits: J.E.S.
-
Terzo Paradiso – Glacial Threads credits: Lenzing_Genf@SkyLineMedien








