22 luglio 2025

La Commedia umana. Un dialogo a due voci dal 24 luglio al 30 agosto la nuova mostra nelle sale dell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello

di

Dal 24 luglio al 30 agosto 2025 va in scena nelle sale dell’Ala Nuova della Pinacoteca Comunale di Città di Castello la mostra “La Commedia Umana. Un dialogo a due voci”, un percorso espositivo che intreccia le visioni profonde e contrastanti di Armando Fettolini e Lorenzo Pacini.

Organizzata da Spazio Heart, con il patrocinio del Comune di Città di Castello e la curatela di Simona Bartolena e Francesca Barberotti, la mostra invita a riflettere su ciò che ci rende umani: i nostri slanci, i nostri limiti, le ombre e le luci che convivono sotto la nostra pelle.

Esposte oltre sessanta opere – tra dipinti, sculture e installazioni – che non smettono mai di cercarsi-

Da una parte, Lorenzo Pacini (Firenze, 1970) affonda lo sguardo nel buio. Le sue sculture e installazioni ironiche e viscerali raccontano senza filtri le contraddizioni della nostra epoca. C’è sarcasmo, c’è denuncia, ma anche un’architettura visiva affascinante, fatta di materiali ibridi, forme irregolari, titoli che suonano come colpi di scena.

Dall’altra parte, Armando Fettolini (Milano, 1960) racconta il lato più fragile dell’essere. Le sue figure esili e silenziose, spesso incurvate su sé stesse, sembrano chiedere attenzione senza emettere suono. Non eroi, ma persone invisibili, dimenticate, marginali: volti senza nome che pongono domande profonde sull’identità, sull’emarginazione, sulla necessità di riconoscersi nell’altro.
Fettolini lavora soprattutto con la pittura, ma la sua ricerca materica lo porta a esplorare gesso, carta, tavola: superfici che parlano, che sembrano trattenere la vita al loro interno.

Nonostante i linguaggi molto diversi, Pacini e Fettolini si muovono lungo lo stesso sentiero, affrontando con stili e tecniche differenti le grandi domande della nostra epoca. Una su tutte: Siamo ancora capaci di sentire e di ascoltare?

Informazioni
www.associazioneheart.it


Immagini

  • Armando Fettolini, Randagio, 2006. Polimaterico su legno
  • Lorenzo Pacini, Intervallo, 2017. Pecore di plastica su tela
  • Da sinistra Armando Fettolini e Lorenzo Pacini