-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Villa Carlotta, sulle rive del lago di Como, racconta una storia di grande collezionismo lunga oltre trecento anni, dove l’arte dialoga con la natura in un contesto paesaggistico di grande fascino. Il più recente progetto artistico di arte contemporanea ospitato in Villa è To the women who are not allowed to fulfill their dreams! / A tutte quelle donne a cui non è permesso realizzare i propri sogni! composto da due interventi – uno effimero all’interno della villa e uno permanente all’esterno – ideati e realizzati dall’artista Maria Dompè con la collaborazione dei giardinieri dell’ente.
Le opere ambientali To the women who are not allowed to fulfill their dreams! / A tutte quelle donne a cui non è permesso realizzare i propri sogni! vogliono valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del parco e lo fanno intrecciando arte, storia e natura. Sono ispirati da tutte le donne costrette a rinunciare ai loro sogni e dedicati alla giovane principessa Carlotta di Prussia, proprietaria della villa, morta precocemente a soli 23 anni, come spiega l’artista Maria Dompè: “Due interventi ambientali in dialogo con il luogo e la sua storia. Due reali momenti di riflessione su ciò che l’arte può offrire alla lettura del mondo e del destino umano”.
L’intervento a verde permanente della Dompè rende fruibile una nuova porzione riqualificata di parco di collegamento tra il giardino storico e il bosco, è uno spazio intimo e raccolto, che per l’artista vuole essere “Un’offerta al bosco, alla natura, dalle donne per le donne”. Il lavoro effimero invece, realizzato nella sala dei gessi del museo, è stato ideato dall’artista con la collaborazione di Livia Crispolti e dei suoi studenti del corso di Cultura tessile (Dipartimento di Progettazione artistica per l’impresa) dell’Accademia di Belle Arti di Brera, e presentato lo scorso 26 giugno con il contributo musicale del coro femminile Hildegard von Bingen.
Informazioni
To the women who are not allowed to fulfill their dreams!
A tutte quelle donne a cui non è permesso realizzare i propri sogni!
Progetto artistico di Maria Dompè
A cura di Elena Di Raddo e coordinato da Maria Angela Previtera
Fino a dicembre 2025
Villa Carlotta, Tremezzina (CO)
Prenotazioni; visite guidate e laboratori
www.villacarlotta.it
segreteria@villacarlotta.it
Giorni e orari d’apertura
Lunedì – domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)










