-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Fino al 2 novembre 2025 il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese presenta Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli, mostra diffusa sul territorio – tra gli spazi del Museo e lungo le sponde del Rio Gambis – che coinvolge artisti di generazioni e provenienze diverse: Anneliese Pichler (Cavalese, 1962), Erjola Zhuka (Durazzo, 1986) e Giuseppe Marinelli (Castellana Grotte, 1990).
Il progetto espositivo, curato da Elsa Barbieri, invita lo spettatore a immergersi in un intreccio continuo tra visione e movimento che mette in gioco le logiche dell’umanità, come una sorta di ultima risorsa per non scomparire. Le opere pittoriche di Pichler, che racchiudono un universo di tensioni e vibrazioni; quelle fotografiche di Zhuka, che ritraggono soggetti imperfetti, a volte grotteschi; e quelle scultoree di Marinelli, che realizzano un mondo crepuscolare popolato da creature che timidamente vivono il nostro territorio; sono una sollecitazione all’esistere, senza compromessi, in una vita quotidiana che è piena di ambivalenza, incertezza e percorsi obliqui.
Come suggerisce il titolo, la mostra non accomuna né costringe le ricerche e le pratiche dei tre artisti coinvolti sotto un unico tema principale, ma si propone piuttosto come una narrazione articolata in più atti che esplorano, ognuno secondo una diversa prospettiva e chiave espressiva, l’effimera e mutevole natura dell’esistenza, sospesa tra finito e infinito.
Con Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli, il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, sotto la direzione di Elsa Barbieri, si conferma istituzione volta all’incontro, al racconto di memorie collettive e individuali, e alla sperimentazione per artisti che, attraverso la propria pratica, cercano un dialogo e una partecipazione inediti con la comunità locale. L’obiettivo è quello di rendere Cavalese – già cuore della Val di Fiemme, circondata da due parchi naturali e da stupefacenti vette dolomitiche – un polo d’arte contemporanea di rilevanza internazionale.
La mostra è promossa dal Comune di Cavalese con il sostegno di Cassa Rurale Val di Fiemme, Regione Trentino Alto Adige, APT Val di Fiemme e Pro Loco / Eventi Cavalesani.
Informazioni
Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli
Anneliese Pichler, Erjola Zhuka, Giuseppe Marinelli
A cura di Elsa Barbieri
19 luglio – 2 novembre 2025
Museo Arte Contemporanea Cavalese
Piazzetta Rizzoli, 1 – Cavalese (TN)
museo@comunecavalese.it
www.museoartecontemporaneacavalese.tn.it
Orari
01/01 – 31/05 | mercoledì – domenica 15.00 – 19.00
01/06 – 30/09 | martedì – domenica 15.30-19.30
01/10 – 31/12 | martedì – domenica 15.00 – 19.00
Social
Instagram
Immagini
- Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli. Installation view, Museo Arte Contemporanea Cavalese. Ph. Erjola Zhuka
- Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli. Installation view, Museo Arte Contemporanea Cavalese. Ph. Erjola Zhuka
- Tre Atti. Pichler, Zhuka, Marinelli. Installation view, Museo Arte Contemporanea Cavalese. Ph. Giuseppe Marinelli










