-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La Storia siamo noi. Con questo titolo prende forma la XVII edizione del Festival di Fotografia a Capri, a cura di Denis Curti, che dal 14 settembre al 12 ottobre 2025 trasformerà il Chiostro Piccolo della Certosa di San Giacomo in uno spazio di incontro tra immagine, memoria e visione, con il supporto di instax Fujifilm, grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura – Musei e Parchi Archeologici di Capri e con produzione e allestimento di Fondazione Capri.
Claudia Corrent e Ci Demi, gli autori vincitori di questa edizione, hanno fatto della fotografia un linguaggio capace di attraversare confini personali e collettivi.
«Gli artisti dei progetti vincitori Unutursan Darılmam. No Offence If You Forget 2018 — 2024 di Ci Demi e All’ombra simile o a un sogno di Claudia Corrent» racconta Denis Curti «usano la macchina fotografica come un talismano delle relazioni, andando oltre la sola dimensione estetica delle immagini. È un percorso che intende sviscerare la pratica ritrattista per poi ricomporla sul piano concettuale. Soggetti, ambientazioni e paesaggi immortalati vengono inseriti in un contesto estatico dove tutto è possibile. Ogni frame si eleva così a portatore di storie fantastiche, compone un ecosistema emozionale in cui trovano spazio fisionomie evocative, dove gesti sospesi ed enigmatici sono capaci di penetrare sotto l’epidermide dell’osservatore per esortarlo a vivere la magia dell’esistenza».
Il concetto di Storia nasce da un racconto intimo: Claudia Corrent esplora la fragilità delle immagini oniriche attraverso chimigrammi e archivi, riflettendo su sogno, veglia e identità. Ci Demi documenta la sua esperienza con la depressione e il disturbo bipolare intrecciandola con la città di Istanbul, in un dialogo tra disordine interiore e paesaggio urbano.
Informazioni
La Storia siamo noi
Festival di Fotografia a Capri – XVII Edizione
a cura di Denis Curti
14 settembre – 12 ottobre 2025
www.fondazionecapri.org
festival@fondazionecapri.org
Orari di apertura
Settembre: da martedì a domenica 10:00-18:00
Ottobre da martedì a domenica 10:00-16.00
Ingresso gratuito
Social
Instagram
Immagini
- Ci Demi Unutursan Darılmam
- Ci Demi Unutursan Darılmam
- Claudia Corrent All’ombra simile o a un sogno








