16 settembre 2025

200 ANNI DI GIOVANNI FATTORI fino all’11 gennaio 2026 la grande mostra a Villa Mimbelli, Museo Civico “Giovanni Fattori” di Livorno

di

200 ANNI DI GIOVANNI FATTORI: una grande mostra, la riapertura di Villa Mimbelli, sede del museo dedicato al pittore, un percorso per scoprire i luoghi fattoriani e una serie di appuntamenti.

Nel bicentenario dalla nascita, Livorno rende omaggio a uno dei suoi artisti più straordinari.

200 anni e oltre 200 opere: onde, cavalli, campi e contadine, insieme ai soldati e all’Italia del Risorgimento e ancora tamerici, covoni, ritratti di uomini, donne, nuvole e buoi poderosi, inondati dal sole e avvolti in cieli pieni di luce. La città di Livorno, in occasione del bicentenario della nascita di Giovanni Fattori avvia le celebrazioni con una grande mostra a Villa Mimbelli, sede del Museo civico dedicato al pittore.

Dipinti, disegni e acqueforti, di cui molte poco o mai viste, invitano a scoprire la rivoluzione pittorica di Giovanni Fattori, maestro dei Macchiaioli, l’artista della natura, della vita sociale e militare colta nei suoi aspetti più umani. Artista autonomo, fedele al popolo, lontano dalle mode, vicino alla verità della storia e che ha sempre saputo, nell’arco della sua lunga vita, rinnovare il suo stile. Un percorso espositivo diviso in sezioni, secondo un ordine cronologico, che dimostra la visione unica di un artista che ha saputo raccogliere gli insegnamenti della pittura italiana e i fondamenti del disegno senza mai imitare alcuno stile, cercando sempre una via personale e autentica, lontana dai clamori e dalla retorica. Il ricco percorso è reso possibile, oltreché dall’importante patrimonio del Comune di Livorno, anche attraverso una serie di prestiti da istituzioni e da collezioni private, caratteristica quest’ultima che rende la mostra ancora più straordinaria, grazie alla possibilità di poter vedere dipinti di norma non accessibili.

Grazie a I luoghi di Fattori, un itinerario in città, anche interattivo, tra memorie e ispirazioni, è possibile anche scoprire piazze, strade, edifici storici e scorci cari al maestro livornese: una proposta immersiva tra arte e territorio.

La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Livorno con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, in collaborazione con l’Istituto “Matteucci” di Viareggio.

Informazioni
GIOVANNI FATTORI. UNA RIVOLUZIONE IN PITTURA
dal 6 settembre 2025 all’11 gennaio 2026
Livorno. Villa Mimbelli, Museo Civico “Giovanni Fattori”
Via San Jacopo in Acquaviva, 65
Info e prenotazioni 0586 824607
www.museofattori.livorno.it

Social
Instagram


Immagini

  • Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura, Villa Mimbelli, Livorno, installation view, photo adicorbetta