20 settembre 2025

Aldo Mondino Mondinorabilia dal 21 settembre 2025 all’11 gennaio 2026 alla Crescentina tra le colline del Monferrato

di

A venti anni dalla morte del grande e poliedrico Artista Aldo Mondino (1938 – 2005), il prossimo 21 settembre La Crescentina – Laboratorio per l’Arte inaugurerà Mondinorabilia un’importante mostra retrospettiva a cura di Marzia Capannolo, in collaborazione con l’Archivio Aldo Mondino, volta a sottolineare la ricchezza degli stimoli culturali e delle esperienze che hanno nutrito l’immaginario dell’Artista durante gli anni della sua produzione creativa.
Inizialmente tra gli interpreti del Movimento Concettuale dell’Arte Povera, Mondino indirizza gradualmente la sua ricerca su un versante decisamente più pittorico, pur concependo l’Arte come un perenne processo di rielaborazione e intreccio fra forma, contenuto e strumenti esecutivi. Traendo ispirazione dalle possibilità espressive concesse dai materiali più eterogenei offerti dalla modernità industriale – come la faesite e il linoleum – la pratica dell’arte, per Mondino, si arricchirà ulteriormente grazie a una personale rilettura di soggetti reinterpretati secondo punti di vista inediti e ambientazioni collocate entro nuovi confini geografici, distanti dai canoni occidentali e esplorati durante i frequenti viaggi in Oriente, in India e lungo le rotte del Mediterraneo.

La parabola artistica indagata dalla mostra Mondinorabilia si dipana negli spazi interni e esterni della Crescentina a partire dalla grande installazione nella galleria principale al primo piano che vede protagonista il trittico Kew gardens. Ritratto di Lord e Lady Cavendish (Serra), del 2004, composto da tre pannelli a olio su linoleum, vetro e ferro, opera monumentale alta circa 3 metri per un totale di quasi 5 metri di larghezza. L’imponente composizione, un raffinato insieme di ‘serre’ dalle quali si intravedono i due duchi di Devonshire immersi tra i petali dei delicati fiori del ciclo Orchidee, venne presentata alla XIV Quadriennale di Roma Fuori Tema/Italian feeling inaugurata il 9 marzo 2005 e rappresenta l’ultima uscita pubblica di Aldo Mondino prima della sua improvvisa scomparsa avvenuta il giorno seguente a Torino.

Attraverso la pittura, il disegno e la scultura la mostra si pone l’intento di evidenziare le suggestioni, gli stimoli e i grandi riferimenti intellettuali che hanno alimentato la fervida intelligenza creativa dell’Artista. Musica, letteratura, storia dell’arte, studio delle religioni, culture esotiche, tutto in Aldo Mondino contribuisce a creare un caleidoscopio di forme e linguaggi che si compongono in un nuovo idioma e si fondono secondo incastri inaspettati, rivelatori di inedite verità.

Informazioni
www.lacrescentina.com


Immagini

  • Kew gardens. Ritratto di Lord e lady Cavendish 2004, olio su linoleum vetro e ferro, cm 272×440
  • Aldo Mondino. Ph. Fabrizio Garghetti
  • La Piscina della Crescentina con il tappeto di Aldo Mondino, realizzato nel 1988 in mosaico vetroso da Bisazza, cm 415×250. Ph. Alberto Ferrero