Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Paola Romoli Venturi – La Pace è stanca
Un mese per parlare di Pace attraverso l’installazione dei manufatti della performance sonora in cui l’artista ha inciso la parola PACE su lastre metalliche riproducendo la voce della pace stanca di tante guerre e tre progetti performativi: Il gioco della Pace, ROVESCIARE confini e La Pace è stanca.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Pace è stanca: un mese per parlare di Pace a Mesia Space - nell’ambito del progetto Umanità?! - attraverso un’installazione nella vetrina di Largo Mesia e tre progetti performativi di Paola Romoli Venturi nello studio di via Vulci: ‘il gioco della Pace’, ROVESCIARE confini e ‘La Pace è stanca’.
‘La Pace è stanca’ (2025) installazione site specific con i manufatti della performance sonora ‘la Pace è stanca’ - eseguita il 29 giugno 2025 durante il Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia - nella quale Paola Romoli Venturi ha inciso la parola PACE su lastre metalliche, preparate con microfoni a contatto, producendo un suono che rappresenta la voce della pace stanca di fronte a tante guerre. Le lastre dopo aver ‘suonato’ sono state inchiostrate e passate al torchio creando un trittico di incisioni a puntasecca che visualizzano l’azione sonora.
Cutting è un’azione autolesionista che i giovani utilizzano per comunicare il loro disagio.
Paola Romoli Venturi incide parole sulla carta/pelle per comunicare il disagio provato di fronte alle guerre, vecchie e nuove. Sono esposti 12 cartoni con incisa la parola Pace in diverse lingue e 4 cartoni con incise le frasi: ‘sono una lacrima’, ‘la Pace è stanca’, ‘la terra che tutti vogliono è terra morta’, ‘una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante’
‘il gioco della Pace’ (2024) scultura performativa composta da otto dadi di colore diverso e dalle ISTRUZIONI del gioco. Sulle 48 facce dei dadi sono presenti lettere dell’alfabeto internazionale, un accento e tre smile/jolly che possono essere utilizzati per comporre la parola Pace in diverse lingue. Durante la performance: si lanciano i dadi e si gioca al ‘gioco della Pace’ con il pubblico. Il gioco della Pace si gioca tutti insieme in Libertà.
‘ROVESCIARE confini’ (2019) manufatto tessile, ricamo e patchwork, workshop performance partecipativa. Rovesciare il planisfero può generare una mappa senza confini. Le mappe politiche del mondo si smontano e si ridisegnano, creando una nuova mappa. Il pubblico partecipa ricucendo gli strappi creati dai confini.
Le tre performance partecipative e gli incontri saranno occasioni per confrontarsi e parlare del tema PACE, che è diventato centrale nel lavoro di Paola Romoli Venturi.
Guerre, libertà, confini, genocidi, giustizia, mine antiuomo e pace argomenti che vanno approfonditi e affrontati ogni giorno per poter avere Giustizia Libertà e Pace per tutti.
Dal 4 al 31 ottobre 2025, durante la mostra La Pace è stanca di Paola Romoli Venturi, ci saranno interazioni tra Mesia Space, Art Exhibition Link e la mostra Preziose Miniature alla Biblioteca Valliceliana ; e da Mesia Space si svolgeranno tre incontri: ‘Confini di pace e di guerra’ con il giornalista Giuliano Battiston, "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" con i rappresentanti di OMNES…oltre i confini ODV e ‘Musica e Pace’ con il compositore Riccardo Santoboni.
CALENDARIO dal 4 al 31 ottobre 2025
sabato 4 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 17:00 opening ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi
ore 18:00 presentazione del progetto ‘La Pace è stanca’ tra Mesia Space e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma - con Paola Romoli Venturi, Barbara Goebels-Cattaneo e rappresentanti di Mesia Space
a seguire performance partecipativa ‘il gioco della Pace’ condotta da Paola Romoli Venturi
Il gioco della Pace si gioca tutti insieme in Libertà. Si lanciano i dadi e si gioca.
Nell’ambito di AMACI ventunesima giornata del contemporaneo
giovedì 9 ottobre
Biblioteca Vallicelliana di Roma - Piazza della Chiesa Nuova, 18 - Salone Borromini, secondo piano.
ore 17:00 - 19:00 finissage mostra collettiva Preziose Miniature curata da Stefania Balestri
con performance partecipativa ‘il gioco della Pace’ condotta da Paola Romoli Venturi
Il gioco della Pace è una delle 66 preziose miniature esposte.
In occasione del finissage Paola Romoli Venturi farà agire la piccola scultura performativa che uscirà dalla teca e i presenti potranno giocare al gioco della Pace.
mercoledì 15 - giovedì 16 - venerdì 17 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 17:00 - 20:00 workshop performance ‘ROVESCIARE confini’
Si tagliano e si ricuciono i confini tra gli stati rovesciando il planisfero.
Il workshop performance partecipativa ‘ROVESCIARE confini’ si terrà a Mesia Space, Via Vulci, 32 nei giorni 15/16/17 ottobre - INGRESSO LIBERO è gradita la prenotazione WhatsApp al 3490637318 o scrivere a 4finestre@gmail.com
Le mappe politiche del mondo si smontano e si ridisegnano, creando una nuova mappa.
Il pubblico partecipa ricucendo gli strappi creati dai confini.
giovedì 16 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 18:00 - ‘Confini di pace e di guerra’ dialogo con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione Lettera22 e della Rivista Corvialista, collaboratore de “il manifesto”, “l’Espresso, “Gli asini”, Ispi, docente alla Scuola di giornalismo Lelio Basso di Roma.
Lunedì 20 ottobre
Art Exhibition Link- Artists Studio Roma - Borgo Pio 125, terzo piano - citofonare Art Exhibition Link
ore 18:00 opening installazione site specific ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi
con anteprima del video della performance ‘La Pace è stanca’ realizzata in occasione del Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia.
ore 19:00 artist talk 'Il progetto ‘La Pace è stanca’ tra Mesia Space e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma' con Paola Romoli Venturi e rappresentanti di Mesia Space.
L’incontro rientra nel calendario del RAW Rome Art Week 2025.
Installazione site specific con i manufatti della performance sonora ‘la Pace è stanca’ nella quale Paola Romoli Venturi ha inciso la parola PACE su lastre metalliche, preparate con microfoni a contatto, producendo un suono che rappresenta la voce della pace stanca di fronte a tante guerre.
Sabato 25 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 16:00 “Incontri” presentazione libro "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" dialogo con OMNES…oltre i confini ODV, Progetto “Umanità?!” di Mesia Space e “La Pace è stanca” di Paola Romoli Venturi.
L’incontro rientra nel calendario dell’edizione 2025 di "Oltre i confini. Incontri di Arte, Cultura e Diritti Umani" che si svolge a Castelbuono di Bevagna e che fa parte delle manifestazioni che ruotano intorno alla Marcia della Pace Perugia - Assisi, 12/10/2025.
L’incontro rientra nel calendario del RAW Rome Art Week 2025.
Un libro che parla di e con i ‘figli della guerra’ che ‘hanno il diritto di sognare, di seguire la scia delle note, per trovare quello che cercano: la Pace.’ Un libro nato dagli incontri fatti nel corso degli anni e nelle varie attività svolte dall’associazione OMNES…oltre i confini ODV.
Venerdì 31 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
Ore 17.00 Finissage mostra con proiezione della video performance ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi realizzata in occasione del Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia
Ore 18:00 dialogo ‘Musica e Pace’ con Riccardo Santoboni docente e compositore,
che presenterà il progetto "Suoni per la Pace" realizzato presso l’Università di Roma Tor Vergata, con ascolti di brani contemporanei e storici ispirati al tema della pace. E la partecipazione del violoncellista Fiorenzo Santoboni.
Un incontro per ascoltare, riflettere e costruire ponti attraverso il suono.
a seguire live sound performance ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi. Live electronics, Riccardo Santoboni.
Paola Romoli Venturi è nata a Roma, dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è legata al valore della trasparenza come mezzo per comunicare. ‘La trasparenza e la sospensione predispongono il visitatore a “guardare attraverso”, a non distogliere lo sguardo ad osservare le cose per riflettere’ questo il pensiero ispiratore delle sue performance e installazioni esposte in Italia e all’estero. Nel suo lavoro tocca temi sociali, creando spazi disegnati da luci ombre e suoni, utilizzando diversi mezzi espressivi pittorico scultorei, video audio ed installazioni site specific performative.
Tra i suoi progetti: Traspaquadri (2004/2006), mOlecOle (2007) madre natura (2007), instant art_vedova di guerra_Alessandra (2008), La Sentenza_Das Urteil (2009/2010), instat art_SI=NO (2011) PTV_ Paola Trash Vortex (2012/2016) SALVA LA TUA BALENA! (2013/2019) ARMA LETALE (2015/2019) MANTRAreading (2015/2019) WE(2016) Caos, caso, osa, sa, o. (2016) MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR (2017) Saluti da Carrara! (2018/2019) rassegna transfusioni (2016/2020) ROVESCIARE (2019/2025) DIARIO_dichecoloreè? (2020) scultura performativa MEMORIALE (2018/in itere). il cappello del momento! (2021) Non riesco a tornare a casa (2021) 4finestre - STEMMA STORNELLATO (2021) Second Life (2021), BASOLO’s View (2019), sound performance BASOLO’s Sound - embodied map (2022), L’erba voglio (2022), ‘Sono una lacrima’ (2022), performance partecipativa SECOND LIFE (2023 Bogliasco fondation - Festival della scienza, Genova). installazione site specific: Il luogo del delitto (2024 Piazza Albina, Roma - OPENBOX5) e l’ISOLA dell’Aventino (2024 Giardino di Sant’Alessio, Roma - OPENBOX5), ISOLE_Paola Trash Vortex e la Bandiera della Creatività (2024 secret garden Golfo Grancaro, Bolsena) inoltre ha realizzato la scultura performativa “Il gioco della Pace/the game of PEACE” (2024). Nel 2025 ha realizzato all’interno del festival di musica da camera I Tramonti di Tinia la sua prima performance sonora “La Pace è stanca” (2025). Attualmente lavora al cutting sound.
‘La Pace è stanca’ (2025) installazione site specific con i manufatti della performance sonora ‘la Pace è stanca’ - eseguita il 29 giugno 2025 durante il Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia - nella quale Paola Romoli Venturi ha inciso la parola PACE su lastre metalliche, preparate con microfoni a contatto, producendo un suono che rappresenta la voce della pace stanca di fronte a tante guerre. Le lastre dopo aver ‘suonato’ sono state inchiostrate e passate al torchio creando un trittico di incisioni a puntasecca che visualizzano l’azione sonora.
Cutting è un’azione autolesionista che i giovani utilizzano per comunicare il loro disagio.
Paola Romoli Venturi incide parole sulla carta/pelle per comunicare il disagio provato di fronte alle guerre, vecchie e nuove. Sono esposti 12 cartoni con incisa la parola Pace in diverse lingue e 4 cartoni con incise le frasi: ‘sono una lacrima’, ‘la Pace è stanca’, ‘la terra che tutti vogliono è terra morta’, ‘una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante’
‘il gioco della Pace’ (2024) scultura performativa composta da otto dadi di colore diverso e dalle ISTRUZIONI del gioco. Sulle 48 facce dei dadi sono presenti lettere dell’alfabeto internazionale, un accento e tre smile/jolly che possono essere utilizzati per comporre la parola Pace in diverse lingue. Durante la performance: si lanciano i dadi e si gioca al ‘gioco della Pace’ con il pubblico. Il gioco della Pace si gioca tutti insieme in Libertà.
‘ROVESCIARE confini’ (2019) manufatto tessile, ricamo e patchwork, workshop performance partecipativa. Rovesciare il planisfero può generare una mappa senza confini. Le mappe politiche del mondo si smontano e si ridisegnano, creando una nuova mappa. Il pubblico partecipa ricucendo gli strappi creati dai confini.
Le tre performance partecipative e gli incontri saranno occasioni per confrontarsi e parlare del tema PACE, che è diventato centrale nel lavoro di Paola Romoli Venturi.
Guerre, libertà, confini, genocidi, giustizia, mine antiuomo e pace argomenti che vanno approfonditi e affrontati ogni giorno per poter avere Giustizia Libertà e Pace per tutti.
Dal 4 al 31 ottobre 2025, durante la mostra La Pace è stanca di Paola Romoli Venturi, ci saranno interazioni tra Mesia Space, Art Exhibition Link e la mostra Preziose Miniature alla Biblioteca Valliceliana ; e da Mesia Space si svolgeranno tre incontri: ‘Confini di pace e di guerra’ con il giornalista Giuliano Battiston, "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" con i rappresentanti di OMNES…oltre i confini ODV e ‘Musica e Pace’ con il compositore Riccardo Santoboni.
CALENDARIO dal 4 al 31 ottobre 2025
sabato 4 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 17:00 opening ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi
ore 18:00 presentazione del progetto ‘La Pace è stanca’ tra Mesia Space e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma - con Paola Romoli Venturi, Barbara Goebels-Cattaneo e rappresentanti di Mesia Space
a seguire performance partecipativa ‘il gioco della Pace’ condotta da Paola Romoli Venturi
Il gioco della Pace si gioca tutti insieme in Libertà. Si lanciano i dadi e si gioca.
Nell’ambito di AMACI ventunesima giornata del contemporaneo
giovedì 9 ottobre
Biblioteca Vallicelliana di Roma - Piazza della Chiesa Nuova, 18 - Salone Borromini, secondo piano.
ore 17:00 - 19:00 finissage mostra collettiva Preziose Miniature curata da Stefania Balestri
con performance partecipativa ‘il gioco della Pace’ condotta da Paola Romoli Venturi
Il gioco della Pace è una delle 66 preziose miniature esposte.
In occasione del finissage Paola Romoli Venturi farà agire la piccola scultura performativa che uscirà dalla teca e i presenti potranno giocare al gioco della Pace.
mercoledì 15 - giovedì 16 - venerdì 17 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 17:00 - 20:00 workshop performance ‘ROVESCIARE confini’
Si tagliano e si ricuciono i confini tra gli stati rovesciando il planisfero.
Il workshop performance partecipativa ‘ROVESCIARE confini’ si terrà a Mesia Space, Via Vulci, 32 nei giorni 15/16/17 ottobre - INGRESSO LIBERO è gradita la prenotazione WhatsApp al 3490637318 o scrivere a 4finestre@gmail.com
Le mappe politiche del mondo si smontano e si ridisegnano, creando una nuova mappa.
Il pubblico partecipa ricucendo gli strappi creati dai confini.
giovedì 16 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 18:00 - ‘Confini di pace e di guerra’ dialogo con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance, direttore dell’associazione Lettera22 e della Rivista Corvialista, collaboratore de “il manifesto”, “l’Espresso, “Gli asini”, Ispi, docente alla Scuola di giornalismo Lelio Basso di Roma.
Lunedì 20 ottobre
Art Exhibition Link- Artists Studio Roma - Borgo Pio 125, terzo piano - citofonare Art Exhibition Link
ore 18:00 opening installazione site specific ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi
con anteprima del video della performance ‘La Pace è stanca’ realizzata in occasione del Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia.
ore 19:00 artist talk 'Il progetto ‘La Pace è stanca’ tra Mesia Space e Art Exhibition Link- Artists Studio Roma' con Paola Romoli Venturi e rappresentanti di Mesia Space.
L’incontro rientra nel calendario del RAW Rome Art Week 2025.
Installazione site specific con i manufatti della performance sonora ‘la Pace è stanca’ nella quale Paola Romoli Venturi ha inciso la parola PACE su lastre metalliche, preparate con microfoni a contatto, producendo un suono che rappresenta la voce della pace stanca di fronte a tante guerre.
Sabato 25 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
ore 16:00 “Incontri” presentazione libro "Bum... Pam... Ratatatà... La Pace non può essere solo un sogno" dialogo con OMNES…oltre i confini ODV, Progetto “Umanità?!” di Mesia Space e “La Pace è stanca” di Paola Romoli Venturi.
L’incontro rientra nel calendario dell’edizione 2025 di "Oltre i confini. Incontri di Arte, Cultura e Diritti Umani" che si svolge a Castelbuono di Bevagna e che fa parte delle manifestazioni che ruotano intorno alla Marcia della Pace Perugia - Assisi, 12/10/2025.
L’incontro rientra nel calendario del RAW Rome Art Week 2025.
Un libro che parla di e con i ‘figli della guerra’ che ‘hanno il diritto di sognare, di seguire la scia delle note, per trovare quello che cercano: la Pace.’ Un libro nato dagli incontri fatti nel corso degli anni e nelle varie attività svolte dall’associazione OMNES…oltre i confini ODV.
Venerdì 31 ottobre
Mesia Space - Via Vulci, 32
Ore 17.00 Finissage mostra con proiezione della video performance ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi realizzata in occasione del Festival di musica da camera I Tramonti di Tinia
Ore 18:00 dialogo ‘Musica e Pace’ con Riccardo Santoboni docente e compositore,
che presenterà il progetto "Suoni per la Pace" realizzato presso l’Università di Roma Tor Vergata, con ascolti di brani contemporanei e storici ispirati al tema della pace. E la partecipazione del violoncellista Fiorenzo Santoboni.
Un incontro per ascoltare, riflettere e costruire ponti attraverso il suono.
a seguire live sound performance ‘La Pace è stanca’ di Paola Romoli Venturi. Live electronics, Riccardo Santoboni.
Paola Romoli Venturi è nata a Roma, dove vive e lavora. La sua ricerca artistica è legata al valore della trasparenza come mezzo per comunicare. ‘La trasparenza e la sospensione predispongono il visitatore a “guardare attraverso”, a non distogliere lo sguardo ad osservare le cose per riflettere’ questo il pensiero ispiratore delle sue performance e installazioni esposte in Italia e all’estero. Nel suo lavoro tocca temi sociali, creando spazi disegnati da luci ombre e suoni, utilizzando diversi mezzi espressivi pittorico scultorei, video audio ed installazioni site specific performative.
Tra i suoi progetti: Traspaquadri (2004/2006), mOlecOle (2007) madre natura (2007), instant art_vedova di guerra_Alessandra (2008), La Sentenza_Das Urteil (2009/2010), instat art_SI=NO (2011) PTV_ Paola Trash Vortex (2012/2016) SALVA LA TUA BALENA! (2013/2019) ARMA LETALE (2015/2019) MANTRAreading (2015/2019) WE(2016) Caos, caso, osa, sa, o. (2016) MEMORIE: MAIN MEMORY, BY HEART, PAR COEUR (2017) Saluti da Carrara! (2018/2019) rassegna transfusioni (2016/2020) ROVESCIARE (2019/2025) DIARIO_dichecoloreè? (2020) scultura performativa MEMORIALE (2018/in itere). il cappello del momento! (2021) Non riesco a tornare a casa (2021) 4finestre - STEMMA STORNELLATO (2021) Second Life (2021), BASOLO’s View (2019), sound performance BASOLO’s Sound - embodied map (2022), L’erba voglio (2022), ‘Sono una lacrima’ (2022), performance partecipativa SECOND LIFE (2023 Bogliasco fondation - Festival della scienza, Genova). installazione site specific: Il luogo del delitto (2024 Piazza Albina, Roma - OPENBOX5) e l’ISOLA dell’Aventino (2024 Giardino di Sant’Alessio, Roma - OPENBOX5), ISOLE_Paola Trash Vortex e la Bandiera della Creatività (2024 secret garden Golfo Grancaro, Bolsena) inoltre ha realizzato la scultura performativa “Il gioco della Pace/the game of PEACE” (2024). Nel 2025 ha realizzato all’interno del festival di musica da camera I Tramonti di Tinia la sua prima performance sonora “La Pace è stanca” (2025). Attualmente lavora al cutting sound.
04
ottobre 2025
Paola Romoli Venturi – La Pace è stanca
Dal 04 al 31 ottobre 2025
arte contemporanea
arti performative
arti performative
Location
MESIA SPACE ARTE CONTEMPORANEA
Roma, Largo Mesia, 3, (Roma)
Roma, Largo Mesia, 3, (Roma)
Orario di apertura
dal martedì al sabato ore 12.00 - 21.00
lo spazio di Via Vulci apre nei giorni e orari degli eventi in calendario o per appuntamento
Vernissage
4 Ottobre 2025, dalle 17.00 alle 21.00
alle 18 presentazione del progetto ‘La Pace è stanca’ con Paola Romoli Venturi, Barbara Goebels-Cattaneo e Cinzia Colombo.
Sito web
Autore






