Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Della carne e dell’anima
Colori, forme e composizioni che creano una dialettica pittorica che si inserisce tra realismo e fantasia, tra luci ed ombre, volta a rappresentare armoniosamente le tonalità dell’esperienza umana
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Della carne e dell’anima. Dipinti di: Anna Coletti - Luciano Cristofori - Dania Fazion - Daniela Gaioni - Emanuela Meli - Ines Moratello - Paola Padovani - Lorenza Pellini - Bruno Perdonà - Chiara Perolo - Silvia Zadro” è la mostra che la Galleria Arianna Sartori inaugurerà Sabato 4 ottobre alle ore 17.00 alla presenza degli Artisti nelle due sale di via Ippolito Nievo 10 e via Cappello 17 a Mantova.
L’esposizione, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre con orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica chiuso.
“Colori, forme e composizioni che creano una dialettica pittorica che si inserisce tra realismo e fantasia, tra luci ed ombre, volta a rappresentare armoniosamente le tonalità dell’esperienza umana”.
Un particolare ringraziamento all'Accademia Cignaroli di Verona e al Maestro Nicola Nannini.
Informazioni: Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.eu
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Anna Coletti nasce a Napoli nel 1961, vive e lavora a Verona.
Dopo la maturità artistica conseguita presso il Liceo Artistico Statale di Napoli si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Appassionata da sempre di disegno figurativo / tecnico e di pittura inizia negli anni ‘80 a realizzare pannelli decorativi trompe-l’oeil. Nel 1995 segue un Corso di Decorazione all’Accademia Cignaroli di Verona, si dedica anche alla riproduzione di artisti famosi, attualmente frequenta corsi liberi di Pittura all’Accademia Cignaroli di Verona dove si dedica alla pittura ad olio. Partecipa: 2025 - collettiva “La Maternità nell’Arte”, Biblioteca Accursio, Milano. 2023 - Vincitrice 1° premio per la sezione pittura del Premio Nazionale di Pittura - Scultura e Arti Decorative INPS, con l’opera “Girotondo”. 2020/21/22/23/24 - alle edizioni Premio Mestre di Pittura candida le sue opere che vengono selezionate con merito. 2015/16/17/18 - le sue opere vengono selezionate ed esposte alle mostre annuali “Espressione Cignaroli”, Museo Miniscalchi Erizzo, Verona. 2017 - collettiva “Realtà Convergenti”, Sala Civica, Lazise (VR). 2014/16/17 - opere selezionate per “L’Arte racconta i quartieri”, Palazzo della Gran Guardia, Verona.
Luciano Cristofori è nato il 27 agosto 1958 a Verona dove vive e lavora.
Per 38 anni ha svolto la sua professione di. neurochirurgo presso l'Ospedale Borgo Trento di Verona dipartimento di Neurochirurgia dove ha operato ed insegnato la disciplina.
Negli ultimi dieci anni ha frequentato vari corsi di disegno e pittura iniziando presso il Centro Educazione Artistica (CEA) di Verona. Da tre anni frequenta corsi liberi presso l'Accademia Cignaroli con particolare interesse nel disegno dal vivo (maestro Avesani) e pittura ad olio (maestro Nannini).
Ha partecipato ad una decina di mostre collettive e allestito una personale nel 2014.
Dania Fazion nasce nel 1975 a Isola della Scala (VR) e vive a Castel d'Ario in provincia di Mantova.
Dopo studi tecnico-commerciali, il suo percorso artistico inizia con la decorazione pittorica di pareti interne ed esterne, la sua passione diventa così la sua professione da più di venticinque anni.
Frequenta vari corsi di disegno e pittura, approfondendo con particolare attenzione la tecnica a pastello e la tecnica ad olio sotto la guida di docenti e artisti professionisti Italiani e stranieri.
Partecipa da parecchi anni a mostre e concorsi nazionali ed internazionali (Spagna, Francia, Stati Uniti, Canada) ricevendo importanti riconoscimenti e premi.
Daniela Gaioni nasce a Verona nel 1952. Vive e lavora a Verona.
Da sempre coltiva la passione per le arti figurative. La tecnica di pittura ad olio è quella che le è più congeniale e con la quale sente di poter esprimersi meglio.
Dal 2006 frequento i corsi liberi dell’Accademia Cignaroli di Verona.
Ha partecipato a mostre collettive.
Emanuela Meli, cremonese di origine, vive a Verona.
Ha studiato presso l’Università degli Studi di Parma e, dopo una intensa attività professionale come docente di Materie Letterarie, si dedica ora alla pittura. Ha frequentato vari corsi di disegno, di pittura e scultura in Italia, a Londra ed a Parigi, sperimentando la tecnica della pittura ad olio e dell’acquerello. Attualmente frequenta i Corsi liberi dell’Accademia Cignaroli sotto la guida del Maestro Nicola Nannini.
Ha partecipato a mostre collettive in Italia ed all’estero (Istituto culturale italiano di Tokyo) e ad estemporanee di pittura dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Ines Moratello nasce a Legnago (VR) nel 1958, vive e lavora a Verona.
Fin da subito manifesta un intenso interesse per l’arte che la porta a frequentare il liceo artistico di Verona sotto la guida del maestro Aldo Tavella. Dopo una intensa carriera professionale di ingegnere, torna a tempo pieno alla pittura e al disegno frequentando i liberi corsi dell’Accademia Cignaroli di Verona.
Partecipa a mostre collettive presso il museo Miniscalchi Erizzo di Verona, la Biennale di Sondrio, il concorso G. Accordi con menzione speciale ed altre.
Predilige i soggetti figurativi realizzati con tecniche miste su supporti vari per rappresentare attraverso il corpo umano la complessità della propria visione.
Paola Padovani nasce a Verona nel 1967, vive e lavora a Verona ed è amministratore della propria azienda.
Dal 2008 frequenta corsi di disegno e pittura sperimentando varie tecniche con particolare attenzione per l’olio, sotto la guida di docenti e artisti professionisti quali Nicola Nannini, Rosabianca Cinquetti e Maurizio Taioli.
Partecipa a mostre collettive e personali presso: Sala Civica di Lazise, Sala Zangrandi di Parona, Galleria Miconti di Villafranca, Galleria Massella di Bussolengo, Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo di Verona, Castello Monticelli D’Ongina (PC), Habitat Ottantatre di Verona, Centro Ambientale Archeologico di Legnago, Spazio Arte Perini di Castelvetro Piacentino.
Lorenza Pellini nata a VERONA l’11 luglio 1956, vive a Verona. Ha studiato presso Liceo Scientifico Verona. Attività professionale commerciante.
L’evocazione contemplativa è il tratto caratterizzante e distintivo del poetico realismo di Lorenza Pellini, raffinata pittrice veneta che in tanti anni di intenso impegno è riuscita a dare vita a uno stile davvero molto personale.
Ha partecipato a varie mostre collettive e personali, ricevuto premi in particolare uno consegnato da Milo Manara per il 4° posto.
Continua a frequentare l’Accademia Cignaroli a Verona.
Bruno Perdonà nato a Verona nel 1955, vive a Negrar di Valpolicella (VR).
Ha studiato medicina e chirurgia presso l’Università di Padova e dopo gli studi ha lavorato come specialista otorinolaringoiatra in ospedale, dopo una intensa attività professionale si dedica ora alla pittura.
Ha frequentato vari corsi di disegno e pittura sperimentando numerose tecniche con particolare attenzione per l’olio sotto la guida di docenti e artisti professionisti e negli ultimi anni sotto la guida di Nicola Nannini.
Partecipa a numerose mostre collettive e personali in spazi pubblici e gallerie anche prestigiosi come la Gran Guarda, la Loggia in Piazza Dante a Verona e nel Castello di Innsbruck in Austria.
Chiara Perolo nata a Verona nel 1969, vive a San Giovanni Lupatoto (VR).
Dopo gli studi classici ha seguito il corso di laurea in farmacia a Bologna.
Attualmente lavora presso la farmacia di famiglia dedicandosi nel contempo alla pittura, sua passione da sempre.
Dal 2009 segue i corsi di pittura del docente e artista Nicola Nannini con particolare approfondimento della tecnica ad olio e sperimentando contaminazioni con grafite e pastelli ad olio su supporti in tela o tavola.
Negli anni, oltre alle mostre personali, ha partecipato a varie collettive presso spazi pubblici e gallerie.
Silvia Zadro, nata a San Vito al Tagliamento (PN) il 7 marzo 1996, vive e lavora a Mirano (VE) come ingegnere di processo.
Si è laureata alla magistrale in ingegneria chimica e dei processi industriali dell’Università di Padova, dopodiché nel 2022 ha scoperto la passione per la pittura a olio, tecnica appresa durante le lezioni dei fratelli Nicola e Matteo Nannini, e tuttora in fase di perfezionamento.
I soggetti preferiti sono la figura umana, per la prima volta espone al pubblico alcuni suoi lavori.
L’esposizione, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre con orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica chiuso.
“Colori, forme e composizioni che creano una dialettica pittorica che si inserisce tra realismo e fantasia, tra luci ed ombre, volta a rappresentare armoniosamente le tonalità dell’esperienza umana”.
Un particolare ringraziamento all'Accademia Cignaroli di Verona e al Maestro Nicola Nannini.
Informazioni: Tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.eu
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Anna Coletti nasce a Napoli nel 1961, vive e lavora a Verona.
Dopo la maturità artistica conseguita presso il Liceo Artistico Statale di Napoli si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Appassionata da sempre di disegno figurativo / tecnico e di pittura inizia negli anni ‘80 a realizzare pannelli decorativi trompe-l’oeil. Nel 1995 segue un Corso di Decorazione all’Accademia Cignaroli di Verona, si dedica anche alla riproduzione di artisti famosi, attualmente frequenta corsi liberi di Pittura all’Accademia Cignaroli di Verona dove si dedica alla pittura ad olio. Partecipa: 2025 - collettiva “La Maternità nell’Arte”, Biblioteca Accursio, Milano. 2023 - Vincitrice 1° premio per la sezione pittura del Premio Nazionale di Pittura - Scultura e Arti Decorative INPS, con l’opera “Girotondo”. 2020/21/22/23/24 - alle edizioni Premio Mestre di Pittura candida le sue opere che vengono selezionate con merito. 2015/16/17/18 - le sue opere vengono selezionate ed esposte alle mostre annuali “Espressione Cignaroli”, Museo Miniscalchi Erizzo, Verona. 2017 - collettiva “Realtà Convergenti”, Sala Civica, Lazise (VR). 2014/16/17 - opere selezionate per “L’Arte racconta i quartieri”, Palazzo della Gran Guardia, Verona.
Luciano Cristofori è nato il 27 agosto 1958 a Verona dove vive e lavora.
Per 38 anni ha svolto la sua professione di. neurochirurgo presso l'Ospedale Borgo Trento di Verona dipartimento di Neurochirurgia dove ha operato ed insegnato la disciplina.
Negli ultimi dieci anni ha frequentato vari corsi di disegno e pittura iniziando presso il Centro Educazione Artistica (CEA) di Verona. Da tre anni frequenta corsi liberi presso l'Accademia Cignaroli con particolare interesse nel disegno dal vivo (maestro Avesani) e pittura ad olio (maestro Nannini).
Ha partecipato ad una decina di mostre collettive e allestito una personale nel 2014.
Dania Fazion nasce nel 1975 a Isola della Scala (VR) e vive a Castel d'Ario in provincia di Mantova.
Dopo studi tecnico-commerciali, il suo percorso artistico inizia con la decorazione pittorica di pareti interne ed esterne, la sua passione diventa così la sua professione da più di venticinque anni.
Frequenta vari corsi di disegno e pittura, approfondendo con particolare attenzione la tecnica a pastello e la tecnica ad olio sotto la guida di docenti e artisti professionisti Italiani e stranieri.
Partecipa da parecchi anni a mostre e concorsi nazionali ed internazionali (Spagna, Francia, Stati Uniti, Canada) ricevendo importanti riconoscimenti e premi.
Daniela Gaioni nasce a Verona nel 1952. Vive e lavora a Verona.
Da sempre coltiva la passione per le arti figurative. La tecnica di pittura ad olio è quella che le è più congeniale e con la quale sente di poter esprimersi meglio.
Dal 2006 frequento i corsi liberi dell’Accademia Cignaroli di Verona.
Ha partecipato a mostre collettive.
Emanuela Meli, cremonese di origine, vive a Verona.
Ha studiato presso l’Università degli Studi di Parma e, dopo una intensa attività professionale come docente di Materie Letterarie, si dedica ora alla pittura. Ha frequentato vari corsi di disegno, di pittura e scultura in Italia, a Londra ed a Parigi, sperimentando la tecnica della pittura ad olio e dell’acquerello. Attualmente frequenta i Corsi liberi dell’Accademia Cignaroli sotto la guida del Maestro Nicola Nannini.
Ha partecipato a mostre collettive in Italia ed all’estero (Istituto culturale italiano di Tokyo) e ad estemporanee di pittura dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Ines Moratello nasce a Legnago (VR) nel 1958, vive e lavora a Verona.
Fin da subito manifesta un intenso interesse per l’arte che la porta a frequentare il liceo artistico di Verona sotto la guida del maestro Aldo Tavella. Dopo una intensa carriera professionale di ingegnere, torna a tempo pieno alla pittura e al disegno frequentando i liberi corsi dell’Accademia Cignaroli di Verona.
Partecipa a mostre collettive presso il museo Miniscalchi Erizzo di Verona, la Biennale di Sondrio, il concorso G. Accordi con menzione speciale ed altre.
Predilige i soggetti figurativi realizzati con tecniche miste su supporti vari per rappresentare attraverso il corpo umano la complessità della propria visione.
Paola Padovani nasce a Verona nel 1967, vive e lavora a Verona ed è amministratore della propria azienda.
Dal 2008 frequenta corsi di disegno e pittura sperimentando varie tecniche con particolare attenzione per l’olio, sotto la guida di docenti e artisti professionisti quali Nicola Nannini, Rosabianca Cinquetti e Maurizio Taioli.
Partecipa a mostre collettive e personali presso: Sala Civica di Lazise, Sala Zangrandi di Parona, Galleria Miconti di Villafranca, Galleria Massella di Bussolengo, Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo di Verona, Castello Monticelli D’Ongina (PC), Habitat Ottantatre di Verona, Centro Ambientale Archeologico di Legnago, Spazio Arte Perini di Castelvetro Piacentino.
Lorenza Pellini nata a VERONA l’11 luglio 1956, vive a Verona. Ha studiato presso Liceo Scientifico Verona. Attività professionale commerciante.
L’evocazione contemplativa è il tratto caratterizzante e distintivo del poetico realismo di Lorenza Pellini, raffinata pittrice veneta che in tanti anni di intenso impegno è riuscita a dare vita a uno stile davvero molto personale.
Ha partecipato a varie mostre collettive e personali, ricevuto premi in particolare uno consegnato da Milo Manara per il 4° posto.
Continua a frequentare l’Accademia Cignaroli a Verona.
Bruno Perdonà nato a Verona nel 1955, vive a Negrar di Valpolicella (VR).
Ha studiato medicina e chirurgia presso l’Università di Padova e dopo gli studi ha lavorato come specialista otorinolaringoiatra in ospedale, dopo una intensa attività professionale si dedica ora alla pittura.
Ha frequentato vari corsi di disegno e pittura sperimentando numerose tecniche con particolare attenzione per l’olio sotto la guida di docenti e artisti professionisti e negli ultimi anni sotto la guida di Nicola Nannini.
Partecipa a numerose mostre collettive e personali in spazi pubblici e gallerie anche prestigiosi come la Gran Guarda, la Loggia in Piazza Dante a Verona e nel Castello di Innsbruck in Austria.
Chiara Perolo nata a Verona nel 1969, vive a San Giovanni Lupatoto (VR).
Dopo gli studi classici ha seguito il corso di laurea in farmacia a Bologna.
Attualmente lavora presso la farmacia di famiglia dedicandosi nel contempo alla pittura, sua passione da sempre.
Dal 2009 segue i corsi di pittura del docente e artista Nicola Nannini con particolare approfondimento della tecnica ad olio e sperimentando contaminazioni con grafite e pastelli ad olio su supporti in tela o tavola.
Negli anni, oltre alle mostre personali, ha partecipato a varie collettive presso spazi pubblici e gallerie.
Silvia Zadro, nata a San Vito al Tagliamento (PN) il 7 marzo 1996, vive e lavora a Mirano (VE) come ingegnere di processo.
Si è laureata alla magistrale in ingegneria chimica e dei processi industriali dell’Università di Padova, dopodiché nel 2022 ha scoperto la passione per la pittura a olio, tecnica appresa durante le lezioni dei fratelli Nicola e Matteo Nannini, e tuttora in fase di perfezionamento.
I soggetti preferiti sono la figura umana, per la prima volta espone al pubblico alcuni suoi lavori.
04
ottobre 2025
Della carne e dell’anima
Dal 04 al 16 ottobre 2025
arte contemporanea
Location
GALLERIA ARIANNA SARTORI
Mantova, Via Cappello, 17 , (Mantova)
Mantova, Via Cappello, 17 , (Mantova)
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica chiuso
Vernissage
4 Ottobre 2025, 17.00
Autore
Curatore





