09 ottobre 2025

Fernand Léger! Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Keith Haring… Fino al 1° febbraio 2026, una grande mostra alla Reggia di Venaria

di

Fernand Léger! Yves Klein, Niki de Saint Phalle, Keith Haring…” alla Reggia di Venaria mette in evidenza il forte legame storico e artistico tra l’opera di Fernand Léger (Argentan 1881 – Gif-sur-Yvette 1955), pioniere dell’arte moderna, e la generazione di artisti francesi che lo ha immediatamente seguito, definiti Nuovi Realisti.

In rassegna 70 opere tra sculture, dipinti, ceramiche, stampe, composizioni e installazioni di Léger e artisti successivi quali Yves Klein, Martial Raysse, Daniel Spoerri, Niki de Saint Phalle, Robert Indiana, May Wilson, Gilbert & George e Keith Haring.

L’esposizione di profilo internazionale, basata principalmente sulle collezioni del Musée national Fernand Léger di Biot e del Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain (MAMAC) di Nizza, a cui si aggiungono prestigiosi prestiti dal Centre Pompidou e dagli Archivi Yves Klein di Parigi, intende illustrare la contemporaneità, la multidisciplinarietà e la portata visionaria dell’opera di Fernand Léger attraverso l’analisi del legame e dell’influenza che l’artista ha avuto sul movimento dei Nuovi Realisti.

Lanciato nel 1960 dal critico d’arte Pierre Restany, il movimento dei Nuovi Realisti riunisce artisti come Yves Klein, Martial Raysse, Daniel Spoerri e Niki de Saint Phalle che si dedicano agli oggetti di uso quotidiano della società dei consumi e dell’estetica della strada. Il loro approccio non mira alla rappresentazione del reale, ma alla sua appropriazione poetica. Il rapporto con l’oggetto occupa un posto centrale, ma la mostra mette a fuoco anche altre tematiche, tra cui la rappresentazione della società del tempo libero, l’arte nello spazio pubblico e la costruzione di un’arte accessibile a tutti e al passo con i tempi, nonché i processi creativi e l’importanza del lavoro collettivo.

Fervente ammiratore dell’opera di Léger, il critico Pierre Restany avrebbe dato il nome a questo movimento artistico in omaggio al pittore che ha usato il termine in numerose occasioni, definendo il suo approccio artistico proprio come un «Nuovo Realismo». Altri periodi e movimenti internazionali come la Pop Art americana con Robert Indiana e May Wilson, nonché gli artisti emergenti negli anni Settanta e Ottanta come Gilbert & George a Londra e Keith Haring a New York, sono esposti nel percorso di mostra in dialogo con l’opera di Léger.

La mostra è stata ideata e progettata per garantire l’accessibilità e l’inclusione dei visitatori, secondo gli obiettivi che contraddistinguono le diverse iniziative ed attività della Reggia di Venaria.

Informazioni
lavenaria.it


Immagini

  • Allestimento mostra Fernand Leger!
    Ph. Andrea Guermani, Courtesy Consorzio Residenze Reali Sabaude