21 ottobre 2025

Prosegue fino al 24 gennaio 2026 la mostra Matermània/Matermanìa alla galleria Atipografia ad Arzignano in provincia di Vicenza

di

A cura di Elena Dal Molin, direttrice della Galleria, e Marco Mioli, Matermània/Matermanìa è il primo episodio di una trilogia che parte dal tema della maternità, esplorato da sei artisti contemporanei, nella sua dimensione intima e come esperienza collettiva. Il progetto, in programma dal 3 ottobre 2025 al 24 gennaio 2026 nasce da una serie di dibattiti avvenuti in Galleria tra gli artisti, i curatori e gli amici di Atipografia.

Le opere di Marta Allegri, Mats Bergquist, Gregorio Botta, Diego Soldà, Zeljana Vidovic e Stefano Mario Zatti si intrecciano in un percorso che affronta i temi della vita, della nascita e della generazione, attraverso l’uso di materiali complessi e simbolici: encausto, cera, alabastro, metallo, argilla e carta. Un dialogo che unisce materia e spiritualità.

Dall’idea che l’arte sia un gesto di esplorazione ed espressione delle complessità del nostro tempo nasce il nuovo ciclo di tre mostre di Atipografia, dedicato all’esplorazione della tridimensionalità dell’essere umano. L’iniziativa mette in evidenza il sacro come elemento essenziale dell’arte, in un momento storico in cui la contemporaneità tende ad allontanarsi da questa prospettiva. Al centro del percorso si trova il tema della Maternità, un’indagine sulla sua dimensione emotiva e sulla sua forza espressiva, capace di aprire varchi nell’intimo ma anche di costruire un senso di collettività.

A suggerire il titolo del primo capitolo del nuovo programma espositivo è la Grotta di Matermania a Capri, luogo sacro dedicato alla dea Cibele (Magna Mater), simbolo primordiale di maternità, caos creativo e potenza generativa.

Atipografia sarà presente alla fiera Flashback dal 30 ottobre al 2 novembre a Torino.

Informazioni
Matermània/Matermanìa
3 ottobre 2025 – 24 gennaio 2026
Atipografia, Piazza Campo Marzio 26, Arzignano (VI)
Tel. 04441807041
info@atipografia.it
www.atipografia.it

Orari
dal martedì al sabato dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30.

Social
Instagram
Facebook


Immagini

  • Matermània/Matermanìa, installation view della mostra
  • Marta Allegri, Eva, 1999, mestoli, cera, fuoco, dimensioni variabili
    (dettaglio)
  • (a sinistra) Zeljana Vidović, Amare 02, 2024
    gres bruno modellato a colombino, non smaltato, cm 28 x 28 ø
    (a destra) Stefano Mario Zatti, Studio per Galassia I, 2024,
    inchiostro su carta, cm 70 x 70