21 ottobre 2025

Moda e Pubblicità in Italia 1950-2000 fino al 14 dicembre una grande mostra alla Fondazione Magnani-Rocca in provincia di Parma

di

Chi non c’era, oggi li desidera come fossero leggenda. Chi li ha vissuti lo sa: gli anni ’50, ’60, ’70, ’80, ’90 non erano solo moda, erano vita vera.
La Fondazione Magnani-Rocca – con la grande mostra ‘Moda e Pubblicità in Italia 1950-2000’ allestita fino al 14 dicembre 2025 nella celebre Villa dei Capolavori a Mamiano di Traversetolo, presso Parma, nei saloni contigui a quelli che ospitano opere capitali di Tiziano, Dürer, Van Dyck, Goya, Canova, Renoir, Monet, Cézanne, Morandi e molti altri – presenta l’evoluzione pubblicitaria della moda in Italia nel corso della seconda metà del Novecento.

Più di trecento opere – tra manifesti, riviste, spot pubblicitari, fotografie, gadget e persino le mitiche figurine Fiorucci – in un percorso inedito che attraversa mezzo secolo di trasformazioni dell’immaginario collettivo, con uno sguardo filologico e insieme poetico sulla storia della moda e della sua comunicazione.
Dal 1950 al 2000 lo stile italiano si lancia nel mondo.
Armani, Versace, Dolce & Gabbana, Emilio Pucci, Valentino, Fiorucci, Ferré, Gucci, Max Mara, Moschino, Ferragamo, Missoni, Benetton, Coveri, Zegna, Diesel ne sono i protagonisti principali. Gli anni ‘80 e ‘90 vedono l’indiscusso successo mondiale del brand “Made in Italy”.

Gli scatti dei grandi maestri della fotografia di moda – Gian Paolo Barbieri, Giovanni Gastel, Alfa Castaldi, Ugo Mulas – e le illustrazioni di René Gruau, Sepo, Erberto Carboni, Franco Grignani, Guido Crepax, Antonio Lopez, Lora Lamm, oltre al lavoro destabilizzante di Oliviero Toscani, restituiscono un’estetica che è insieme racconto pubblicitario e ritratto di un’epoca.
La mostra racconta come la moda e la pubblicità, insieme, abbiano saputo attraversare i cambiamenti economici, sociali e culturali del nostro paese a generarne i miti, gli stereotipi, la creatività, i desideri.

Catalogo Dario Cimorelli Editore

Informazioni
www.magnanirocca.it


Immagini

  • Oliviero Toscani, Fiorucci, 1976. Collezione privata © OLIVIEROTOSCANISTUDIO
  • Giovanni Gastel, 4 colori almeno! copertina per rivista Donna marzo 1982. Archivio Giovanni Gastel
  • Oliviero Toscani, United Colors of Benetton, collezione autunno/inverno 1990/1991. Courtesy Milano Manifesti di Andrea Re, Milano © OLIVIEROTOSCANISTUDIO