13 novembre 2025

Mise en Scène. Immagini e libri dalla collezione Donata Pizzi, fino all’8 dicembre una grande mostra fotografica a Palazzo del Duca a Senigallia

di

Senigallia si conferma protagonista nel panorama della fotografia d’autore. Per tutto il 2025, la città ha rinnovato il suo impegno nella promozione della grande fotografia internazionale, riprendendo la tradizione aperta da icone come Giuseppe Cavalli e Mario Giacomelli, veri punti di riferimento nel Novecento italiano che hanno dato vita a “Senigallia Città della Fotografia”. Un’eredità preziosa che oggi si declina nell’accoglienza di mostre prestigiose, eventi e iniziative mirate a valorizzare la creatività fotografica nazionale e internazionale.

Fino all’8 dicembre, nel cuore di Palazzo del Duca, la mostra “Mise en Scène – Immagini e libri dalla collezione Donata Pizzi” offre un percorso unico nel suo genere: un dialogo tra immagine e parola che prende vita attraverso fotografie, libri d’artista e video firmati da più di sessanta autrici, dalla storica Lisetta Carmi a esponenti contemporanee come Claudia Petraroli e Sara Rossi. Un’esplorazione del linguaggio fotografico declinato al femminile, capace di raccontare il corpo, la memoria, la famiglia e le trasformazioni sociali degli ultimi decenni con grande autenticità e forza poetica.

La pubblicazione bilingue che accompagna l’esposizione diventa così il vero complemento, un volume corale che mette in dialogo le immagini e le artiste, tessendo un racconto collettivo che unisce passato e presente.

Informazioni e prenotazioni
Mise en Scène. Immagini e libri dalla collezione Donata Pizzi
A cura di Luca Panaro
Fino all’8 dicembre 2025
Palazzo del Duca, Senigallia
Orari: giovedì-domenica 15-20
Ingresso a pagamento, biglietteria on-line: www.liveticket.it
www.senigalliacittadellafotografia.it
circuitomuseale@comune.senigallia.an.it
tel. 366 6797942


Immagini

  • Francesca Catastini – Medusa dalla serie The Modern Spirit is Vivisective, 2014
  • Silvia Camporesi – The Skywalker, 2005
  • Lisetta Carmi, I Travestiti, 1965-1970, ©Lisetta Carmi, Courtesy Martini & Ronchetti