03 dicembre 2025

L’INVERNO NELL’ARTE Paesaggi, allegorie e vita quotidiana dal 5 dicembre 2025 al 15 marzo 2026 una grande mostra al Castello del Buonconsiglio di Trento

di

Gli artisti del passato come hanno rappresentato l’inverno e le sue innumerevoli sfaccettature?  La mostra vuole rispondere a questa domanda raccontando la stagione invernale, tra realtà e immaginario, attraverso un percorso espositivo che include diverse tipologie di opere d’arte, come dipinti, sculture, incisioni e porcellane. In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, il Castello del Buonconsiglio di Trento propone questa suggestiva mostra, inserita nel progetto culturale  “Combinazioni”.

La stagione fredda con i suoi paesaggi, allegorie  e scene di vita quotidiana diventa protagonista nei dipinti, nelle sculture, nelle porcellane e nelle incisioni. Un affascinante percorso espositivo conduce il visitatore alla scoperta delle rappresentazioni artistiche dell’inverno, dal gioco e dal divertimento sulla neve, fino alle difficoltà affrontate dalle classi più umili durante i mesi più rigidi dell’anno. L’esposizione include opere di grande valore, come dipinti di Pieter Bruegel il Giovane, Jan Wildens, i  Bassano, Pietro Bellotti, Giacomo Ceruti, sculture di Giovanni Bonazza, incisioni di Antonio Tempesta e Giulio Romano. Particolare attenzione è dedicata a tre slitte da parata, spettacolari mezzi di trasporto del Settecento.

Il progetto espositivo, corredato da un catalogo scientifico edito da Dario Cimorelli Editore, è a cura dei conservatori del museo Dario De Cristofaro, Mirco Longhi e Roberto Pancheri.

Informazioni
www.buonconsiglio.it


Immagini

  • Castello del Buonconsiglio – foto A. Ceolan, Archivio fotografico Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali
  • Jan Wildens, particolare Pattinatori sul ghiaccio – Gennaio, 1615, Genova, Musei di Strada Nuova
  • Particolare Torre Aquila, mese di gennaio, Castello del Buonconsiglio