Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Natale nell’Arte 2025/2026
La galleria Gard dedica il periodo natalizio ad una mostra collettiva in cui Arte, Design e alto Artigianato si contaminano tra loro
Comunicato stampa
Segnala l'evento
NATALE NELL'ARTE
Esposizione di Arte Contemporanea
Mercato Artigianato Artistico
ARTISTI: Beatrice Baiardo - Francesca Bianchi - Lorenza Bucci Casari - Laura Casali - Massimo Caso - Lilith - Maura Del Monaco - Alessandro Diddi - Olympia Dotti - Sonia Mazzoli - Alessandra Morricone - Marisa Muzi - Gruppo Pavlovsky - Fabio Papi - Mariana Pinte - Gabriele Pollastri - Remo Suprani - Vetromaghie di Nadia Festuccia - Rodolfo Violo.
A CURA DI: Sonia Mazzoli - Lorenzo Salinetti
La GARD Galleria Arte Roma Design, realtà nata nel 1995, rivolta da sempre alla promozione e diffusione di arte emergente e design autoprodotto, presenta la III® Edizione della mostra "Natale nell'Arte" esposizione di Arte contemporanea, gioielli e oggettistica di Design. Sarà un mix di idee regalo, colori, di stili, di opere realizzate con tecniche esecutive che permetteranno agli artisti esponenti di esprimersi con la massima libertà, dando sfogo al loro estro creativo. Spazio quindi ad un Natale che trasporterà il visitatore nel mondo dell'Arte, nella più ampia accezione del termine. La mostra ospiterà inoltre per un giorno un mercato di alto artigianato artistico, all'interno delle sale espositive che si miscelerà all'esposizione d'arte, sabato 20 dicembre alle ore 12.00 alle ore 21.00. L'idea è suggerire al visitatore di valutare un regalo d'autore un po' fuori dalle righe, un'opera d'arte o un oggetto unico di design o artigianato artistico. La mostra si aprirà domenica 14 dicembre ingresso libero dalle 17.00 alle 21.00 e resterà visitabile su appuntamento fino al 2 Gennaio 2026. La serata del 20 sarà accompagnata da: Art & Wine - Degustazione di Vini ed eccellenze enogastronomiche a cura della Sommelier Cristine Marzoli, viene chiesto un contributo per la degustazione
Artisti Selezionati - brevi Biografie:
Beatrice Baiardo: Nasce a Genova il 19 aprile del 1978. Fin da giovanissima sviluppa una grande passione per il disegno e la pittura senza però frequentare mai percorsi didattici dedicati. Diplomata al Liceo Classico, laureata in Lettere e Filosofia, disegna tutti i giorni per sè, come autodidatta mentre lavora come arredatrice e educatrice in un asilo nido. Amante dei colori, trova sfogo nella pittura astratta. Negli ultimi anni porta avanti il suo percorso artistico nel laboratorio "Arte e Bottega" di Testaccio. Presenta per la prima volta in assoluto una selezione di opere in questa mostra organizzata dalla Galleria Gard.
Francesca Bianchi: Nasce a Volterra (PI) il 10 Gennaio 1985. Si diploma all'Istituto Statale D'Arte di Volterra, dove nel periodo scolastico si appassiona alle arti visive, già conosciute e sperimentate a casa con il "babbo" appassionato e fotografo per hobby, in particolar modo alla fotografia. Si dedica alla fotografia artistica con successo prendendo parte al gruppo fotografico della sua città che abbandonerà dopo pochi anni per intraprendere la sua strada artistica, mettendosi in gioco con fotografi e artisti famosi, dai quali riceve una grande spinta per affrontare ciò che di più la interessa: uscire dalla propria città e far vedere al mondo la sua arte. Tra una mostra fotografica e l'altra, si dedica anche alla creazione di gioielli e lampade in carta colorata, prendendo parte a mercatini d'arte nelle fiere di paese del suo territorio. Due sono le tappe più importanti che affronta: tre esposizioni fotografiche a Londra e la Prima Biennale della Creatività di Verona, curata ed inaugurata da Vittorio Sgarbi. Francesca afferra la Realtà e la pospone nel Sogno, afferra il Sogno e lo imprime nella Realtà. Le sue foto racchiudono la nostra anima bambina e i nostri desideri adulti, ciò che eravamo, ciò che vorremmo essere. Nei suoi scatti c'è l'immortalità della transitorietà, il nostro Destino Mortale, il nostro Destino Vitale. Ogni immagine che Francesca ci propone ci parla della nostra esistenza nella sua futile eternità, nella sua penetrante provvisorietà.
Lorenza Bucci Casari: Nasce a Roma, da padre italiano e madre francese, cresce in un ambiente artistico internazionale. Scrive da sempre, di tutto ed in varie lingue, ma la poesia è la sua prima spontanea forma di espressione, ed anche la più costante, che spesso accompagna i suoi quadri. Medico per molti anni non smette mai di scrivere, ma da una quindicina d'anni... si scopre artista eclettica: dipinge, fa installazioni ed opere tridimensionali anche grandi e spesso luminose. Crea Gioielli, molto vari, anche per l'alta moda, collaborando con vari stilisti, tra cui Raffaella Curiel, tra Roma e Milano. Ha esposto in tutto il mondo e vinto vari premi. La sua ultima personale con retrospettiva si è svolta nel 2012, a Roma. Nel 2013, nelle Marche, allestisce "Trasparenze", una mostra personale, presentando una collezione inedita realizzata in plexiglass. Nove anni fa realizza il suo sogno e crea, di sana pianta, un Art Hotel a Bahia in Brasile www.aossinosdosanjos.com - www.lorenzabuccicasti.com.
Laura Casali: Nasce nel 1972 e frequenta con successo il liceo Artistico; successivamente intraprende gli studi di architettura, poi di psicologia, per poi lasciare tutto e lanciarsi in una vita lavorativa comune a molti. Pur mantenendo in sé quella sensazione di non compiuto, di paura di lasciarsi andare temendo giudizi e fallimento, per molti anni lascia sopita nel proprio inconscio la sua necessità di espressione, che riprende il sopravvento in un periodo di forte tensione emotiva. Laura Casali è una neo artista identificabile nell'ampia configurazione dell' "arte moderna". Le sue opere sono rappresentazioni di forti emozioni, di anime ribelli, spezzate e divise. Con il suo personale modo di fare arte vuole contrapporsi alla richiesta dell'apparire e di "appiattimento morale ed emotivo", un concettualismo che vorrebbe andare oltre il visibile mettendo in evidenza quelle sofferenze ed emozioni spesso laceranti, ma che la comunità non ama ascoltare e rimangono nascoste e silenti, senza la possibilità di venire riconosciute e vissute. Opere a volte disturbanti ma vere... che non lasciano indifferenti... questo è l'intento!!! Comunicare e ricercare le emozioni vere e nascoste, quelle verità scomode che la vita ci pone di fronte. Uno spunto di riflessione, anche psicologica, che l'osservatore, se vuole, può anche riportare a sé stesso e variare nel tempo. Nell'ultimo anno partecipa a varie selezioni iniziando così la sua avventura. Espone in collettive presso il Caffe’ Letterario (RM) Villa Sublime (RM), Galata Museo del Mare di (GE), Galleria degli Artisti (MI), Galleria BBA in video proiezione a Berlino, Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (RM).
Massimo Caso: Nasce a Roma il 5 maggio 1968, il lavoro di MC nasce dall'introspezione, artista autodidatta, ha sentito l'esigenza di far emergere le sue emozioni attraverso la pittura. Le sue tele ci pongono davanti ad un paradosso percettivo: possono apparire come dei muri feriti dal tempo, ed indurci a chiuderci in un'immobile suggestione fatta di silenzio, isolamento e solitudine; oppure possono, all'esatto contrario, apparirci come paesaggi, ampi spazi aperti dove si possono riconoscere i mutevoli elementi della natura: cieli dominati da nuvole, luci, ombre e riflessi. L'artista conferma di non voler, infatti, suggerire all'osservatore, alcuna lettura univoca dell'opera (difatti le tele non hanno titolo) ma spera di poter stabilire con quest'ultimo, un contatto emozionale. Nel suo astrattismo materico MC dosa, con malcelata padronanza, masse di colore e di sabbie, emulsioni e graffiture, ma soprattutto efficaci e per nulla scontati accostamenti cromatici. La ricerca artistica condurrà sicuramente MC a sviluppi significativi. e noi saremo lieti di percorrere insieme a lui le prossime tappe.Silvano Annibali
Maura Del Monaco: Nasce a Roma il 5/8/1948, cresce in un contesto decisamente artistico, nipote del celebre tenore Mario Del Monaco scomparso nel 1977. Si diploma al Liceo Artistico Ripetta Roma e si specializza nel disegno figurativo. Nel 1970 viene assunta come disegnatrice di modelli dalle stiliste Sorelle Fontana. Le sue opere sono spesso ispirate allo stile Liberty, ma nel suo percorso artistico troviamo anche paesaggi e nature morte. Roberto Berni suo compagno di vita fino al sopraggiungere improvvisa e prematura avvenuta il 23/12/2007, porta avanti i suoi lavori. per info. +39 3384866678.
Alessandro Diddi: classe 1970, pisano, da sempre artista grafico, formatosi presso l'Istituto d'Arte Russoli di Pisa, trova nell'arte, nelle sue molteplici manifestazioni, il medium ideale per esprimere il proprio variegato universo interiore. Predilige la grafica, volta in particolare all'indagine di infiniti piani, attraverso le illusioni ottiche, ma si dedica anche all'uso di materiali quali il legno, intagliando il quale scopre una matericità che, tra le sue mani, diventa potentemente espressiva. Incide, cesella, leviga per trasformare i ciocchi in materia pulsante e viva. Appassionato di cinema, ritiene che il linguaggio visivo, in ogni sua forma, possa veicolare messaggi potenti attraverso l'immediatezza delle immagini. In oltre trent'anni di attività, ha esposto a Pisa, Livorno, Venezia, Caserta, Lecce, Los Angeles, Hong Kong. Questa nella Galleria Gard è la sua seconda esposizione a Roma.
Olympia Dotti: Nasce a Roma il 21 Novembre 1967. A sette anni, quando a Roma il land artist Christo nel 1974 impacchetta le Mura Aureliane fu Amore a prima vista e decide che essere Artista sarà il suo Mondo. Frequenta anche lo Studio del Pittore Renato Guttuso (Suo Zio) dove rimane impressionata dall'odore acre dei Tubetti ad Olio ed i loro vividi Colori, che influenzeranno tutto il suo lavoro da Colorista, anche se passerà ad un Medium più rapido come l'Acrilico. Partecipa a varie Mostre come Artista del Gioiello dopo aver seguito la prima annualità presso lo IED Dipartimento di Moda, poi vola in Inghilterra a Diplomarsi alla "Pardon School of Specialized Decoration", passa a Ginevra per Studiare Scenografia Teatrale alla "Ecole de Decor de Teatre" e vola in USA a "RISD" la migliore Scuola di Design USA. Tornata in Italia frequenta i Corsi dell' Aura-Soma dell' ASIACT Academy Sience International of Color Tecnologies e fonda un Piccolo Museo, il MIAF, Museo, Italiano, Arte, Felina Piccoli e grandi Felini tra Arte - Natura e Curiosità - Ha esposto in diversi Spazi Museali in Italia e all' Estero.
Elisabetta Ranaldi: nome d'arte Lilith. Nata a Roma l'11 gennaio 1978. Una diagnosi di bipolare e borderline, riconosciuta da medici specialisti, le ha permesso di sviluppare nel tempo una particolare sensibilità e una corazza interiore che l'aiuta a fronteggiare le sfide esterne, favorendo la sua crescita nel campo dell'arte, della spiritualità e della conoscenza. ( 111 il suo numero 7, la sua porta 3ponte/Sdimensione). Vive di archetipi, nei suoi disegni o schizzi fatti mentre ascolta la musica o vede la Tv, emergono sempre figure che fanno parte di un altro mondo, per lei gli archetipi sono stati un grande risveglio, in particolare Lilith è quello che sente profondamente suo, rappresenta un simbolo potente, forse di libertà, di forza interiore, di una parte profonda della sua psiche, Lilith... una donna che si e solo mostrata curiosa da morire... la libertà senza la schiavitù non si chiama.....libertà...la luce senza l'ombra non esiste, come ombra e luce non possono essere divisi io sono così con le mie creazioni. La sua arte è un'espressione di ciò che vive e sente internamente; è un modo di esplorare e condividere il suo mondo interiore. Scrive e disegna, spesso intrecciando questi due modi di esprimere la sua interiorità. Si definisce una "donna luna", attratta dal cielo, dalle stelle, dalla notte, le idee migliori spesso emergono di notte. Ama la filosofia, le formule dei filosofi che esplorano la realtà. Crede che la sua eredità genetica e le sue esperienze l'abbiano resa fortunata nel suo percorso creativo di auto-scoperta.
Sonia Mazzoli: Nasce a Roma il 30 dicembre del 67, inizia il suo percorso creativo giovanissima manipolando argilla in un ambiente familiare molto creativo che assieme al gusto del creare dal nulla le dà la spinta iniziale. Comincia realizzando gioielli per poi proseguire le sue sperimentazioni con disparati materiali come pietre dure, cartapesta, con una spiccata predilezione per il riciclo. Le sue principali fonti di approvvigionamento sono le discariche e la mania di conservare sempre tutto! Consegue il Diploma di Maestro d'Arte al Silvio D'Amico di Roma e frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma sez. Scenografia. Nel '95 è una dei soci fondatori della GARD Galleria Arte Roma Design. Attualmente ricopre la carica di Direttore Artistico in cambio di spazi espositivi e di uno studio permanente.
Alessandra Morricone: Nata a Roma il 14/06/1961, figlia d'arte, in età giovanissima esegue un dipinto olio su tela, dal titolo "Colori" che viene scelto dal padre come copertina e titolo di un disco da lui composto, 1978 LP Colori (E.M.). Frequenta un corso di decorazione su ceramica e porcellana in età adolescenziale per 6 anni, riprende la ceramica in età adulta specializzandosi nella lavorazione della ceramica a colombine e al tornio. Approfondisce gli studi in arte e spettacolo nel triennio al DAMS dell'Università Roma Tre, conseguendo il diploma nel luglio 2016. Nel 2015 inizia a frequentare le lezioni di pittura nella scuola di Kristien de Neve e partecipa nel 2016 alla mostra con titolo Vanitas vanitatum nella Case Romane del Celio, organizzato da Kristien de Neve, dove presenta un remake di un quadro di George de la Tour, dando un buon contributo all 'evento. Medico Specializzato in Dennatologia, Nefrologia e in Estetica.
Marisa Muzi: Nasce a Roma dove ha vissuto e lavorato fino alla sua scomparsa nel febbraio del 2025. Artista storica della Galleria GARD, lascia un vuoto incolmabile. Dopo la sua scomparsa la Galleria Gard decide di rinominare una sala a Marisa Muzi decidendo di presentare ad ogni mostra opere da lei realizzate, gentilmente messe a disposizione dai suoi collezionisti divenuti nel tempo amici. Il suo percorso artistico l'ha accompagnata fino alla fine, alternando esposizioni tra Roma -Lucca - Sulmona e Pettorano sul Gizio (AQ) dove nell'estate del 2024 dona molte sue opere alla pinacoteca. Fino ai 30 anni vive tra gli artisti di Villa Sthrol Fern, frequenta gli studi d'Arte dei suoi insegnanti Marina Haas Palloni e Kristen De Neve. Per Marisa Muzi dipingere è stata l'essenza della vita, affrontando dei temi che sono stati anche il suo percorso di vita, ed ecco tartarughe, bicchieri, volatili, elefanti ed orme, bambù, scimmie e cammelli, donne, fiori e paesaggi, temi che l'hanno portata ad usare diversi materiali, la carta smeriglio e il cemento negli elefanti, stoffe e carte per i bicchieri, garze scaiola per arrivare a materiali di estremo recupero, come avvolgere un quadro con del cellofan nelle" Donne scienziato" e usare cristalli di bicchieri rotti per i suoi "Bambù" . Le sue passioni sono state la Pittura, lo Yoga e la Poesia. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all'estero.
Fabio Papi: Nasce a Roma il 25 novembre 1958. Dopo il 5° anno di Liceo artistico, frequenta un corso triennale professionale di Grafica Pubblicitaria, con successive esperienze lavorative presso studi architettura, rilievo archeologico, grafica, plastici archeologici e esperienze di archeologia sperimentale, dove ha insegnato ceramica didattica preistorica. Da sempre appassionato della Natura, ha partecipato a varie campagne per la sua salvaguardia,(stragi animali da pelliccia, caccia, inquinamento, discariche) producendo disegni, vignette, fotografie sul tema ambientale, vincendo il primo premio di un concorso fotografico sulle discariche urbane a Roma. Sempre attratto dall'arte a tema ambientale e il rapporto Uomo/Natura, con particolare attenzione al problema dello spreco, inquinamento, del riciclo e riutilizzo. Ha partecipato a campagne di sensibilizzazione nelle scuole sull'uso corretto del riciclo, dove insegnava riciclo creativo con bottiglie di plastica. Dopo alcuni anni di pausa artistica, per problemi lavorativi e familiari, ha ricominciato a produrre opere riciclando bottiglie di plastica, manipolate a freddo, oggetti riutilizzati, elementi naturali, partecipando a vari concorsi artistici. Nelle sue opere, cerca di trasmettere il suo amore per la Madre Natura, la sua sovranità rispetto al potere effimero dell'uomo. La vita sulla terra c'era già milioni di anni fa prima della comparsa dell'uomo e continuerà ad esserci anche senza l'uomo. La Natura non ha limiti vitali, il riciclo naturale scompone la materia, sottratta ad essa e abbandonata dall'uomo, in nuove forme di vita. Tutto in Natura rinasce, la vita sulla terra è quasi scomparsa e rinata milioni di volte e non sarà certo il "piccolo" essere umano, a determinare la sua fine.
Gruppo Pavlovsky: Il Gruppo Pavlovsky lavora insieme dal 2020. Nati a Mosca, papà, mamma e figlio hanno professioni creative diverse. Credono che, con una buona comprensione reciproca, la differenza di esperienza creativa produca interessanti risultati sinergici. Il padre, Alex Pavlovsky, laureato in matematica è un designer di metalli che ha lavorato per più di 20 anni con i migliori designer di interni e decoratori di Mosca. La mamma, Anastasia Pavlovskaya, - Master in Architettura, graphic designer e illustratrice, riconosciuta più di 25 volte in festival e concorsi professionali. Il figlio Nikita è uno storico dell'arte, artista, giornalista e poeta, insignito del prestigioso premio letterario "Lyceum" per la sua raccolta di poesie (2021); ha partecipato a numerose mostre e performance a Mosca, tra cui VI e VII Biennale Internazionale della Giovane Arte. Il gruppo crea dipinti, pannelli, sculture e oggetti all'incrocio tra arte e design artigianale. Nelle loro opere gli autori combinano il linguaggio delle immagini figurative ricchi delle metafore con quello sensuale dei materiali antichi e di tecnologie artigianali. Seguono sempre la loro idea di "cambiare il destino attraverso il cambiamento della forma e del contesto" e la co-creazione dell'artista, del tempo e della natura. La prima mostra personale del gruppo Pavlovsky (Pavlovskydesign) si è svolta a Mosca nel 2021. All'inizio del 2022, il gruppo creativo ha deciso di lasciare la Russia. È stato probabilmente il viaggio più importante della loro vita.. Da allora, hanno partecipato a diverse mostre collettive a Roma, Milano, Barcellona, Empoli.
Mariana Pinte: Nasce in Romania nel '62, da sempre amante dell'Arte e degli animali, frequenta dopo gli studi primari e secondari il Liceo Artistico e in seguito si iscrive all'Accademia di Belle Arti, che non termina, perchè indirizzata per cultura familiare al matrimonio e al lavoro. Questa sfrenata passione per il disegno e l'arte del bello in genere le resta radicata nel profondo. In tutti questi anni, di tanto in tanto dipinge per il solo gusto di farlo. Dopo anni di matrimonio e due figlioli, si separa e approda a Roma come badante, qui in seguito conosce un italiano e si sposa, diventando cittadina Italiana e Rumena. Durante la pandemia si trova in Romania per una visita ai familiari , suo marito a Roma viene colpito da un infarto fulminante. Al rientro in Italia dal lockdown si trova in una situazione di disagio e attraversa un anno estremamente burrascoso. A Maggio 2023 avviene un incontro fatale al Parco della Resistenza, Mariana conosce Sonia, Direttore Artistico della Gard, anche lei ha una passione sfrenata per gli animali e per l’Arte, ha due alani, Athena e Birillo, Mariana se ne innamora e comincia un’amicizia di reciproco aiuto. Mariana frequentando la Galleria ricomincia a disegnare, appena nascono dei lavori li gira a Sonia che ne vede subito il potenziale e decide di inserirla nella scuderia Gard, dove da allora sono sempre presenti in diverse esposizioni.
Gabriele Pollastri: Nasce a Roma il 28 maggio 1958 inizia il suo percorso artistico nel campo delle arti grafiche e dell'illustrazione editoriale all'istituto San Giacomo di Roma dove, consegue anche il diploma di pittura in stile e trompe l'oeil di interni, frequenta in seguito la scuola libera del nudo all'Accademia delle Belle Arti di Roma, prosegue con diversi stage "Tecniche dell'Acquerello " nello studio del Maestro Pedro Cano. La creatività e l'Arte lo accompagnano negli anni, la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici lo porta negli ultimi tempi all'utilizzo di materiali di scarto e all'idea di creare un connubio con un'altra sua passione, personaggi storici e folcloristici. Nasce così la collezione che potremmo definire "Eco-Art-Wine", tappi di sughero di vini pregiati, diventano dei personaggi, adornati vestiti e ambientati, con l'utilizzo di molteplici materiali, miniature decisamente originali e uniche.
Remo Suprani: Nasce nel 1965 a Ravenna, città dove vive e lavora. Diplomato al Liceo artistico, espone per la prima volta negli anni novanta. Inizialmente il suo estro creativo interviene in prevalenza su legni e metalli, creando le "sculture da appendere "; successivamente la ricerca sulle tecniche per il trattamento delle superfici metalliche lo porterà a creare opere che guardano verso il design. Negli ultimi lavori usa il materiale che compone la sua opera, aggiungendo smalto azzurro o mecca oro e in alcuni casi anilina nera, per alcune riflessioni legate all'ambiente e alla " fragile e falsa ricchezza " della nostra società, allargando la sua ricerca anche all'utilizzo di materiali di recupero sui quali interviene di volta in volta ricercandone o rivalutandone " l'anima".
Vetromaghie di Nadia Festuccia: in arte Rughetta, scopertasi dragonessa, ama la natura, il sole e la luna, l'acqua e l'aria, la terra e il fuoco. Ama giocare col vetro e fare il pane con la pasta madre. Ama la cicoria e tutte le erbe selvatiche. È stata per qualche anno nei magici boschi della Scozia ad imparare da maghi eccelsi l'arte di trasformare le bottiglie, dar loro una propria vita, attraverso il fuoco, l'acqua, la concentrazione e il sudore. Ha incontrato tante fate/sorelle che l'hanno fatta giravoltolare su sè stessa così tante volte che si è ricordata la sua missione intergalattica: rendere trasparenti le cose invisibili... Negli ultimi anni Rughetta sta esplorando il corpo femminile, creando una serie di sculture celebranti Madre Natura e i cicli femminili lunari. Contemporaneamente ha scoperto l'uncinetto e la tecnica a cera persa, adesso passa i pochi attimi liberi ad intrecciare stracci per fare cappelli ed a modellare donnine di cera minuscole. Ormai ben 7 dee sono diventate di metallo (argento e bronzo). Che emozione!!!!!!!! e continuano ad essere richieste! Da agosto del 2008 Rughetta ha ritrovato la sua voce e ha scoperto che quando canta riesce a non pensare. Quindi adesso è un continuo canto in onore alle grandi donne di voce; per citarne alcune: Lucilla Galeazzi, Lila Down, Petra Magoni, Mina, la grande Rosa Balestrieri...e last but not least Gabriella Ferri. "E continuo a cantare, cosciente del fatto che il futuro dell'umanità riposa nell'improvvisazione consapevole... e nelle donne!"
Rodolfo Violo: Architetto ed urbanista, nato a Roma il 23 luglio 1946. Dopo aver compiuto gli studi nel liceo classico M. Massimo, si è laureato, con lode, nel 1970 nella facoltà di architettura di Roma avendo come insegnanti Bruno Zevi, Paolo Portoghesi, Carlo Chiarini, Saul Greco, Ludovico Quaroni, Giuseppe Perugini, Ciro Cicconcelli, Salvatore Dierna, Enzo Bacigalupi, Giulio Risecco, Piergiorgio Badaloni. Nel 1976 vinse il concorso di assegnista presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 1984 è stato ricercatore confermato nella disciplina della progettazione architettonica nel dipartimento di progettazione architettonica e urbana. Ha svolto attività tutoriale nella facoltà di architettura di Roma ove ha avuto affidati negli ultimi anni i seguenti insegnamenti: "Composizione Architettonica" - "Progettazione Architettonica" - "Caratteri distributivi e costruttivi degli edifici" - "Teorie e tecniche della progettazione architettonica" - "Laboratorio I di Progettazione Architettonica" - "Architettura del Paesaggio e dei Giardini" - "Progettazione Architettonica e Ambientale" - "Progettazione del paesaggio". Oltre all'attività di ricerca didattico-scientifica, ha svolto una intensa attività professionale di progettazione e pianificazione e di consulenza per conto delle pubbliche Amministrazioni: Regione - Provincia - Comuni - Enti Privati. Si segnalano in particolare la redazione dei Piani Territoriali Paesistici di Roma e del Sistema Ambientale del Quadro di riferimento Territoriale per la Regione Lazio. È stato consulente della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali ed il Paesaggio di Roma.
Cenni Storici
GARD - Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l'evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff. in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mg. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all'utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell'alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d'uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l'hanno sempre contraddistinta. GARD collabora assiduamente con Marina Zatta, responsabile della storica ex. Associazione Culturale Soqquadro, ha uno spazio espositivo di 250 mq, continua ad organizzare esposizioni e sinergie con diverse realtà artistiche, in Italia e all'estero.
La location viene data anche come spazio espositivo temporaneo per progetti esterni, eventi e Temporary Shop - referente per info. Lorenzo Salinetti +39 3931073150.
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Domenica 14 dicembre dalle ore 17.00 - alle ore 21.00
MERCATO DI ARTIGIANATO ARTISTICO: Sabato 20 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 21.00
DURATA: Dal 14 Dicembre 2023 al 2 Gennaio 2026
ORARI: Dalle 12.30 alle 21.00 - dal lunedì - al sabato - ( visitabile solo su appuntamento WhatsApp o Sms )
INGRESSO: libero - Info e Prenotazioni +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com
Esposizione di Arte Contemporanea
Mercato Artigianato Artistico
ARTISTI: Beatrice Baiardo - Francesca Bianchi - Lorenza Bucci Casari - Laura Casali - Massimo Caso - Lilith - Maura Del Monaco - Alessandro Diddi - Olympia Dotti - Sonia Mazzoli - Alessandra Morricone - Marisa Muzi - Gruppo Pavlovsky - Fabio Papi - Mariana Pinte - Gabriele Pollastri - Remo Suprani - Vetromaghie di Nadia Festuccia - Rodolfo Violo.
A CURA DI: Sonia Mazzoli - Lorenzo Salinetti
La GARD Galleria Arte Roma Design, realtà nata nel 1995, rivolta da sempre alla promozione e diffusione di arte emergente e design autoprodotto, presenta la III® Edizione della mostra "Natale nell'Arte" esposizione di Arte contemporanea, gioielli e oggettistica di Design. Sarà un mix di idee regalo, colori, di stili, di opere realizzate con tecniche esecutive che permetteranno agli artisti esponenti di esprimersi con la massima libertà, dando sfogo al loro estro creativo. Spazio quindi ad un Natale che trasporterà il visitatore nel mondo dell'Arte, nella più ampia accezione del termine. La mostra ospiterà inoltre per un giorno un mercato di alto artigianato artistico, all'interno delle sale espositive che si miscelerà all'esposizione d'arte, sabato 20 dicembre alle ore 12.00 alle ore 21.00. L'idea è suggerire al visitatore di valutare un regalo d'autore un po' fuori dalle righe, un'opera d'arte o un oggetto unico di design o artigianato artistico. La mostra si aprirà domenica 14 dicembre ingresso libero dalle 17.00 alle 21.00 e resterà visitabile su appuntamento fino al 2 Gennaio 2026. La serata del 20 sarà accompagnata da: Art & Wine - Degustazione di Vini ed eccellenze enogastronomiche a cura della Sommelier Cristine Marzoli, viene chiesto un contributo per la degustazione
Artisti Selezionati - brevi Biografie:
Beatrice Baiardo: Nasce a Genova il 19 aprile del 1978. Fin da giovanissima sviluppa una grande passione per il disegno e la pittura senza però frequentare mai percorsi didattici dedicati. Diplomata al Liceo Classico, laureata in Lettere e Filosofia, disegna tutti i giorni per sè, come autodidatta mentre lavora come arredatrice e educatrice in un asilo nido. Amante dei colori, trova sfogo nella pittura astratta. Negli ultimi anni porta avanti il suo percorso artistico nel laboratorio "Arte e Bottega" di Testaccio. Presenta per la prima volta in assoluto una selezione di opere in questa mostra organizzata dalla Galleria Gard.
Francesca Bianchi: Nasce a Volterra (PI) il 10 Gennaio 1985. Si diploma all'Istituto Statale D'Arte di Volterra, dove nel periodo scolastico si appassiona alle arti visive, già conosciute e sperimentate a casa con il "babbo" appassionato e fotografo per hobby, in particolar modo alla fotografia. Si dedica alla fotografia artistica con successo prendendo parte al gruppo fotografico della sua città che abbandonerà dopo pochi anni per intraprendere la sua strada artistica, mettendosi in gioco con fotografi e artisti famosi, dai quali riceve una grande spinta per affrontare ciò che di più la interessa: uscire dalla propria città e far vedere al mondo la sua arte. Tra una mostra fotografica e l'altra, si dedica anche alla creazione di gioielli e lampade in carta colorata, prendendo parte a mercatini d'arte nelle fiere di paese del suo territorio. Due sono le tappe più importanti che affronta: tre esposizioni fotografiche a Londra e la Prima Biennale della Creatività di Verona, curata ed inaugurata da Vittorio Sgarbi. Francesca afferra la Realtà e la pospone nel Sogno, afferra il Sogno e lo imprime nella Realtà. Le sue foto racchiudono la nostra anima bambina e i nostri desideri adulti, ciò che eravamo, ciò che vorremmo essere. Nei suoi scatti c'è l'immortalità della transitorietà, il nostro Destino Mortale, il nostro Destino Vitale. Ogni immagine che Francesca ci propone ci parla della nostra esistenza nella sua futile eternità, nella sua penetrante provvisorietà.
Lorenza Bucci Casari: Nasce a Roma, da padre italiano e madre francese, cresce in un ambiente artistico internazionale. Scrive da sempre, di tutto ed in varie lingue, ma la poesia è la sua prima spontanea forma di espressione, ed anche la più costante, che spesso accompagna i suoi quadri. Medico per molti anni non smette mai di scrivere, ma da una quindicina d'anni... si scopre artista eclettica: dipinge, fa installazioni ed opere tridimensionali anche grandi e spesso luminose. Crea Gioielli, molto vari, anche per l'alta moda, collaborando con vari stilisti, tra cui Raffaella Curiel, tra Roma e Milano. Ha esposto in tutto il mondo e vinto vari premi. La sua ultima personale con retrospettiva si è svolta nel 2012, a Roma. Nel 2013, nelle Marche, allestisce "Trasparenze", una mostra personale, presentando una collezione inedita realizzata in plexiglass. Nove anni fa realizza il suo sogno e crea, di sana pianta, un Art Hotel a Bahia in Brasile www.aossinosdosanjos.com - www.lorenzabuccicasti.com.
Laura Casali: Nasce nel 1972 e frequenta con successo il liceo Artistico; successivamente intraprende gli studi di architettura, poi di psicologia, per poi lasciare tutto e lanciarsi in una vita lavorativa comune a molti. Pur mantenendo in sé quella sensazione di non compiuto, di paura di lasciarsi andare temendo giudizi e fallimento, per molti anni lascia sopita nel proprio inconscio la sua necessità di espressione, che riprende il sopravvento in un periodo di forte tensione emotiva. Laura Casali è una neo artista identificabile nell'ampia configurazione dell' "arte moderna". Le sue opere sono rappresentazioni di forti emozioni, di anime ribelli, spezzate e divise. Con il suo personale modo di fare arte vuole contrapporsi alla richiesta dell'apparire e di "appiattimento morale ed emotivo", un concettualismo che vorrebbe andare oltre il visibile mettendo in evidenza quelle sofferenze ed emozioni spesso laceranti, ma che la comunità non ama ascoltare e rimangono nascoste e silenti, senza la possibilità di venire riconosciute e vissute. Opere a volte disturbanti ma vere... che non lasciano indifferenti... questo è l'intento!!! Comunicare e ricercare le emozioni vere e nascoste, quelle verità scomode che la vita ci pone di fronte. Uno spunto di riflessione, anche psicologica, che l'osservatore, se vuole, può anche riportare a sé stesso e variare nel tempo. Nell'ultimo anno partecipa a varie selezioni iniziando così la sua avventura. Espone in collettive presso il Caffe’ Letterario (RM) Villa Sublime (RM), Galata Museo del Mare di (GE), Galleria degli Artisti (MI), Galleria BBA in video proiezione a Berlino, Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (RM).
Massimo Caso: Nasce a Roma il 5 maggio 1968, il lavoro di MC nasce dall'introspezione, artista autodidatta, ha sentito l'esigenza di far emergere le sue emozioni attraverso la pittura. Le sue tele ci pongono davanti ad un paradosso percettivo: possono apparire come dei muri feriti dal tempo, ed indurci a chiuderci in un'immobile suggestione fatta di silenzio, isolamento e solitudine; oppure possono, all'esatto contrario, apparirci come paesaggi, ampi spazi aperti dove si possono riconoscere i mutevoli elementi della natura: cieli dominati da nuvole, luci, ombre e riflessi. L'artista conferma di non voler, infatti, suggerire all'osservatore, alcuna lettura univoca dell'opera (difatti le tele non hanno titolo) ma spera di poter stabilire con quest'ultimo, un contatto emozionale. Nel suo astrattismo materico MC dosa, con malcelata padronanza, masse di colore e di sabbie, emulsioni e graffiture, ma soprattutto efficaci e per nulla scontati accostamenti cromatici. La ricerca artistica condurrà sicuramente MC a sviluppi significativi. e noi saremo lieti di percorrere insieme a lui le prossime tappe.Silvano Annibali
Maura Del Monaco: Nasce a Roma il 5/8/1948, cresce in un contesto decisamente artistico, nipote del celebre tenore Mario Del Monaco scomparso nel 1977. Si diploma al Liceo Artistico Ripetta Roma e si specializza nel disegno figurativo. Nel 1970 viene assunta come disegnatrice di modelli dalle stiliste Sorelle Fontana. Le sue opere sono spesso ispirate allo stile Liberty, ma nel suo percorso artistico troviamo anche paesaggi e nature morte. Roberto Berni suo compagno di vita fino al sopraggiungere improvvisa e prematura avvenuta il 23/12/2007, porta avanti i suoi lavori. per info. +39 3384866678.
Alessandro Diddi: classe 1970, pisano, da sempre artista grafico, formatosi presso l'Istituto d'Arte Russoli di Pisa, trova nell'arte, nelle sue molteplici manifestazioni, il medium ideale per esprimere il proprio variegato universo interiore. Predilige la grafica, volta in particolare all'indagine di infiniti piani, attraverso le illusioni ottiche, ma si dedica anche all'uso di materiali quali il legno, intagliando il quale scopre una matericità che, tra le sue mani, diventa potentemente espressiva. Incide, cesella, leviga per trasformare i ciocchi in materia pulsante e viva. Appassionato di cinema, ritiene che il linguaggio visivo, in ogni sua forma, possa veicolare messaggi potenti attraverso l'immediatezza delle immagini. In oltre trent'anni di attività, ha esposto a Pisa, Livorno, Venezia, Caserta, Lecce, Los Angeles, Hong Kong. Questa nella Galleria Gard è la sua seconda esposizione a Roma.
Olympia Dotti: Nasce a Roma il 21 Novembre 1967. A sette anni, quando a Roma il land artist Christo nel 1974 impacchetta le Mura Aureliane fu Amore a prima vista e decide che essere Artista sarà il suo Mondo. Frequenta anche lo Studio del Pittore Renato Guttuso (Suo Zio) dove rimane impressionata dall'odore acre dei Tubetti ad Olio ed i loro vividi Colori, che influenzeranno tutto il suo lavoro da Colorista, anche se passerà ad un Medium più rapido come l'Acrilico. Partecipa a varie Mostre come Artista del Gioiello dopo aver seguito la prima annualità presso lo IED Dipartimento di Moda, poi vola in Inghilterra a Diplomarsi alla "Pardon School of Specialized Decoration", passa a Ginevra per Studiare Scenografia Teatrale alla "Ecole de Decor de Teatre" e vola in USA a "RISD" la migliore Scuola di Design USA. Tornata in Italia frequenta i Corsi dell' Aura-Soma dell' ASIACT Academy Sience International of Color Tecnologies e fonda un Piccolo Museo, il MIAF, Museo, Italiano, Arte, Felina Piccoli e grandi Felini tra Arte - Natura e Curiosità - Ha esposto in diversi Spazi Museali in Italia e all' Estero.
Elisabetta Ranaldi: nome d'arte Lilith. Nata a Roma l'11 gennaio 1978. Una diagnosi di bipolare e borderline, riconosciuta da medici specialisti, le ha permesso di sviluppare nel tempo una particolare sensibilità e una corazza interiore che l'aiuta a fronteggiare le sfide esterne, favorendo la sua crescita nel campo dell'arte, della spiritualità e della conoscenza. ( 111 il suo numero 7, la sua porta 3ponte/Sdimensione). Vive di archetipi, nei suoi disegni o schizzi fatti mentre ascolta la musica o vede la Tv, emergono sempre figure che fanno parte di un altro mondo, per lei gli archetipi sono stati un grande risveglio, in particolare Lilith è quello che sente profondamente suo, rappresenta un simbolo potente, forse di libertà, di forza interiore, di una parte profonda della sua psiche, Lilith... una donna che si e solo mostrata curiosa da morire... la libertà senza la schiavitù non si chiama.....libertà...la luce senza l'ombra non esiste, come ombra e luce non possono essere divisi io sono così con le mie creazioni. La sua arte è un'espressione di ciò che vive e sente internamente; è un modo di esplorare e condividere il suo mondo interiore. Scrive e disegna, spesso intrecciando questi due modi di esprimere la sua interiorità. Si definisce una "donna luna", attratta dal cielo, dalle stelle, dalla notte, le idee migliori spesso emergono di notte. Ama la filosofia, le formule dei filosofi che esplorano la realtà. Crede che la sua eredità genetica e le sue esperienze l'abbiano resa fortunata nel suo percorso creativo di auto-scoperta.
Sonia Mazzoli: Nasce a Roma il 30 dicembre del 67, inizia il suo percorso creativo giovanissima manipolando argilla in un ambiente familiare molto creativo che assieme al gusto del creare dal nulla le dà la spinta iniziale. Comincia realizzando gioielli per poi proseguire le sue sperimentazioni con disparati materiali come pietre dure, cartapesta, con una spiccata predilezione per il riciclo. Le sue principali fonti di approvvigionamento sono le discariche e la mania di conservare sempre tutto! Consegue il Diploma di Maestro d'Arte al Silvio D'Amico di Roma e frequenta l'Accademia di Belle Arti di Roma sez. Scenografia. Nel '95 è una dei soci fondatori della GARD Galleria Arte Roma Design. Attualmente ricopre la carica di Direttore Artistico in cambio di spazi espositivi e di uno studio permanente.
Alessandra Morricone: Nata a Roma il 14/06/1961, figlia d'arte, in età giovanissima esegue un dipinto olio su tela, dal titolo "Colori" che viene scelto dal padre come copertina e titolo di un disco da lui composto, 1978 LP Colori (E.M.). Frequenta un corso di decorazione su ceramica e porcellana in età adolescenziale per 6 anni, riprende la ceramica in età adulta specializzandosi nella lavorazione della ceramica a colombine e al tornio. Approfondisce gli studi in arte e spettacolo nel triennio al DAMS dell'Università Roma Tre, conseguendo il diploma nel luglio 2016. Nel 2015 inizia a frequentare le lezioni di pittura nella scuola di Kristien de Neve e partecipa nel 2016 alla mostra con titolo Vanitas vanitatum nella Case Romane del Celio, organizzato da Kristien de Neve, dove presenta un remake di un quadro di George de la Tour, dando un buon contributo all 'evento. Medico Specializzato in Dennatologia, Nefrologia e in Estetica.
Marisa Muzi: Nasce a Roma dove ha vissuto e lavorato fino alla sua scomparsa nel febbraio del 2025. Artista storica della Galleria GARD, lascia un vuoto incolmabile. Dopo la sua scomparsa la Galleria Gard decide di rinominare una sala a Marisa Muzi decidendo di presentare ad ogni mostra opere da lei realizzate, gentilmente messe a disposizione dai suoi collezionisti divenuti nel tempo amici. Il suo percorso artistico l'ha accompagnata fino alla fine, alternando esposizioni tra Roma -Lucca - Sulmona e Pettorano sul Gizio (AQ) dove nell'estate del 2024 dona molte sue opere alla pinacoteca. Fino ai 30 anni vive tra gli artisti di Villa Sthrol Fern, frequenta gli studi d'Arte dei suoi insegnanti Marina Haas Palloni e Kristen De Neve. Per Marisa Muzi dipingere è stata l'essenza della vita, affrontando dei temi che sono stati anche il suo percorso di vita, ed ecco tartarughe, bicchieri, volatili, elefanti ed orme, bambù, scimmie e cammelli, donne, fiori e paesaggi, temi che l'hanno portata ad usare diversi materiali, la carta smeriglio e il cemento negli elefanti, stoffe e carte per i bicchieri, garze scaiola per arrivare a materiali di estremo recupero, come avvolgere un quadro con del cellofan nelle" Donne scienziato" e usare cristalli di bicchieri rotti per i suoi "Bambù" . Le sue passioni sono state la Pittura, lo Yoga e la Poesia. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all'estero.
Fabio Papi: Nasce a Roma il 25 novembre 1958. Dopo il 5° anno di Liceo artistico, frequenta un corso triennale professionale di Grafica Pubblicitaria, con successive esperienze lavorative presso studi architettura, rilievo archeologico, grafica, plastici archeologici e esperienze di archeologia sperimentale, dove ha insegnato ceramica didattica preistorica. Da sempre appassionato della Natura, ha partecipato a varie campagne per la sua salvaguardia,(stragi animali da pelliccia, caccia, inquinamento, discariche) producendo disegni, vignette, fotografie sul tema ambientale, vincendo il primo premio di un concorso fotografico sulle discariche urbane a Roma. Sempre attratto dall'arte a tema ambientale e il rapporto Uomo/Natura, con particolare attenzione al problema dello spreco, inquinamento, del riciclo e riutilizzo. Ha partecipato a campagne di sensibilizzazione nelle scuole sull'uso corretto del riciclo, dove insegnava riciclo creativo con bottiglie di plastica. Dopo alcuni anni di pausa artistica, per problemi lavorativi e familiari, ha ricominciato a produrre opere riciclando bottiglie di plastica, manipolate a freddo, oggetti riutilizzati, elementi naturali, partecipando a vari concorsi artistici. Nelle sue opere, cerca di trasmettere il suo amore per la Madre Natura, la sua sovranità rispetto al potere effimero dell'uomo. La vita sulla terra c'era già milioni di anni fa prima della comparsa dell'uomo e continuerà ad esserci anche senza l'uomo. La Natura non ha limiti vitali, il riciclo naturale scompone la materia, sottratta ad essa e abbandonata dall'uomo, in nuove forme di vita. Tutto in Natura rinasce, la vita sulla terra è quasi scomparsa e rinata milioni di volte e non sarà certo il "piccolo" essere umano, a determinare la sua fine.
Gruppo Pavlovsky: Il Gruppo Pavlovsky lavora insieme dal 2020. Nati a Mosca, papà, mamma e figlio hanno professioni creative diverse. Credono che, con una buona comprensione reciproca, la differenza di esperienza creativa produca interessanti risultati sinergici. Il padre, Alex Pavlovsky, laureato in matematica è un designer di metalli che ha lavorato per più di 20 anni con i migliori designer di interni e decoratori di Mosca. La mamma, Anastasia Pavlovskaya, - Master in Architettura, graphic designer e illustratrice, riconosciuta più di 25 volte in festival e concorsi professionali. Il figlio Nikita è uno storico dell'arte, artista, giornalista e poeta, insignito del prestigioso premio letterario "Lyceum" per la sua raccolta di poesie (2021); ha partecipato a numerose mostre e performance a Mosca, tra cui VI e VII Biennale Internazionale della Giovane Arte. Il gruppo crea dipinti, pannelli, sculture e oggetti all'incrocio tra arte e design artigianale. Nelle loro opere gli autori combinano il linguaggio delle immagini figurative ricchi delle metafore con quello sensuale dei materiali antichi e di tecnologie artigianali. Seguono sempre la loro idea di "cambiare il destino attraverso il cambiamento della forma e del contesto" e la co-creazione dell'artista, del tempo e della natura. La prima mostra personale del gruppo Pavlovsky (Pavlovskydesign) si è svolta a Mosca nel 2021. All'inizio del 2022, il gruppo creativo ha deciso di lasciare la Russia. È stato probabilmente il viaggio più importante della loro vita.. Da allora, hanno partecipato a diverse mostre collettive a Roma, Milano, Barcellona, Empoli.
Mariana Pinte: Nasce in Romania nel '62, da sempre amante dell'Arte e degli animali, frequenta dopo gli studi primari e secondari il Liceo Artistico e in seguito si iscrive all'Accademia di Belle Arti, che non termina, perchè indirizzata per cultura familiare al matrimonio e al lavoro. Questa sfrenata passione per il disegno e l'arte del bello in genere le resta radicata nel profondo. In tutti questi anni, di tanto in tanto dipinge per il solo gusto di farlo. Dopo anni di matrimonio e due figlioli, si separa e approda a Roma come badante, qui in seguito conosce un italiano e si sposa, diventando cittadina Italiana e Rumena. Durante la pandemia si trova in Romania per una visita ai familiari , suo marito a Roma viene colpito da un infarto fulminante. Al rientro in Italia dal lockdown si trova in una situazione di disagio e attraversa un anno estremamente burrascoso. A Maggio 2023 avviene un incontro fatale al Parco della Resistenza, Mariana conosce Sonia, Direttore Artistico della Gard, anche lei ha una passione sfrenata per gli animali e per l’Arte, ha due alani, Athena e Birillo, Mariana se ne innamora e comincia un’amicizia di reciproco aiuto. Mariana frequentando la Galleria ricomincia a disegnare, appena nascono dei lavori li gira a Sonia che ne vede subito il potenziale e decide di inserirla nella scuderia Gard, dove da allora sono sempre presenti in diverse esposizioni.
Gabriele Pollastri: Nasce a Roma il 28 maggio 1958 inizia il suo percorso artistico nel campo delle arti grafiche e dell'illustrazione editoriale all'istituto San Giacomo di Roma dove, consegue anche il diploma di pittura in stile e trompe l'oeil di interni, frequenta in seguito la scuola libera del nudo all'Accademia delle Belle Arti di Roma, prosegue con diversi stage "Tecniche dell'Acquerello " nello studio del Maestro Pedro Cano. La creatività e l'Arte lo accompagnano negli anni, la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici lo porta negli ultimi tempi all'utilizzo di materiali di scarto e all'idea di creare un connubio con un'altra sua passione, personaggi storici e folcloristici. Nasce così la collezione che potremmo definire "Eco-Art-Wine", tappi di sughero di vini pregiati, diventano dei personaggi, adornati vestiti e ambientati, con l'utilizzo di molteplici materiali, miniature decisamente originali e uniche.
Remo Suprani: Nasce nel 1965 a Ravenna, città dove vive e lavora. Diplomato al Liceo artistico, espone per la prima volta negli anni novanta. Inizialmente il suo estro creativo interviene in prevalenza su legni e metalli, creando le "sculture da appendere "; successivamente la ricerca sulle tecniche per il trattamento delle superfici metalliche lo porterà a creare opere che guardano verso il design. Negli ultimi lavori usa il materiale che compone la sua opera, aggiungendo smalto azzurro o mecca oro e in alcuni casi anilina nera, per alcune riflessioni legate all'ambiente e alla " fragile e falsa ricchezza " della nostra società, allargando la sua ricerca anche all'utilizzo di materiali di recupero sui quali interviene di volta in volta ricercandone o rivalutandone " l'anima".
Vetromaghie di Nadia Festuccia: in arte Rughetta, scopertasi dragonessa, ama la natura, il sole e la luna, l'acqua e l'aria, la terra e il fuoco. Ama giocare col vetro e fare il pane con la pasta madre. Ama la cicoria e tutte le erbe selvatiche. È stata per qualche anno nei magici boschi della Scozia ad imparare da maghi eccelsi l'arte di trasformare le bottiglie, dar loro una propria vita, attraverso il fuoco, l'acqua, la concentrazione e il sudore. Ha incontrato tante fate/sorelle che l'hanno fatta giravoltolare su sè stessa così tante volte che si è ricordata la sua missione intergalattica: rendere trasparenti le cose invisibili... Negli ultimi anni Rughetta sta esplorando il corpo femminile, creando una serie di sculture celebranti Madre Natura e i cicli femminili lunari. Contemporaneamente ha scoperto l'uncinetto e la tecnica a cera persa, adesso passa i pochi attimi liberi ad intrecciare stracci per fare cappelli ed a modellare donnine di cera minuscole. Ormai ben 7 dee sono diventate di metallo (argento e bronzo). Che emozione!!!!!!!! e continuano ad essere richieste! Da agosto del 2008 Rughetta ha ritrovato la sua voce e ha scoperto che quando canta riesce a non pensare. Quindi adesso è un continuo canto in onore alle grandi donne di voce; per citarne alcune: Lucilla Galeazzi, Lila Down, Petra Magoni, Mina, la grande Rosa Balestrieri...e last but not least Gabriella Ferri. "E continuo a cantare, cosciente del fatto che il futuro dell'umanità riposa nell'improvvisazione consapevole... e nelle donne!"
Rodolfo Violo: Architetto ed urbanista, nato a Roma il 23 luglio 1946. Dopo aver compiuto gli studi nel liceo classico M. Massimo, si è laureato, con lode, nel 1970 nella facoltà di architettura di Roma avendo come insegnanti Bruno Zevi, Paolo Portoghesi, Carlo Chiarini, Saul Greco, Ludovico Quaroni, Giuseppe Perugini, Ciro Cicconcelli, Salvatore Dierna, Enzo Bacigalupi, Giulio Risecco, Piergiorgio Badaloni. Nel 1976 vinse il concorso di assegnista presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 1984 è stato ricercatore confermato nella disciplina della progettazione architettonica nel dipartimento di progettazione architettonica e urbana. Ha svolto attività tutoriale nella facoltà di architettura di Roma ove ha avuto affidati negli ultimi anni i seguenti insegnamenti: "Composizione Architettonica" - "Progettazione Architettonica" - "Caratteri distributivi e costruttivi degli edifici" - "Teorie e tecniche della progettazione architettonica" - "Laboratorio I di Progettazione Architettonica" - "Architettura del Paesaggio e dei Giardini" - "Progettazione Architettonica e Ambientale" - "Progettazione del paesaggio". Oltre all'attività di ricerca didattico-scientifica, ha svolto una intensa attività professionale di progettazione e pianificazione e di consulenza per conto delle pubbliche Amministrazioni: Regione - Provincia - Comuni - Enti Privati. Si segnalano in particolare la redazione dei Piani Territoriali Paesistici di Roma e del Sistema Ambientale del Quadro di riferimento Territoriale per la Regione Lazio. È stato consulente della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali ed il Paesaggio di Roma.
Cenni Storici
GARD - Galleria Arte Roma Design: Nasce nel 1995, con la funzione di editore, promotore, produttore e distributore di Arte e Design Autoprodotto. Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia da Istituzioni Pubbliche sia dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l'evoluzione della Galleria diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti, un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi del mondo della pittura, del design, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff. in numerose iniziative. Dal 1997 GARD sceglie come ubicazione uno spazio di 600 mg. tra il Gazometro e la Piramide Cestia, ex zona industriale del vecchio porto fluviale di Roma; spazio multifunzionale che si presta periodicamente per esposizioni ed eventi di arte, design e cultura, affiancando attività di promozione a laboratori creativi dedicati alla manualità, dedicando una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e all'utilizzo di materiali di recupero e riciclo. Il 20 ottobre 2011 la Galleria viene coinvolta nell'alluvione di Roma ed è costretta a chiudere. Ci vogliono tre anni per poter bonificare e riqualificare i locali, tamponare e far fronte ai molti danni, viene fatto un progetto e un intervento di riduzione spazi e nuova destinazione d'uso di alcune aree. GARD, ha saputo tuttavia far fronte, specie in questi ultimi anni, agli innumerevoli problemi insorti con la solita volontà e grinta che l'hanno sempre contraddistinta. GARD collabora assiduamente con Marina Zatta, responsabile della storica ex. Associazione Culturale Soqquadro, ha uno spazio espositivo di 250 mq, continua ad organizzare esposizioni e sinergie con diverse realtà artistiche, in Italia e all'estero.
La location viene data anche come spazio espositivo temporaneo per progetti esterni, eventi e Temporary Shop - referente per info. Lorenzo Salinetti +39 3931073150.
DOVE: GARD Galleria Arte Roma Design - V. Dei Conciatori 3/i (giardino interno) M Piramide
INAUGURAZIONE: Domenica 14 dicembre dalle ore 17.00 - alle ore 21.00
MERCATO DI ARTIGIANATO ARTISTICO: Sabato 20 dicembre dalle ore 12.00 alle ore 21.00
DURATA: Dal 14 Dicembre 2023 al 2 Gennaio 2026
ORARI: Dalle 12.30 alle 21.00 - dal lunedì - al sabato - ( visitabile solo su appuntamento WhatsApp o Sms )
INGRESSO: libero - Info e Prenotazioni +39 340.3884778 - Infomail: soniagard@gmail.com
14
dicembre 2025
Natale nell’Arte 2025/2026
Dal 14 dicembre 2025 al 02 gennaio 2026
arte contemporanea
Location
GALLERIA GARD
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Roma, Via Dei Conciatori, 3/I, (Roma)
Orario di apertura
dal luned' al asbato 16.00/20.00
Vernissage
14 Dicembre 2025, 18.00/21.00
Sito web
Autore
Curatore










