Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Mostra in dialogo
Ultimi appuntamenti del percorso di PRIMIZIE #01 -a cura di Salgemma- prende il formato di una mostra in dialogo mettendo a confronto esperienze, pratiche e opere di Delia Aliani, Agnese Guido, Grace Martella, Aminta Pierri, in un dialogo aperto al pubblico. Due appuntamenti live, 19 e 29 dicembre.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Ultimi appuntamenti con PRIMIZIE #01
a cura di Salgemma
“MOSTRA IN DIALOGO”
il 19 e il 29 dicembre - 2 appuntamenti live
presso spazio MICROBA a Bari - Puglia
con le artiste Delia Aliani, Agnese Guido, Grace Martella, Aminta Pierri
a cura di Alessandra Costantiello, Roberta Mansueto e Francesca Schinzani
__
mostra sarà visibile dal 19 al 30 dicembre
dalle 17:00-20:00 o su appuntamento negli spazi di MICROBA - Bari
Ultimi appuntamenti all’interno del progetto PRIMIZIE #01 – Confidenze, nuove parole e pratiche artistiche di autodeterminazione a cura di Salgemma con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3^ edizione”.
Il progetto PRIMIZIE #01 è curato dal team composto da Alessandra Costantiello, Roberta Mansueto e Francesca Schinzani.
__________________
Abbiamo attraversato un salotto (con L’archivio di Genere Carla Lonzi e ziczic casa editrice indipendente, ottobre 2025), un laboratorio (di Onomaturgia con l’artista Noura Tafeche, novembre 2025) e ora arriviamo in uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea. Troppo spesso questo tipo di luogo viene percepito soltanto come una vetrina, un contenitore in cui mostrare opere già compiute. Attraverso questi appuntamenti desideriamo restituirgli la sua natura più profonda: uno spazio di ricerca, di pensiero, di sperimentazione. Un luogo in cui le opere non si limitano a essere osservate, ma continuano a trasformarsi; in cui le domande restano aperte, le idee si sedimentano, le visioni del presente si confrontano e si mettono alla prova.
L’ultimo appuntamento del percorso di PRIMIZIE #01 prende il formato di una mostra in dialogo mettendo a confronto esperienze, pratiche e opere di artiste di generazioni e linguaggi differenti.
Abbiamo invitato le artiste, Delia Aliani, Agnese Guido, Grace Martella, Aminta Pierri per un confronto libero e aperto con il pubblico e le curatrici del progetto. Ci parleranno della loro esperienza lavorativa con l’arte, la loro ricerca e ci suggeriranno come relazionarci con le proprie opere.
A chi si rivolge: pubblico generalista, audience Salgemma/Microbache accoglie la mostra, artst3 coinvolti, appassionat3 d’arte, student3 universitari/accademici, artist3 emergent3, curator3, operatric3 culturali, curios3.
Calendario degli appuntamenti live:
—> 19 dicembre / Microba (Bari)
Aminta Pierri & Delia Aliani
in conversazione con il pubblico
e le curatrici del progetto
dalle 19:00-20:30
—> 29 dicembre / Microba (Bari)
Agnese Guido e Grace Martella
in conversazione con il pubblico
e le curatrici del progetto
dalle 19:00-20:30
I posti sono limitati è necessaria la prenotazione: registrati qui.
o via email salgemmaproject@gmail.com
La mostra sarà visibile dal 19 al 30 dicembre 2025,
dalle 17-20 o su appuntamento (scrivendo a salgemmaproject@gmail.com)
Il progetto espositivo è costruito come uno spazio metabolico: un display per le opere, raccolto e accogliente, per ospitare “primizie” da curare, veder fiorire e crescere, in uno spazio indipendente come Microba a Bari, che ha sempre guardato con attenzione alla ricerca e valorizzazione di nuove generazioni di artist*. Questi appuntamenti nascono con l’obiettivo di accogliere voci contemporanee, pratiche emergenti e sguardi plurali, offrendo un display raccolto e sensibile per le opere di artist3 attiv3 nella scena artistica nazionale, selezionat3 per la loro diversità generazionale e linguistica. L’allestimento offrirà in visione opere di fotografia, pittura, archivio, e progetti non formalmente chiusi.
A partire da queste opere, si attiverà un dialogo aperto tra le artiste, le curatrici del progetto e il pubblico presente, con il desiderio di trovare un linguaggio autentico e accessibile per parlare di pratica artistica, ricerca, metodo, vita e lavoro. Il momento sarà curato come una restituzione informale, ma profondamente generativa, in cui lo spazio della mostra si fa anche dispositivo di relazione e confronto. Questa azione rappresenta un punto di arrivo e insieme di partenza, un’occasione per rendere visibili le traiettorie emerse durante il percorso, e per ribadire la necessità di spazi condivisi dove l’arte possa raccontarsi in modo vivo, diretto, senza mediazioni né sovrastrutture.
BIO delle artiste.
DELIA ALIANI è nata in Puglia nel 1997 e cresciuta a Matera, Basilicata.
Da sempre appassionata a qualsiasi forma creativa, dopo aver conseguito il diploma presso un istituto tecnico, decide di dedicarsi completamente allo studio della fotografia. Nel 2016 frequenta un corso annuale di fotografia e progettualità presso l’Accademia Italiana di Moda, Arte e Design a Firenze. Nel 2021 frequenta il corso biennale in “Fotografia e comunicazione visiva” riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali (MiBACT) presso “Spazio Tempo School” di Bari, nel 2022 prende parte ad una Masterclass in fotografia documentaria, nata dalla collaborazione tra l’agenzia internazionale “Prospekt” e “Spazio Tempo School”.
Attualmente vive a Matera dove lavora come freelance ed è impegnata nella realizzazione di diversi progetti fotografici. È attiva la sua collaborazione con diverse iniziative volte alla valorizzazione del territorio lucano e della sua popolazione. https://www.instagram.com/deliaaliani/#
AGNESE GUIDO è nata nel 1982 a Lecce e attualmente vive e lavora a Milano. Tra le opere più significative di Agnese Guido, si trovano dipinti e ceramiche che rappresentano una varietà di soggetti, dai floppy disk alle sigarette, passando per figure antropomorfe e personaggi surreali. Le sue opere sono caratterizzate da un uso sapiente dei colori e delle pennellate morbide, che creano immagini vivide e tangibili, capaci di evocare una connessione emotiva con lo spettatore.
La produzione artistica di Guido si distingue per la capacità di mescolare elementi reali e immaginari, superando i confini tra il mondo tangibile e quello della fantasia. La sua arte riflette una visione critica della società contemporanea, utilizzando l’umorismo e la riflessione per esplorare temi complessi e profondi. https://agneseguido.tumblr.com/
GRACE MARTELLA è nata nel 2006 a Tiggiano in provincia di Lecce. Nel 2018 comincia ad approcciarsi alla fotografia come mezzo di indagine intorno a sé stessa e ai luoghi in cui vive. La sua pratica artistica coincide infatti con l’abitare, nella misura in cui attraverso le sue immagini cerca di creare narrazioni e metafore visive che possano rivendicare e dare dimensioni nuove all’esperienza personale trans e queer nel Sud Italia e a quella dell’adolescenza.
Nello specifico, attraverso nuovi codici e corto-circuiti narrativi, si riferisce a un immaginario in cui personale e politico risuonano dislocando specifici paradigmi visivi.
https://www.instagram.com/grace_martella/
AMINTA PIERRI nata nel 1983 a Taranto, vive e lavora tra Roma e Martina Franca (TA). Partendo da una solida formazione accademica in Semiotica, Sociolinguistica e Visual Studies, centrale nella sua ricerca artistica diventa il discorso fotografico come dialogo e il suo ordine, nell'accezione foucaultiana di “ordine del discorso”, finalizzato alla ricerca di una possibile rottura di tale potere attraverso il concetto di memoria.
Da questa decostruzione linguistica dell'immagine, l'artista arriva a interrogare la serie fotografica secondo una pratica artistica in cui l'uso di diversi livelli narrativi, di diversi materiali e di diverse tecniche, sono finalizzati alla ricostruzione di una sorta di teatro scenico in cui il tempo diventa una connessione circolare.
https://www.pierriaminta.com/
a cura di Salgemma
“MOSTRA IN DIALOGO”
il 19 e il 29 dicembre - 2 appuntamenti live
presso spazio MICROBA a Bari - Puglia
con le artiste Delia Aliani, Agnese Guido, Grace Martella, Aminta Pierri
a cura di Alessandra Costantiello, Roberta Mansueto e Francesca Schinzani
__
mostra sarà visibile dal 19 al 30 dicembre
dalle 17:00-20:00 o su appuntamento negli spazi di MICROBA - Bari
Ultimi appuntamenti all’interno del progetto PRIMIZIE #01 – Confidenze, nuove parole e pratiche artistiche di autodeterminazione a cura di Salgemma con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 3^ edizione”.
Il progetto PRIMIZIE #01 è curato dal team composto da Alessandra Costantiello, Roberta Mansueto e Francesca Schinzani.
__________________
Abbiamo attraversato un salotto (con L’archivio di Genere Carla Lonzi e ziczic casa editrice indipendente, ottobre 2025), un laboratorio (di Onomaturgia con l’artista Noura Tafeche, novembre 2025) e ora arriviamo in uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea. Troppo spesso questo tipo di luogo viene percepito soltanto come una vetrina, un contenitore in cui mostrare opere già compiute. Attraverso questi appuntamenti desideriamo restituirgli la sua natura più profonda: uno spazio di ricerca, di pensiero, di sperimentazione. Un luogo in cui le opere non si limitano a essere osservate, ma continuano a trasformarsi; in cui le domande restano aperte, le idee si sedimentano, le visioni del presente si confrontano e si mettono alla prova.
L’ultimo appuntamento del percorso di PRIMIZIE #01 prende il formato di una mostra in dialogo mettendo a confronto esperienze, pratiche e opere di artiste di generazioni e linguaggi differenti.
Abbiamo invitato le artiste, Delia Aliani, Agnese Guido, Grace Martella, Aminta Pierri per un confronto libero e aperto con il pubblico e le curatrici del progetto. Ci parleranno della loro esperienza lavorativa con l’arte, la loro ricerca e ci suggeriranno come relazionarci con le proprie opere.
A chi si rivolge: pubblico generalista, audience Salgemma/Microbache accoglie la mostra, artst3 coinvolti, appassionat3 d’arte, student3 universitari/accademici, artist3 emergent3, curator3, operatric3 culturali, curios3.
Calendario degli appuntamenti live:
—> 19 dicembre / Microba (Bari)
Aminta Pierri & Delia Aliani
in conversazione con il pubblico
e le curatrici del progetto
dalle 19:00-20:30
—> 29 dicembre / Microba (Bari)
Agnese Guido e Grace Martella
in conversazione con il pubblico
e le curatrici del progetto
dalle 19:00-20:30
I posti sono limitati è necessaria la prenotazione: registrati qui.
o via email salgemmaproject@gmail.com
La mostra sarà visibile dal 19 al 30 dicembre 2025,
dalle 17-20 o su appuntamento (scrivendo a salgemmaproject@gmail.com)
Il progetto espositivo è costruito come uno spazio metabolico: un display per le opere, raccolto e accogliente, per ospitare “primizie” da curare, veder fiorire e crescere, in uno spazio indipendente come Microba a Bari, che ha sempre guardato con attenzione alla ricerca e valorizzazione di nuove generazioni di artist*. Questi appuntamenti nascono con l’obiettivo di accogliere voci contemporanee, pratiche emergenti e sguardi plurali, offrendo un display raccolto e sensibile per le opere di artist3 attiv3 nella scena artistica nazionale, selezionat3 per la loro diversità generazionale e linguistica. L’allestimento offrirà in visione opere di fotografia, pittura, archivio, e progetti non formalmente chiusi.
A partire da queste opere, si attiverà un dialogo aperto tra le artiste, le curatrici del progetto e il pubblico presente, con il desiderio di trovare un linguaggio autentico e accessibile per parlare di pratica artistica, ricerca, metodo, vita e lavoro. Il momento sarà curato come una restituzione informale, ma profondamente generativa, in cui lo spazio della mostra si fa anche dispositivo di relazione e confronto. Questa azione rappresenta un punto di arrivo e insieme di partenza, un’occasione per rendere visibili le traiettorie emerse durante il percorso, e per ribadire la necessità di spazi condivisi dove l’arte possa raccontarsi in modo vivo, diretto, senza mediazioni né sovrastrutture.
BIO delle artiste.
DELIA ALIANI è nata in Puglia nel 1997 e cresciuta a Matera, Basilicata.
Da sempre appassionata a qualsiasi forma creativa, dopo aver conseguito il diploma presso un istituto tecnico, decide di dedicarsi completamente allo studio della fotografia. Nel 2016 frequenta un corso annuale di fotografia e progettualità presso l’Accademia Italiana di Moda, Arte e Design a Firenze. Nel 2021 frequenta il corso biennale in “Fotografia e comunicazione visiva” riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali (MiBACT) presso “Spazio Tempo School” di Bari, nel 2022 prende parte ad una Masterclass in fotografia documentaria, nata dalla collaborazione tra l’agenzia internazionale “Prospekt” e “Spazio Tempo School”.
Attualmente vive a Matera dove lavora come freelance ed è impegnata nella realizzazione di diversi progetti fotografici. È attiva la sua collaborazione con diverse iniziative volte alla valorizzazione del territorio lucano e della sua popolazione. https://www.instagram.com/deliaaliani/#
AGNESE GUIDO è nata nel 1982 a Lecce e attualmente vive e lavora a Milano. Tra le opere più significative di Agnese Guido, si trovano dipinti e ceramiche che rappresentano una varietà di soggetti, dai floppy disk alle sigarette, passando per figure antropomorfe e personaggi surreali. Le sue opere sono caratterizzate da un uso sapiente dei colori e delle pennellate morbide, che creano immagini vivide e tangibili, capaci di evocare una connessione emotiva con lo spettatore.
La produzione artistica di Guido si distingue per la capacità di mescolare elementi reali e immaginari, superando i confini tra il mondo tangibile e quello della fantasia. La sua arte riflette una visione critica della società contemporanea, utilizzando l’umorismo e la riflessione per esplorare temi complessi e profondi. https://agneseguido.tumblr.com/
GRACE MARTELLA è nata nel 2006 a Tiggiano in provincia di Lecce. Nel 2018 comincia ad approcciarsi alla fotografia come mezzo di indagine intorno a sé stessa e ai luoghi in cui vive. La sua pratica artistica coincide infatti con l’abitare, nella misura in cui attraverso le sue immagini cerca di creare narrazioni e metafore visive che possano rivendicare e dare dimensioni nuove all’esperienza personale trans e queer nel Sud Italia e a quella dell’adolescenza.
Nello specifico, attraverso nuovi codici e corto-circuiti narrativi, si riferisce a un immaginario in cui personale e politico risuonano dislocando specifici paradigmi visivi.
https://www.instagram.com/grace_martella/
AMINTA PIERRI nata nel 1983 a Taranto, vive e lavora tra Roma e Martina Franca (TA). Partendo da una solida formazione accademica in Semiotica, Sociolinguistica e Visual Studies, centrale nella sua ricerca artistica diventa il discorso fotografico come dialogo e il suo ordine, nell'accezione foucaultiana di “ordine del discorso”, finalizzato alla ricerca di una possibile rottura di tale potere attraverso il concetto di memoria.
Da questa decostruzione linguistica dell'immagine, l'artista arriva a interrogare la serie fotografica secondo una pratica artistica in cui l'uso di diversi livelli narrativi, di diversi materiali e di diverse tecniche, sono finalizzati alla ricostruzione di una sorta di teatro scenico in cui il tempo diventa una connessione circolare.
https://www.pierriaminta.com/
19
dicembre 2025
Mostra in dialogo
Dal 19 al 30 dicembre 2025
arte contemporanea
Location
MICROBA
Bari, Via Giambattista Bonazzi, 46, (Bari)
Bari, Via Giambattista Bonazzi, 46, (Bari)
Orario di apertura
mostra sarà visibile dal 19 al 30 dicembre dalle 17:00-20:00 o su appuntamento negli spazi di MICROBA - Bari
Vernissage
19 Dicembre 2025, dalle 19:00 alle 20:30
Sito web
Autore
Curatore
Allestimento
Progetto grafico
Produzione organizzazione






