Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Eco-Systema – NABA Communication Fest
Eco-Systema – NABA Communication Fest è il festival dedicato alla comunicazione visiva e al graphic design, con mostra dei migliori progetti degli studenti NABA, premi, talk e incontri con ospiti internazionali. Un programma aperto al pubblico tra Milano e Roma.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta
Eco-Systema – NABA Communication Fest
Tra gli ospiti il designer Ruedi Baur, l’artista e designer Erik Kessels e la fumettista e illustratrice italiana Vanna Vinci
Milano, 18 dicembre 2025 - NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta Eco-Systema, un festival nato per celebrare e riflettere l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dei mezzi di comunicazione e premiare i migliori progetti realizzati durante l’A.A. 2024/25 dagli studenti dell’Area Communication and Graphic Design dei campus di Milano e Roma dell’Accademia. Eco-Systema apre la stagione del NABA Public Program e si terrà nel campus di Milano dal 15 al 21 gennaio e, nella sua versione romana, il 22 gennaio 2026 all’Opificio Romaeuropa.
Il Festival Eco-Systema nasce dall’idea e dal significato proprio di ecosistema: un insieme di elementi che coesistono, interagiscono e si definiscono a vicenda. All’interno di questo processo creativo, ogni studente è rappresentato da un simbolo, elemento base della comunicazione visiva, che diventa il cuore del progetto e metafora del ruolo attivo degli studenti nella costruzione del proprio spazio artistico.
A Milano dal 15 al 21 gennaio 2026 Eco-Systema – NABA Communication Fest si articolerà con diversi appuntamenti aperti al pubblico all’interno del campus (Via C. Darwin, 20), con un partner d’eccezione come Fedrigoni per l’intero festival. Si comincia il 15 gennaio alle ore 17:30 (Aula G 0.4), con la Cerimonia di Premiazione dei migliori progetti degli studenti, i NABA Communication Awards, selezionati da una giuria composta da oltre 40 professionisti affermati nel mondo della comunicazione, presieduta da Stefania Siani, Chief Creative Officer presso Serviceplan Italia e Presidente ADCI - Art Directors Club Italiano. A seguire, nello Spazio Arena dell’Accademia, alle ore 18:30 è previsto l’opening della mostra con un display curato da Francesco Zanot, che, ispirandosi al concetto di archivio, raccoglie stampe e video che raccontano i progetti finalisti del premio e i lavori più rappresentativi dello scorso Anno Accademico realizzati dagli studenti dei Trienni in Graphic Design e Art Direction e in Comics and Visual Storytelling, dei Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design e dei Master Accademici in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile e in Creative Advertising.
Nello Spazio Arena sarà possibile visitare la mostra tra il 16 e il 21 gennaio, anche in occasione dell’Open day del 17 gennaio ed esclusa domenica 18. Maggiori informazioni sugli orari a questo link.
Eco-Systema prosegue con una serie di attività e progetti a cura dell’Area Communication and Graphic Design dell’Accademia, in particolare di Patrizia Moschella e dei Course Leader dell’Area Giulia Conti, Fabio Pelagalli e Samuel Mathias Zitelli:
• il 16 gennaio alle ore 16:00 (aula G 0.4) con la tavola rotonda “Re-design democracy” per presentare gli elaborati visivi realizzati dagli studenti sul tema grafico della pace e democrazia, in occasione di Civic City, il progetto nato per dare voce alle nuove generazioni provenienti da paesi di tutto il mondo sul tema della democrazia. Numerosi gli interventi: interverranno il designer Ruedi Baur, il copywriter Giuseppe Mazza, Patrizia Moschella, Fabio Pelagalli, le docenti Susanna Cerri, membro Civic City, e Giulia Gatto.
• il 19 gennaio dalle ore 16:00 in aula G 0.4 si terrà la serie di Talk “Narrazioni visive del contemporaneo” a partire da un incontro con focus sul tema dell’editoria a cura del docente NABA Roberto Clemente.
Alle ore 17:00 è previsto l’intervento dell’artista e designer Erik Kessels “The ecology of every day” nell’ambito della quale esplorerà come la comunicazione visiva oggi si interseca con le discipline dell'arte e del design, creando un ibrido visivo che rompe con le convenzioni della comunicazione classica e apre nuove possibilità per l'uso dei media e della messaggistica. Alle ore 18:00 sarà previsto un intervento di Roberto Santillo, Direttore Creativo, Global Publishing, per The Walt Disney Company Italia.
• il 20 gennaio l’aula D 1.1 ospiterà alle ore 17:00 la presentazione del libro “La triplice Copia, Teoria e critica della simulazione” di Alessandro Isidoro Re. Sarà presente l’autore insieme a Simone Domenico Liscio, mentre alle ore 18:00 è atteso l’incontro con la fumettista e illustratrice italiana Vanna Vinci.
• il 21 gennaio alle ore 15:00 nell’aula D 1.2, si terrà l’incontro Ricomprendere l'AI, Presentazione del libro “Nati cyborg. Cosa l’intelligenza artificiale generativa ci dice dell’essere umano” di Claudio Paolucci in cui interverranno l’autore del libro insieme a Giacomo Festi, docente NABA.
Eco-Systema - NABA Communication Fest dà appuntamento anche a Roma il 22 gennaio dove alle ore 17:00 presso Opificio Romaeuropa si terrà la presentazione dei progetti, seguita dalla Tavola Rotonda “Co-creare l’ecosistema: Educazione, Cultura e Industria nella comunicazione di domani. Collaborazioni efficaci e valore reciproco” con partner istituzionali, culturali tra i quali Goethe Institute, ADCI, Super Humans, Accademia Tedesca – Villa Massimo, per i progetti dell’Area e dalla Cerimonia di Premiazione dei migliori progetti degli studenti del campus di Roma, del concorso interno NCA (NABA Communication Awards).
Eco-Systema sarà raccontato anche in uno Yearbook bilingue, rinnovato nel suo formato e stampato su carte Fedrigoni, che offre una panoramica dei migliori progetti dello scorso Anno Accademico e dei suoi momenti salienti, includendo eventi, iniziative dell’Area, collaborazioni con le aziende, premi e riconoscimenti degli studenti di Milano e Roma.
Eco-Systema apre il NABA Public Program, il calendario di iniziative aperte alla città che per il secondo anno consecutivo animerà le sedi dell’Accademia oltre a numerosi spazi culturali e artistici delle due città. Mostre, rassegne cinematografiche, talk, workshop, progetti interdisciplinari e collaborazioni con partner istituzionali e realtà del mondo creativo aperte alla città e ai cittadini per un dialogo in cui la creatività diventa strumento di confronto, sperimentazione e trasformazione. Un programma articolato, vivo e trasversale che conferma il ruolo dell’Accademia come interlocutore e propulsore di cultura, ricerca, creatività e progettazione, capace di inserirsi con autorevolezza e continuità all’interno dei principali appuntamenti e dei circuiti culturali dei territori in cui opera. Le studentesse e gli studenti delle diverse Aree dell’Accademia, infatti, collaborano in prima persona alla progettazione e alla realizzazione degli appuntamenti, insieme ai docenti, agli ospiti e ai partner istituzionali delle principali Industry di riferimento.
ECO-SYSTEMA
NABA Communication Fest
Campus NABA
Via C. Darwin 20, Milano
Ingresso previa registrazione al link
15 gennaio
ore 17:30 Cerimonia di Premiazione, Aula G 0.4
ore 18:30: Opening della mostra, Spazio Arena
16 gennaio, Aula G 0.4
ore 16:00 Talk: Re-design democracy con Ruedi Baur, Giuseppe Mazza, Patrizia Moschella, Fabio Pelagalli, Susanna Cerri e Giulia Gatto
19 gennaio, Aula G 0.4
Talk Series: Narrazioni visive del contemporaneo
ore 16:00 Talk con Roberto Clemente
ore 17:00 Intervento The ecology of every day con Erik Kessels
ore 18:00 Intervento di Roberto Santillo
20 gennaio, Aula D 1.1
ore 17:00 Presentazione del libro
“La triplice Copia, Teoria e critica della simulazione”
con l’autore Alessandro Isidoro Re e Simone Domenico Liscio
ore 18:00 Incontro con Vanna Vinci
21 gennaio, Aula D 1.2
ore 15:00 Ricomprendere l'AI, Presentazione del libro
“Nati cyborg. Cosa l’intelligenza artificiale generativa ci dice dell’essere umano”
con l’autore Claudio Paolucci e Giacomo Festi
Nello Spazio Arena sarà possibile visitare la mostra tra il 15 e il 21 gennaio, anche in occasione dell’Open day del 17 gennaio ed esclusa domenica 18. Maggiori informazioni sugli orari a questo link
ECO-SYSTEMA
NABA Communication Fest
Opificio Romaeuropa, via dei Magazzini Generali, 20/A
22 gennaio dalle ore 17:00
Presentazione dei progetti in selezione ai NABA Communication Awards, Tavola Rotonda e Cerimonia di Premiazione
Eco-Systema – NABA Communication Fest
Tra gli ospiti il designer Ruedi Baur, l’artista e designer Erik Kessels e la fumettista e illustratrice italiana Vanna Vinci
Milano, 18 dicembre 2025 - NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta Eco-Systema, un festival nato per celebrare e riflettere l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dei mezzi di comunicazione e premiare i migliori progetti realizzati durante l’A.A. 2024/25 dagli studenti dell’Area Communication and Graphic Design dei campus di Milano e Roma dell’Accademia. Eco-Systema apre la stagione del NABA Public Program e si terrà nel campus di Milano dal 15 al 21 gennaio e, nella sua versione romana, il 22 gennaio 2026 all’Opificio Romaeuropa.
Il Festival Eco-Systema nasce dall’idea e dal significato proprio di ecosistema: un insieme di elementi che coesistono, interagiscono e si definiscono a vicenda. All’interno di questo processo creativo, ogni studente è rappresentato da un simbolo, elemento base della comunicazione visiva, che diventa il cuore del progetto e metafora del ruolo attivo degli studenti nella costruzione del proprio spazio artistico.
A Milano dal 15 al 21 gennaio 2026 Eco-Systema – NABA Communication Fest si articolerà con diversi appuntamenti aperti al pubblico all’interno del campus (Via C. Darwin, 20), con un partner d’eccezione come Fedrigoni per l’intero festival. Si comincia il 15 gennaio alle ore 17:30 (Aula G 0.4), con la Cerimonia di Premiazione dei migliori progetti degli studenti, i NABA Communication Awards, selezionati da una giuria composta da oltre 40 professionisti affermati nel mondo della comunicazione, presieduta da Stefania Siani, Chief Creative Officer presso Serviceplan Italia e Presidente ADCI - Art Directors Club Italiano. A seguire, nello Spazio Arena dell’Accademia, alle ore 18:30 è previsto l’opening della mostra con un display curato da Francesco Zanot, che, ispirandosi al concetto di archivio, raccoglie stampe e video che raccontano i progetti finalisti del premio e i lavori più rappresentativi dello scorso Anno Accademico realizzati dagli studenti dei Trienni in Graphic Design e Art Direction e in Comics and Visual Storytelling, dei Bienni Specialistici in Visual Design e Integrated Marketing Communication e in User Experience Design e dei Master Accademici in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile e in Creative Advertising.
Nello Spazio Arena sarà possibile visitare la mostra tra il 16 e il 21 gennaio, anche in occasione dell’Open day del 17 gennaio ed esclusa domenica 18. Maggiori informazioni sugli orari a questo link.
Eco-Systema prosegue con una serie di attività e progetti a cura dell’Area Communication and Graphic Design dell’Accademia, in particolare di Patrizia Moschella e dei Course Leader dell’Area Giulia Conti, Fabio Pelagalli e Samuel Mathias Zitelli:
• il 16 gennaio alle ore 16:00 (aula G 0.4) con la tavola rotonda “Re-design democracy” per presentare gli elaborati visivi realizzati dagli studenti sul tema grafico della pace e democrazia, in occasione di Civic City, il progetto nato per dare voce alle nuove generazioni provenienti da paesi di tutto il mondo sul tema della democrazia. Numerosi gli interventi: interverranno il designer Ruedi Baur, il copywriter Giuseppe Mazza, Patrizia Moschella, Fabio Pelagalli, le docenti Susanna Cerri, membro Civic City, e Giulia Gatto.
• il 19 gennaio dalle ore 16:00 in aula G 0.4 si terrà la serie di Talk “Narrazioni visive del contemporaneo” a partire da un incontro con focus sul tema dell’editoria a cura del docente NABA Roberto Clemente.
Alle ore 17:00 è previsto l’intervento dell’artista e designer Erik Kessels “The ecology of every day” nell’ambito della quale esplorerà come la comunicazione visiva oggi si interseca con le discipline dell'arte e del design, creando un ibrido visivo che rompe con le convenzioni della comunicazione classica e apre nuove possibilità per l'uso dei media e della messaggistica. Alle ore 18:00 sarà previsto un intervento di Roberto Santillo, Direttore Creativo, Global Publishing, per The Walt Disney Company Italia.
• il 20 gennaio l’aula D 1.1 ospiterà alle ore 17:00 la presentazione del libro “La triplice Copia, Teoria e critica della simulazione” di Alessandro Isidoro Re. Sarà presente l’autore insieme a Simone Domenico Liscio, mentre alle ore 18:00 è atteso l’incontro con la fumettista e illustratrice italiana Vanna Vinci.
• il 21 gennaio alle ore 15:00 nell’aula D 1.2, si terrà l’incontro Ricomprendere l'AI, Presentazione del libro “Nati cyborg. Cosa l’intelligenza artificiale generativa ci dice dell’essere umano” di Claudio Paolucci in cui interverranno l’autore del libro insieme a Giacomo Festi, docente NABA.
Eco-Systema - NABA Communication Fest dà appuntamento anche a Roma il 22 gennaio dove alle ore 17:00 presso Opificio Romaeuropa si terrà la presentazione dei progetti, seguita dalla Tavola Rotonda “Co-creare l’ecosistema: Educazione, Cultura e Industria nella comunicazione di domani. Collaborazioni efficaci e valore reciproco” con partner istituzionali, culturali tra i quali Goethe Institute, ADCI, Super Humans, Accademia Tedesca – Villa Massimo, per i progetti dell’Area e dalla Cerimonia di Premiazione dei migliori progetti degli studenti del campus di Roma, del concorso interno NCA (NABA Communication Awards).
Eco-Systema sarà raccontato anche in uno Yearbook bilingue, rinnovato nel suo formato e stampato su carte Fedrigoni, che offre una panoramica dei migliori progetti dello scorso Anno Accademico e dei suoi momenti salienti, includendo eventi, iniziative dell’Area, collaborazioni con le aziende, premi e riconoscimenti degli studenti di Milano e Roma.
Eco-Systema apre il NABA Public Program, il calendario di iniziative aperte alla città che per il secondo anno consecutivo animerà le sedi dell’Accademia oltre a numerosi spazi culturali e artistici delle due città. Mostre, rassegne cinematografiche, talk, workshop, progetti interdisciplinari e collaborazioni con partner istituzionali e realtà del mondo creativo aperte alla città e ai cittadini per un dialogo in cui la creatività diventa strumento di confronto, sperimentazione e trasformazione. Un programma articolato, vivo e trasversale che conferma il ruolo dell’Accademia come interlocutore e propulsore di cultura, ricerca, creatività e progettazione, capace di inserirsi con autorevolezza e continuità all’interno dei principali appuntamenti e dei circuiti culturali dei territori in cui opera. Le studentesse e gli studenti delle diverse Aree dell’Accademia, infatti, collaborano in prima persona alla progettazione e alla realizzazione degli appuntamenti, insieme ai docenti, agli ospiti e ai partner istituzionali delle principali Industry di riferimento.
ECO-SYSTEMA
NABA Communication Fest
Campus NABA
Via C. Darwin 20, Milano
Ingresso previa registrazione al link
15 gennaio
ore 17:30 Cerimonia di Premiazione, Aula G 0.4
ore 18:30: Opening della mostra, Spazio Arena
16 gennaio, Aula G 0.4
ore 16:00 Talk: Re-design democracy con Ruedi Baur, Giuseppe Mazza, Patrizia Moschella, Fabio Pelagalli, Susanna Cerri e Giulia Gatto
19 gennaio, Aula G 0.4
Talk Series: Narrazioni visive del contemporaneo
ore 16:00 Talk con Roberto Clemente
ore 17:00 Intervento The ecology of every day con Erik Kessels
ore 18:00 Intervento di Roberto Santillo
20 gennaio, Aula D 1.1
ore 17:00 Presentazione del libro
“La triplice Copia, Teoria e critica della simulazione”
con l’autore Alessandro Isidoro Re e Simone Domenico Liscio
ore 18:00 Incontro con Vanna Vinci
21 gennaio, Aula D 1.2
ore 15:00 Ricomprendere l'AI, Presentazione del libro
“Nati cyborg. Cosa l’intelligenza artificiale generativa ci dice dell’essere umano”
con l’autore Claudio Paolucci e Giacomo Festi
Nello Spazio Arena sarà possibile visitare la mostra tra il 15 e il 21 gennaio, anche in occasione dell’Open day del 17 gennaio ed esclusa domenica 18. Maggiori informazioni sugli orari a questo link
ECO-SYSTEMA
NABA Communication Fest
Opificio Romaeuropa, via dei Magazzini Generali, 20/A
22 gennaio dalle ore 17:00
Presentazione dei progetti in selezione ai NABA Communication Awards, Tavola Rotonda e Cerimonia di Premiazione
15
gennaio 2026
Eco-Systema – NABA Communication Fest
Dal 15 al 22 gennaio 2026
arte contemporanea
design
incontri e conferenze
libri ed editoria
design
incontri e conferenze
libri ed editoria
Location
NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Milano, Via Carlo Darwin, 20, (Milano)
Milano, Via Carlo Darwin, 20, (Milano)
Orario di apertura
Dal 15 gennaio alle ore 17:30 al 22 gennaio alle ore 20:00
Sito web
Autore




