-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
La Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” ha riaperto al pubblico dopo un importante intervento di riqualificazione e riallestimento delle sale permanenti, restituendo alla città e al territorio un patrimonio artistico di valore nazionale. La riapertura si inserisce in una più ampia strategia culturale integrata che rafforza la candidatura di Ancona a Capitale Italiana della Cultura 2028 e rinnova il ruolo della Pinacoteca come luogo identitario e spazio di condivisione per la comunità.
Custode di una collezione che abbraccia un arco temporale dal XV al XX secolo, la Pinacoteca si distingue per la presenza di capolavori assoluti della pittura italiana: la celebre Pala Gozzi di Tiziano Vecellio, la sua Crocifissione, la Pala dell’Alabarda di Lorenzo Lotto, l’Immacolata del Guercino, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli e la Circoncisione di Olivuccio di Ciccarello, preziosa testimonianza della tradizione pittorica marchigiana. Il percorso è arricchito da opere di Andrea Lilli, dalla scuola anconetana e da dipinti di grande suggestione come La Negromante, attribuita ad Angelo Caroselli.
Dal 13 febbraio la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” accoglie due prestiti di eccezionale rilievo, offrendo al pubblico e alla comunità scientifica un’occasione rara di studio e confronto tra due protagonisti assoluti del Rinascimento italiano: l’Annunciazione Malchiostro di Tiziano Vecellio – fino al 29 marzo 2026 – e il Ritratto del balestriere Battista di Rocca Contrada di Lorenzo Lotto – fino al 16 aprile 2026. Un progetto espositivo di alto profilo scientifico, che mette in dialogo pittura sacra e ritrattistica, innovazione iconografica e indagine psicologica, e che nasce da una ampia rete di collaborazioni istituzionali.
L’attività espositiva della Pinacoteca prosegue con la mostra Carlo Maratti e l’incisione, visitabile fino al 15 marzo 2026. Completa il programma la mostra Umberto Grati – Spin Off, aperta fino al 4 maggio 2026, dedicata al noto illustratore e pittore anconetano.
Informazioni
PINACOTECA CIVICA FRANCESCO PODESTI
Via Ciriaco Pizzecolli 17, Ancona
071 2226625-6626
071 2225047
pinacoteca@comune.ancona.it
www.comune.ancona.it
Orari
martedì, mercoledì e giovedì: 15-18
venerdì, sabato e domenica: 10-13/15-18
lunedì: chiuso
Biglietti
Intero € 8
Ridotto € 5 per residenti*, dipendenti Comune di Ancona, studenti, over 65, under 25 e possessori di card: Feltrinelli, Coop, Marche Teatro, iscritti al FAI, Italia Nostra, Touring Club e ICOM, soci ACI / famiglie con minori al seguito.
La riduzione è prevista inoltre per coloro che:
– pranzano in un ristorante di Ancona;
– hanno soggiornato almeno una notte nelle strutture ricettive marchigiane;
– visitano la mostra con un accompagnatore residente nel Comune di Ancona.
Gratuito under 16, giornalisti muniti di tesserino, guide turistiche iscritte all’albo nazionale, ospiti, per almeno 2 notti, nelle strutture ricettive di Ancona, disabili e accompagnatori.
Reciprocità di ingresso ridotto Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” e Mole Vanvitelliana con mostra ERRATICA e Museo Tattile Statale Omero.
Social
Facebook
Immagini
- Tiziano Vecellio, La Vergine col Bambino, S. Francesco, S. Biagio e il donatore Luigi Gozzi (Pala Gozzi), 1520
Ancona, Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” - Lorenzo Lotto, Ritratto del balestriere Battista di Rocca Contrada, 1551-1552, Firmata in basso a destra: L. Lotto.
Roma, Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina - Tiziano Vecellio, Annunciazione, Olio su tavola, 1520
Treviso, Cattedrale di San Pietro apostolo – Cappella Malchiostro, altare







