30 gennaio 2026

Opiemme Senza Bandiere V.3.0. Divide et impera la nuova mostra di Marignana Arte a Venezia

di

Marignana Arte è lieta di presentare la mostra personale di Opiemme Senza Bandiere V.3.0. Divide et impera, che aprirà al pubblico sabato 31 gennaio 2026 presso la sede principale della galleria.

La mostra offre una riflessione profonda e urgente sui temi della convivenza, della responsabilità collettiva e della necessità di costruire un’umanità empatica e in dialogo. Il titolo Senza bandiere è volutamente aperto: da un lato richiama l’urgenza di superare i confini e le divisioni che frammentano il mondo contemporaneo, dall’altro allude a un senso di smarrimento, di perdita di riferimenti e di valori comuni in cui riconoscersi.

Le opere di Opiemme nascono dall’incontro tra parola e immagine, in un equilibrio tra gesto pittorico e linguaggio poetico che diventa strumento di pensiero critico. Sulle mappe geografiche, sulle carte nautiche e sulle pagine di libri e giornali, l’artista interviene con frasi e parole essenziali, che si offrono come spunti di riflessione collettiva.

Nei lavori di Opiemme, il gesto poetico si intreccia con una riflessione etica sul nostro tempo, attraversando temi universali come quello delle migrazioni, dei diritti umani, della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo e tecnologia. I materiali impiegati – carte antiche, giornali, mappe – testimoniano un’attenzione al riuso e al valore simbolico della memoria.

Informazioni
Dal 31 gennaio al 18 aprile 2026
Vernissage sabato 31 gennaio, alle 17.00
Marignana Arte
Dorsoduro 141, Rio Terà dei Catecumeni, Venezia
www.marignanaarte.it
info@marignanaarte.it
+39 041 2436356


Immagini

  • Opiemme, Bandiere, 2026, installazione di libri, 150 x 250 x ca 20 cm. Ph. Francesco Piva
  • Opiemme, La storia è migrante, 2016, spray e collage di quotidiani d’epoca, 133 x 133 cm. Ph. Francesco Piva
  • Opiemme,Free Europe, 2026, acrilici, atlante del 1943, cartine, spray e colla su tela, 30 x 30 cm. Ph. Francesco Piva