Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Bando di concorso aperto a tutte le arti :TU!
Bando di concorso “TU!”
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 8 febbraio 2026
inviare documentazione a arch.anto.mail@gmail.com
L’artista vincitore del concorso avrà come premio una bi-personale nel ns spazio, rientrando nel progetto: CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI**.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Bando di concorso “TU!”
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 8 febbraio 2026
inviare documentazione a arch.anto.mail@gmail.com
L’artista vincitore del concorso avrà come premio una bi-personale nel ns spazio, rientrando nel progetto: CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI**.
1-Tema
"Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo... Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto.” (Jorge Luis Borges)
Performance. Piece teatrale. Poesia. Installazioni. Fotografia. Scultura. Pittura. Musica. Danza. Fumetto. Design. Arte digitale. Ceramica. Body Art. Video.
Usa il tuo linguaggio per descriverti, per farci conoscere chi sei tu. L’arte in generale dà un’idea precisa di chi siamo, ma con il tema proposto avete modo di raccontarvi a 360°.
Create una "dichiarazione d'artista", date corpo alla vostra maniera di tratteggiare un’idea, in prima persona spiegate un processo creativo, un’ ispirazione, un tema e una motivazione, colmando il divario tra idea e spettatore; vi chiedo di essere autentici, partendo da voi stessi e comunicando chiaramente perché si crea e cosa rende unica la vostra arte, usando un linguaggio diretto o evocativo, coinvolgente o estraniante, in maniera tradizionale o innovativa.
La tua natura è fluida, adattabile e delicata o solida, definita e resistente alle intemperie, o ancora ti senti un insieme di esperienze diverse, influenze culturali e frammenti di vita che formano un'unità complessa?
Potete creare un personale Artist Statement che racconti la tua storia, quali sono le tue idee e sentimenti con le tecniche, i materiali, i processi che usi e le fonti di ispirazioni. Chi sei oggi se la tua vita è un intreccio di resilienza e fiera affermazione di te, chi nostalgicamente vuoi ripristinare del te del tuo passato, svelando il tuo rapporto aperto e soggettivo con il tempo o come ti proietti in questo spericolato futuro e dunque se sei un osservatore di fronte all'immensità del futuro.
Come il tuo essere si inserisce nell’arte contemporanea o come vuoi che il pubblico ti percepisca. Tu passi anche attraverso la tua Vision, le motivazioni che ti portano a quella visione.
In che modo vedi il tuo riflesso.
Potrebbe essere una sorta di strumento di autoanalisi per esprimere il tuo mondo interiore, per svelare la tua identità in simboli, colori e forme.
Che forma hai tu?
Sei una persona che vive di sfumature, emozioni momentanee e preferisce la percezione d'insieme ai dettagli rigidi, o la tua interiorità è intensa, a tratti tormentata, e senti il bisogno di proiettare i tuoi sentimenti con colori forti e segni decisi, o ancora ami l'ordine, l'essenzialità e credi che “less is more”o infine se la tua mente è un labirinto di sogni, associazioni insolite e logica non convenzionale?
Che colore hai tu?
Un colore che indica profondità, calma, riflessione e forse una punta di malinconia; oppure uno che rappresenta passione, energia vitale, ma anche impulsività, uno che simboleggia ottimismo, creatività e una natura solare, o anche e quello che comunica concretezza, affidabilità e legame con le radici?
Scegli come vuoi che sia il tuo autoritratto 2.0.
"Mi contraddico? Ebbene sì, mi contraddico. Sono vasto, contengo moltitudini.” (Walt Whitman)
Il concorso è aperto a tutti gli artisti (senza limiti d’età) operanti nel campo delle arti visive: pittura, fotografia, scultura, video, performance, fumetto, street art, poesia. Ogni artista può proporre massimo 2 opere che saranno vagliate dal comitato scientifico dell’Associazione Circuiti Dinamici. La mostra collettiva “TU!” si terrà presso gli spazi espositivi dell’Associazione Circuiti Dinamici – via Giovanola, 21/c Milano – dall’ 28 febbraio al 18 marzo 2026.
Tutte le opere selezionate per la mostra collettiva saranno incluse nel catalogo cartaceo con testo critico.
La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo mail ai candidati selezionati.
Le selezioni sono inappellabili e insindacabili. Le opere non devono contenere messaggi pubblicitari né immagini e parole offensive o discriminanti.
**CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI
Il vincitore di questo concorso, sarà posto in dialogo con il vincitore di un altro concorso, sempre indetto da Circuiti Dinamici. All’interno dello spazio espositivo di Circuiti Dinamici si creerà un dialogo tra le opere di due artisti vincitori, diversi per ricerca e poetica artistica, che dovranno condividere lo spazio in un’ottica di comunità, convivenza e condivisione. CIRCUITI CONDIVISI per nuovi punti di vista, possibili interazioni, contraddizioni e tensioni tra le opere e le poetiche. Uno spazio in cui convivono identità diverse, in cui le differenze restano visibili e al contempo definiscono occasioni di incontro e di scambio.
2 – Caratteristiche delle opere:
a) Le opere a parete -(quadri, grafiche, fotografie, fumetto, illustrazione – street art) non devono superare gli 80 cm. di larghezza e i 2 mt. di altezza.
b) Opere tridimensionali (scultura, installazione): dovranno occupare uno spazio massimo di 1 mt.x1mt.x1mt.
c) I video devono avere la durata massima di 4 minuti (compresi eventuali titoli e titoli di coda). I video possono essere inviati tramite link (youtube/vimeo) o CD-ROM.
d) Le performance devono avere una durata massima di 10-15 minuti. Eventuale materiale scenico e audio è a carico dell’artista. Circuiti Dinamici non procurerà materiale per la performance, Candidarsi solo se si è in grado di realizzare la performance durante la serata d’inaugurazione.
e) Poesia:inviare massimo 4 composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi in formato .Doc/Word.
3 – Termini e modalità di partecipazione
La candidatura al concorso e alla selezione è assolutamente gratuita. La quota di partecipazione alla mostra, solo per gli artisti selezionati, è di 53 euro per artista, di cui 28 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti già tesserati la quota di partecipazione è di 28 euro.
Per chi parteciperà alla sezione PERFORMANCE/POESIA (e solo per la suddetta sezione):
La quota di partecipazione alla mostra è di 35 euro per artista/poeta, di cui 10 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti/poeti già tesserati la quota di partecipazione è di 10 euro.
4 -Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 08 febbraio 2026
5 – Consegna documentazione:
Inviare la documentazione a: arch.anto.mail@gmail.com con i seguenti allegati:
– curriculum vitae: incluso di nome, cognome, data di nascita, residenza, cellulare ed e-mail.
– immagini.JPG delle opere (alta risoluzione per stampa – 300 dpi), con didascalia dell’immagine (nome, cognome, titolo, misure, tecnica, materiale)
– è gradito un breve accenno sull’idea/progetto dell’opera
6 – Trasporto
Gli artisti in caso di selezione per la collettiva dovranno provvedere alle spese per il trasporto (andata e ritorno, comprese le spese di imballaggio e reimballaggio) delle proprie opere, e se lo ritengano opportuno, la loro assicurazione per il periodo di trasporto e mostra, fino alla riconsegna all’artista proprietario. Circuiti Dinamici declina ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti, mancate consegne o danni ai pacchi/opere derivanti dalla spedizione e dal trasporto per mezzo di corrieri o poste.
7 – Dichiarazione e Accettazione
I partecipanti alla mostra collettiva dichiarano, la loro titolarità esclusiva dell’opera, con riguardo sia al diritto di autore sia al diritto di sfruttamento economico e pertanto, non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essa.Gli organizzatori sono, quindi, esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità e la paternità dell’opera e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa. L’artista dichiara, inoltre, di concedere i diritti di riproduzione delle immagini delle opere e della documentazione rilasciate che serviranno per pubblicizzare il sito internet e tutti gli eventi connessi all’iniziativa, e qualsiasi altra forma di comunicazione. Per quanto sopra detto i dati personali, le immagini delle opere del concorso e/o altre opere inserite nel sito, durante un evento, per promuovere gli artisti e se stessa, o in altri eventi di arte contemporanea, nella promozione su web, comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati senza dover necessariamente richiedere il consenso delle parti o pagare i diritti. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente Regolamento e di accettarlo in tutti i suoi punti. Circuiti Dinamici sarà libera di riprodurre le opere partecipanti per la pubblicazione/promozione degli artisti in mostra e per la collettiva sui social, catalogo, volantini, locandine.
8 – Responsabilità
Circuiti Dinamici – pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute per le mostre collettiva e personale – declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, che dovessero verificarsi alle opere durante il periodo in cui rimangono in consegna e durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale assicurazione è a cura e spese dell’artista medesimo. Circuiti Dinamici declina ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti, mancate consegne o danni ai pacchi/opere derivanti dalla spedizione e dal trasporto per mezzo di corrieri o poste. La quota di partecipazione non è rimborsabile in nessun caso.
9 – Autorizzazione al trattamento dei dati personali
Il candidato autorizza espressamente l’Associazione Circuiti Dinamici, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite da Circuiti Dinamici e partners organizzativi.
Per qualsiasi informazione scriveteci alla seguente mail: arch.anto.mail@gmail.com; press@circuitidinamici.it.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 8 febbraio 2026
inviare documentazione a arch.anto.mail@gmail.com
L’artista vincitore del concorso avrà come premio una bi-personale nel ns spazio, rientrando nel progetto: CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI**.
1-Tema
"Un uomo si propone il compito di disegnare il mondo... Poco prima di morire, scopre che quel paziente labirinto di linee traccia l'immagine del suo volto.” (Jorge Luis Borges)
Performance. Piece teatrale. Poesia. Installazioni. Fotografia. Scultura. Pittura. Musica. Danza. Fumetto. Design. Arte digitale. Ceramica. Body Art. Video.
Usa il tuo linguaggio per descriverti, per farci conoscere chi sei tu. L’arte in generale dà un’idea precisa di chi siamo, ma con il tema proposto avete modo di raccontarvi a 360°.
Create una "dichiarazione d'artista", date corpo alla vostra maniera di tratteggiare un’idea, in prima persona spiegate un processo creativo, un’ ispirazione, un tema e una motivazione, colmando il divario tra idea e spettatore; vi chiedo di essere autentici, partendo da voi stessi e comunicando chiaramente perché si crea e cosa rende unica la vostra arte, usando un linguaggio diretto o evocativo, coinvolgente o estraniante, in maniera tradizionale o innovativa.
La tua natura è fluida, adattabile e delicata o solida, definita e resistente alle intemperie, o ancora ti senti un insieme di esperienze diverse, influenze culturali e frammenti di vita che formano un'unità complessa?
Potete creare un personale Artist Statement che racconti la tua storia, quali sono le tue idee e sentimenti con le tecniche, i materiali, i processi che usi e le fonti di ispirazioni. Chi sei oggi se la tua vita è un intreccio di resilienza e fiera affermazione di te, chi nostalgicamente vuoi ripristinare del te del tuo passato, svelando il tuo rapporto aperto e soggettivo con il tempo o come ti proietti in questo spericolato futuro e dunque se sei un osservatore di fronte all'immensità del futuro.
Come il tuo essere si inserisce nell’arte contemporanea o come vuoi che il pubblico ti percepisca. Tu passi anche attraverso la tua Vision, le motivazioni che ti portano a quella visione.
In che modo vedi il tuo riflesso.
Potrebbe essere una sorta di strumento di autoanalisi per esprimere il tuo mondo interiore, per svelare la tua identità in simboli, colori e forme.
Che forma hai tu?
Sei una persona che vive di sfumature, emozioni momentanee e preferisce la percezione d'insieme ai dettagli rigidi, o la tua interiorità è intensa, a tratti tormentata, e senti il bisogno di proiettare i tuoi sentimenti con colori forti e segni decisi, o ancora ami l'ordine, l'essenzialità e credi che “less is more”o infine se la tua mente è un labirinto di sogni, associazioni insolite e logica non convenzionale?
Che colore hai tu?
Un colore che indica profondità, calma, riflessione e forse una punta di malinconia; oppure uno che rappresenta passione, energia vitale, ma anche impulsività, uno che simboleggia ottimismo, creatività e una natura solare, o anche e quello che comunica concretezza, affidabilità e legame con le radici?
Scegli come vuoi che sia il tuo autoritratto 2.0.
"Mi contraddico? Ebbene sì, mi contraddico. Sono vasto, contengo moltitudini.” (Walt Whitman)
Il concorso è aperto a tutti gli artisti (senza limiti d’età) operanti nel campo delle arti visive: pittura, fotografia, scultura, video, performance, fumetto, street art, poesia. Ogni artista può proporre massimo 2 opere che saranno vagliate dal comitato scientifico dell’Associazione Circuiti Dinamici. La mostra collettiva “TU!” si terrà presso gli spazi espositivi dell’Associazione Circuiti Dinamici – via Giovanola, 21/c Milano – dall’ 28 febbraio al 18 marzo 2026.
Tutte le opere selezionate per la mostra collettiva saranno incluse nel catalogo cartaceo con testo critico.
La comunicazione ufficiale delle opere selezionate avverrà a mezzo mail ai candidati selezionati.
Le selezioni sono inappellabili e insindacabili. Le opere non devono contenere messaggi pubblicitari né immagini e parole offensive o discriminanti.
**CIRCUITI CONDIVISI – nuovi punti di vista DINAMICI
Il vincitore di questo concorso, sarà posto in dialogo con il vincitore di un altro concorso, sempre indetto da Circuiti Dinamici. All’interno dello spazio espositivo di Circuiti Dinamici si creerà un dialogo tra le opere di due artisti vincitori, diversi per ricerca e poetica artistica, che dovranno condividere lo spazio in un’ottica di comunità, convivenza e condivisione. CIRCUITI CONDIVISI per nuovi punti di vista, possibili interazioni, contraddizioni e tensioni tra le opere e le poetiche. Uno spazio in cui convivono identità diverse, in cui le differenze restano visibili e al contempo definiscono occasioni di incontro e di scambio.
2 – Caratteristiche delle opere:
a) Le opere a parete -(quadri, grafiche, fotografie, fumetto, illustrazione – street art) non devono superare gli 80 cm. di larghezza e i 2 mt. di altezza.
b) Opere tridimensionali (scultura, installazione): dovranno occupare uno spazio massimo di 1 mt.x1mt.x1mt.
c) I video devono avere la durata massima di 4 minuti (compresi eventuali titoli e titoli di coda). I video possono essere inviati tramite link (youtube/vimeo) o CD-ROM.
d) Le performance devono avere una durata massima di 10-15 minuti. Eventuale materiale scenico e audio è a carico dell’artista. Circuiti Dinamici non procurerà materiale per la performance, Candidarsi solo se si è in grado di realizzare la performance durante la serata d’inaugurazione.
e) Poesia:inviare massimo 4 composizioni inedite, ciascuna non superiore a 40 versi in formato .Doc/Word.
3 – Termini e modalità di partecipazione
La candidatura al concorso e alla selezione è assolutamente gratuita. La quota di partecipazione alla mostra, solo per gli artisti selezionati, è di 53 euro per artista, di cui 28 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti già tesserati la quota di partecipazione è di 28 euro.
Per chi parteciperà alla sezione PERFORMANCE/POESIA (e solo per la suddetta sezione):
La quota di partecipazione alla mostra è di 35 euro per artista/poeta, di cui 10 euro relative all’organizzazione della mostra e 25 per il tesseramento all’Associazione. Per gli artisti/poeti già tesserati la quota di partecipazione è di 10 euro.
4 -Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 08 febbraio 2026
5 – Consegna documentazione:
Inviare la documentazione a: arch.anto.mail@gmail.com con i seguenti allegati:
– curriculum vitae: incluso di nome, cognome, data di nascita, residenza, cellulare ed e-mail.
– immagini.JPG delle opere (alta risoluzione per stampa – 300 dpi), con didascalia dell’immagine (nome, cognome, titolo, misure, tecnica, materiale)
– è gradito un breve accenno sull’idea/progetto dell’opera
6 – Trasporto
Gli artisti in caso di selezione per la collettiva dovranno provvedere alle spese per il trasporto (andata e ritorno, comprese le spese di imballaggio e reimballaggio) delle proprie opere, e se lo ritengano opportuno, la loro assicurazione per il periodo di trasporto e mostra, fino alla riconsegna all’artista proprietario. Circuiti Dinamici declina ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti, mancate consegne o danni ai pacchi/opere derivanti dalla spedizione e dal trasporto per mezzo di corrieri o poste.
7 – Dichiarazione e Accettazione
I partecipanti alla mostra collettiva dichiarano, la loro titolarità esclusiva dell’opera, con riguardo sia al diritto di autore sia al diritto di sfruttamento economico e pertanto, non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essa.Gli organizzatori sono, quindi, esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità e la paternità dell’opera e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa. L’artista dichiara, inoltre, di concedere i diritti di riproduzione delle immagini delle opere e della documentazione rilasciate che serviranno per pubblicizzare il sito internet e tutti gli eventi connessi all’iniziativa, e qualsiasi altra forma di comunicazione. Per quanto sopra detto i dati personali, le immagini delle opere del concorso e/o altre opere inserite nel sito, durante un evento, per promuovere gli artisti e se stessa, o in altri eventi di arte contemporanea, nella promozione su web, comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati senza dover necessariamente richiedere il consenso delle parti o pagare i diritti. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente Regolamento e di accettarlo in tutti i suoi punti. Circuiti Dinamici sarà libera di riprodurre le opere partecipanti per la pubblicazione/promozione degli artisti in mostra e per la collettiva sui social, catalogo, volantini, locandine.
8 – Responsabilità
Circuiti Dinamici – pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute per le mostre collettiva e personale – declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, che dovessero verificarsi alle opere durante il periodo in cui rimangono in consegna e durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale assicurazione è a cura e spese dell’artista medesimo. Circuiti Dinamici declina ogni responsabilità per eventuali ritardi, smarrimenti, mancate consegne o danni ai pacchi/opere derivanti dalla spedizione e dal trasporto per mezzo di corrieri o poste. La quota di partecipazione non è rimborsabile in nessun caso.
9 – Autorizzazione al trattamento dei dati personali
Il candidato autorizza espressamente l’Associazione Circuiti Dinamici, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (“legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite da Circuiti Dinamici e partners organizzativi.
Per qualsiasi informazione scriveteci alla seguente mail: arch.anto.mail@gmail.com; press@circuitidinamici.it.
28
gennaio 2026
Bando di concorso aperto a tutte le arti :TU!
Dal 28 gennaio all'otto febbraio 2026
arte contemporanea
arte moderna
arti performative
bandi e concorsi
cinema
collettiva
danza
design
fotografia
musica
street art
teatro
arte moderna
arti performative
bandi e concorsi
cinema
collettiva
danza
design
fotografia
musica
street art
teatro
Location
ABC MILANO ARTE CONTEMPORANEA
Milano, Via Vincenzo Civerchio, 5, (Milano)
Milano, Via Vincenzo Civerchio, 5, (Milano)
Orario di apertura
vernissage 28 febbraio ore 18.00
Vernissage
28 Febbraio 2026, ore 18.00
Sito web
Autore
Curatore
Autore testo critico
Allestimento
LorenzoArgentino


