30 gennaio 2026

BOOMing 2026: RICONCILIAZIONE dal 5 all’8 febbraio 2026 a Palazzo Isolani, Bologna

di

L’arte – radicale e urgente – della riconciliazione: BOOMing 2026 a Palazzo Isolani a Bologna

In un clima segnato da polarizzazioni, guerre visibili e invisibili e solitudini digitali, BOOMing Contemporary Art Show si affaccia nuovamente nel panorama bolognese e lo fa nel segno della riconciliazione.

Palazzo Isolani, nella sua magnificenza settecentesca, tra tappezzerie damascate e saloni ricchi di cimeli, apre le porte, dal 5 all’8 febbraio 2026, a un principio di ricomposizione del frammentato, la ripresa di una relazione interrotta. La riconciliazione è una tessitura che permette di creare – più che trovare – un terreno di intesa tra elementi che spesso abitano campi opposti: l’io e la collettività, la natura e la tecnologia, l’arte e il mercato.

BOOMing invita a posizionarsi in corrispondenza di questi confini dinamici, oggetto di negoziazione costante, per tendersi verso l’Altro. Nel 1923, Martin Buber scriveva, nel suo testo fondamentale Io e Tu: “Ogni vera vita è incontro”. Il teorico del principio dialogico, antidoto all’isolamento, ha ispirato questa edizione della fiera, che può essere interpretata come un manifesto di riconciliazione: una pratica urgente, un atto generoso e radicale.

Una riflessione che si legge in filigrana nelle quattro sezioni di BOOMing: MAIN SECTION – RICONCILIAZIONE, GENERATION(Z) – FUTURI PLURALI, FEMINISMS – CORPI IN DIALOGO e BIOFILIE – ECOLOGIE RICONCILIATE, nella mostra “Io e Tu”, nei progetti speciali e nella programmazione di performance e incontri.

L’azione inaugurale nell’ambito di ART CITY BOLOGNA 2026 e in collaborazione con exibart – giovedì 5 febbraio alle ore 18.00 – è affidata, nel porticato d’ingresso, al main project di Nadia Tamanini (che firma anche l’immagine guida di questa edizione, tratta proprio da questo progetto) in dialogo con Francesco Mina. “DEEP IN TIME / Tessere il tempo profondo” è una performance lenta che fonde spazio, materia, corpo e tempo geologico.

Acquista i biglietti

Informazioni
BOOMing Contemporary Art Show
Dal 5 all’8 febbraio 2026, Palazzo Isolani,
via Santo Stefano 16, Bologna
boomcontemporaryart.com


Immagini

  • Nadia Tamanini, DEEP IN TIME, immagine guida BOOMing 2026
  • Anneliese Pichler, Perle Velate, 14.11.2025-12.1.2026, installazione di 24 elementi in carta cucita, pizzo, collage, fotografia stampata su carta, stoffa, nastri, fili, filo di ferro
  • Eva Fruci, Io non so abbracciare e nemmeno voi, Acrilico su tessuto, 2,40 × 2,70 m