-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
exibart approda in America Latina, con la direzione editoriale di Benedetta Casini
exibart speciali
di redazione
exibart prosegue il proprio percorso di internazionalizzazione con il lancio di exibart latam. Dopo l’apertura nel 2021 di exibart Spagna, diretta da Carolina Ciuti, la piattaforma editoriale si rivolge all’America Latina, un contesto di riconosciuta vitalità culturale e artistica da indagare e tracciare attraverso una rivista digitale, un canale dinamico su Instagram, una newsletter periodica e un calendario aggiornato con mostre ed eventi. La direzione della nuova rivista è affidata a Benedetta Casini, curatrice indipendente e ricercatrice con una solida esperienza in ambito latinoamericano.
Dal 2014 Casini si dedica all’approfondimento delle sperimentazioni artistiche della regione, in particolare in Colombia, Uruguay e Argentina, dove si stabilisce collaborando con BIENALSUR. Sotto la sua direzione exibart latam si propone come una piattaforma critica di analisi del contesto, attraverso la pubblicazione quotidiana di notizie, recensioni e interviste con professionisti di rilievo nel panorama latinoamericano. La rivista pubblicherà inoltre periodicamente profili di artisti che operano sul territorio e ospiterà il contributo di ricercatori specializzati sui recenti orientamenti artistici nella regione.
exibart in sudamerica sarà raggiungibile attraverso i seguenti profili: exibart.ar; exibart.pe; exibart.mx; exibart.co; exibart.uy; exibart.pa; exibart.bo, con una base potenziale pari a circa 400 milioni di utenti.

Nell’ambito di questo processo di espansione, exibart sbarca in America Latina proponendo una linea editoriale rispettosa delle specificità regionali di un contesto eterogeneo, attraversato da riflessioni e suggestioni derivate dall’influsso delle teorie postcoloniali, oltre che caratterizzato da una crescente centralità sulla scena artistica internazionale. In questo senso, le interviste di exibart latam e i contributi di ricercatori specializzati rappresenteranno uno strumento fondamentale per generare un dibattito polifonico, animato da voci diversificate e autorevoli che permetteranno di addentrarsi nelle complessità del contesto e comprenderle criticamente, analizzando lo stato attuale dell’arte in America Latina.
exibart latam aspira così a costruire una narrazione plurale, evitando riduzionismi e restituendo la complessità della realtà latinoamericana. L’obiettivo è quello di generare un discorso situato, articolato e inclusivo, capace di esplorare le tensioni tra identità locali e tendenze globali.

L’espansione di exibart in Spagna e, successivamente, in America Latina, rappresenta un’importante occasione di scambio e dialogo, un ampliamento degli orizzonti che consente di affrontare le sfide legate alla narrazione di una contemporaneità sempre più globalizzata. Grazie a un’interlocuzione fluida e al confronto tra queste realtà, sarà possibile portare avanti un prezioso lavoro di divulgazione delle sperimentazioni artistiche latinoamericane e di contaminazione con l’Europa.













