11 aprile 2026

YES, BUT a Milano inaugura un format atipico creato dall’artista Aaron Nachtailer X Vivir DC con una prima Mostra dal 18 al 21 aprile negli spazi di SARCA 183

di

Sotto la direzione creativa dell’artista Aaron Nachtailer, a Milano, inaugura  un format atipico pensato per svilupparsi nel tempo, che debutta con un progetto espositivo, inserito nel programma ufficiale della Milano Art Week 2026.

La mostra YES, BUT, che prende il nome dal format, riunisce opere di Aaron Nachtailer,  Florencia S. M. Brück, Morgane Tschiember e Rocco Plessi (con un testo di Stefano Pirovano). Installazioni, suoni e interventi site-specific rendono visibili tensioni latenti, trasformandole in organismi dinamici. Il percorso invita il visitatore ad attraversare ambienti in cui materia, gesto e tempo si intrecciano, mentre l’architettura diventa parte integrante dell’esperienza.

Tutto avviene in edifici destinati alla ristrutturazione o alla demolizione, temporaneamente riattivati attraverso pratiche contemporanee. Da qui la scelta del titolo YES, BUT, due parole identiche per lunghezza che riflettono la natura del progetto: gli spazi esistono e si attivano (yes), ma restano sospesi (but), destinati a trasformarsi o a scomparire. Il progetto si colloca nel presente, che è sempre il tempo più fragile e più necessario. Le città sono stratificazioni di presenze, di usi, di temporalità diverse. L’importante é la capacità di una città di pensarsi nel tempo.

La mostra si colloca così in un intervallo, tra ciò che è ancora e ciò che non sarà più.

Il progetto, sviluppato con l’azienda costruttrice milanese VivirDC, contribuisce a valorizzare temporaneamente spazi in trasformazione, rendendoli accessibili alla collettività e ad attivare aree periferiche della città, portando iniziative culturali anche al di fuori dei circuiti centrali.

Creato da Aaron Nachtailer per VivirDC , realtà attiva nella trasformazione e valorizzazione di spazi urbani, guidata da Bruno Cerella e Giancarlo di Giuseppe.

Ingresso libero con registrazione

Informazioni
YES, BUT
SARCA183 – Viale Sarca 183 Bicocca – Milano
18 – 21 Aprile / 11:00 – 20:00
Pop up Bar x Gin dei Sospiri  12:00 – 20:00 (durante i giorni della mostra)


Immagini

  • Aaron Nachtailer, Listening Stone