06 novembre 2006

fino al 12.XI.2006 Douglas Kirkland – Cinema Moments Roma, Galleria Cedro26

 
James Cameron, Leonardo Di Caprio e Kate Winslet aggrappati ai resti di una barca di salvataggio. Lei, bagnata e pallida, ascolta attentamente il regista immerso nell’acqua. È uno degli scatti di Kirkland...

di

Siamo sul set di Titanic, durante le riprese del naufragio, una scena che ha richiesto dieci ore di lavorazione. È uno dei Momenti di Cinema che Douglas Kirkland (Toronto, 1935) ha vissuto e dai quali ha estratto il suo film: 50 scatti inediti in scena alla nuovissima Galleria Cedro26.
L’allestimento della mostra non prevede un ordine cronologico né estetico, lasciando libero lo spettatore di passare da un John Lennon in una foto in bianco e nero del 1966 a una Natalie Wood ritratta a colori sul set di Da qui all’eternità, del 1979. La pellicola di Kirkland non immortala le figure mitizzate degli attori, ma le persone che quegli attori sono, ritraendole dietro le quinte. E se c’è una Virna Lisi che fa la linguaccia alla prima di Come uccidere vostra moglie del 1965, c’è anche un’Elizabeth Taylor che si rinfresca assorta e bellissima durante una pausa di International Hotel, del 1963.
Cristina Comencini, autrice del testo introduttivo in catalogo -stampato da HP in tiratura limitata-, scrive che questi protagonisti sono ripresi “isolati, ridenti, affaticati, concentrati, pensierosi, abbracciati, in trance”, ma comunqDouglas Kirkland – Brigitte Bardot sul set di “Viva Maria”, Messico, 1965 – Galleria Cedro26 – 279x400x63,3 ue “sempre staccati e lontani dall’universo che hanno intorno, a cui sembrano non appartenere”.
Louis Malle è concentrato nella conversazione con un’assistente di produzione, durante le riprese di Viva Maria del 1965. Robert Redford e Meryl Streep scherzano sul set de La mia Africa. Anouk Aimée e Gorge Cukor parlano in una pausa di Rapporto a Quattro. E sembrano tutti effettivamente distaccati dal mondo rutilante che li circonda.
Come Michael Caine e Françoise Dorléac, ripresi in una pausa mentre ridono, incuranti di tutto, presi dalla propria complicità. Siamo nel 1967 e si gira Il cervello da 1 miliardo di dollari, che sarà l’ultimo film della Dorléac, la sorella meno fortunata di Catherine Deneuve, che presto avrebbe avuto un incidente, perdendo la vita nell’aprile di quello stesso anno.
Quella foto ci regala una doppia emozione. Come quasi tutte le altre immagini, scattate in cinquant’anni di carriera da Kirkland su oltre cento set in tutto il mondo.

link correlati
Intervista a Douglas Kirkland su zmphoto

margherita antinori
mostra visitata il 2 novembre 2006


Cinema Moments, An Intimate Look Behind The Scenes by Douglas Kirkland
Galleria Cedro26, Vicolo Del Cedro 26 (Trastevere)
Dal 14 ottobre al 12 novembre 2006 – Orario lun.-giov. 14-20; ven.-sab. 14-22 – (possono variare, verificare sempre via telefono)- Ingresso libero
Curatori Françoise Kirkland – Catalogo a tiratura limitata con introduzione di Cristina Comencini stampato da HP / +39 0658335299 (info), +39 0658335299 (fax) info@cedro26.itwww.cedro26.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui