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Nancy Goldring – Punti di fuga, altri paesaggi
Tre lavori realizzati in Cina, in Italia e a New York, elaborazioni complesse che comprendono la ripresa a colori (diapositive, trasparenze), il disegno, la proiezione, e poi la sovrapposizione e ricomposizione in immagini che testimoniano una riflessione complessa, fatta di studio e intuizioni.
Comunicato stampa
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L’esposizione prevede tre serie di lavori realizzati da Nancy Goldring in luoghi diversi: Place Without Description (Luogo Senza Descrizione), 2007/2008, realizzato nella Cina Occidentale, Urban Amnesia (Amnesia Urbana), 2008/2009, realizzato a New York City e Via dei Solitari, 2011, realizzato in Toscana nel paese medievale di Sarteano.
Il lavoro di Nancy Goldring è frutto di oltre trent’anni di coerente ricerca su architettura e paesaggio.
L’artista è membro fondatore, nel 1969, dello storico gruppo SITE di New York City, organizzazione multidisciplinare di architettura e arti per l’ambiente, il cui scopo è di integrare spazi pubblici e architetture con l’ambiente circostante, al fine di rispondere a esigenze sociali, culturali ed ecologiche della comunità e dell’individuo.
In quest’ambito, a partire dai primi interventi di Public Art (1972-1974), l’artista opera un’elaborazione molto articolata che parte dall’analisi di un luogo attraverso il disegno, la fotografia, e successivamente la proiezione e la sovrapposizione di diverse immagini, fino alla realizzazione finale che – come scrive Paolo Barbaro - “testimonia una riflessione complessa fatta di studio e intuizioni. Accanto a questi procedimenti tecnici, c’è poi l’elaborazione del tempo. Il tempo più o meno esteso del viaggio verso e attraverso i luoghi, il tempo della preparazione pratica e teorica, il tempo della permanenza e dell’abitare. E, contemporaneamente, il tempo istantaneo delle riprese preparatorie accanto al tempo dilatato del disegno a matita. Poi c’è il tempo - forse quello più importante - della sedimentazione, in cui le immagini, dopo il ritorno, sono lasciate da parte come memoria automatica, mentre la memoria - o la dimenticanza - dell’autrice continuano a lavorare, a trasformare le percezioni accumulate come strati geologici dell’ esperienza, prima della realizzazione finale.”
Nell’intervista rilasciata a Daniele Balicco e Massimiliano Tomba, l’artista motiva così il suo processo creativo: Nel mio studio cerco di individuare la veduta “ideale”, una sorta di “matrice” per l’architettura del progetto. Utilizzando i disegni precedentemente fatti creo un collage in basso rilievo su quale proietto poi, con quattro o cinque vecchi proiettori non digitali, pezzi delle diapositive. Non uso mai diapositive scattate in altri posti, perché il mio scopo non è creare un processo interpretativo romantico o espressionista, piuttosto cerco di raggiungere una descrizione del posto su tanti livelli allo stesso tempo, anche abbandonando le regole della prospettiva. Infine saranno le fotografie delle diapositive proiettate sul collage a costituire l’opera finale, suggerendo nuove possibilità di vedere.
**
L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con testi dell’artista e di Paolo Barbaro, Michael Taussig, Carlo Vannicola e la riproduzione delle opere esposte.
Il lavoro di Nancy Goldring è frutto di oltre trent’anni di coerente ricerca su architettura e paesaggio.
L’artista è membro fondatore, nel 1969, dello storico gruppo SITE di New York City, organizzazione multidisciplinare di architettura e arti per l’ambiente, il cui scopo è di integrare spazi pubblici e architetture con l’ambiente circostante, al fine di rispondere a esigenze sociali, culturali ed ecologiche della comunità e dell’individuo.
In quest’ambito, a partire dai primi interventi di Public Art (1972-1974), l’artista opera un’elaborazione molto articolata che parte dall’analisi di un luogo attraverso il disegno, la fotografia, e successivamente la proiezione e la sovrapposizione di diverse immagini, fino alla realizzazione finale che – come scrive Paolo Barbaro - “testimonia una riflessione complessa fatta di studio e intuizioni. Accanto a questi procedimenti tecnici, c’è poi l’elaborazione del tempo. Il tempo più o meno esteso del viaggio verso e attraverso i luoghi, il tempo della preparazione pratica e teorica, il tempo della permanenza e dell’abitare. E, contemporaneamente, il tempo istantaneo delle riprese preparatorie accanto al tempo dilatato del disegno a matita. Poi c’è il tempo - forse quello più importante - della sedimentazione, in cui le immagini, dopo il ritorno, sono lasciate da parte come memoria automatica, mentre la memoria - o la dimenticanza - dell’autrice continuano a lavorare, a trasformare le percezioni accumulate come strati geologici dell’ esperienza, prima della realizzazione finale.”
Nell’intervista rilasciata a Daniele Balicco e Massimiliano Tomba, l’artista motiva così il suo processo creativo: Nel mio studio cerco di individuare la veduta “ideale”, una sorta di “matrice” per l’architettura del progetto. Utilizzando i disegni precedentemente fatti creo un collage in basso rilievo su quale proietto poi, con quattro o cinque vecchi proiettori non digitali, pezzi delle diapositive. Non uso mai diapositive scattate in altri posti, perché il mio scopo non è creare un processo interpretativo romantico o espressionista, piuttosto cerco di raggiungere una descrizione del posto su tanti livelli allo stesso tempo, anche abbandonando le regole della prospettiva. Infine saranno le fotografie delle diapositive proiettate sul collage a costituire l’opera finale, suggerendo nuove possibilità di vedere.
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L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Architettura, Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con testi dell’artista e di Paolo Barbaro, Michael Taussig, Carlo Vannicola e la riproduzione delle opere esposte.
03
ottobre 2012
Nancy Goldring – Punti di fuga, altri paesaggi
Dal 03 ottobre al 16 novembre 2012
fotografia
Location
GALLERIA MARTINI & RONCHETTI
Genova, Via Roma, 9, (Genova)
Genova, Via Roma, 9, (Genova)
Orario di apertura
da martedì a sabato 16.00-19.30. Mattino su appuntamento.
Aperture straordinarie: in occasione di START Venerdì 5 ottobre dalle 18.00 alle 24.00, in occasione della presentazione di GenovaInBlu Domenica 7 ottobre dalle 18.00 alle 22.00
Vernissage
3 Ottobre 2012, ore 18,00 presente l’artista
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